suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

lampadine cruscotto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2533

lampadine cruscotto Empty
MessaggioTitolo: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyMer 27 Nov 2013 - 12:01

Ciao ragazzi senza che smonti tutto, qualcuno si ricorda che lampadine montano gli strumenti del dr?
e le spie folle/fari alti/frecce?

Volevo mettere tutto a led (e pure fare gli strumenti verdi) drunken 

Cosi' riduco i consumi visto il doppio faro, i guanti riscaldati... e magari in futuro dei faretti supplementari Twisted Evil
(ho gia' luce targa posizione anteriore e posteriore + stop a led.  alien )
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1110

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyMer 27 Nov 2013 - 18:31

Le ho appena sostituite ma purtroppo non me ne è rimasta neanche una per vedere il modello Sad
Comunque se intendi sostituirle con i LED devi prevedere per ogni lampadina una resistenza che varia in merito alla tensione di alimentazione dei led:

Ad esempio per dei LED da 3V dovrei montare in serie una resistenza da circa 300Ohm.

quì la formula per calcolarti la resistenza da applicare ad ogni led.

P.S. Un consiglio, per gli strumenti è consigliabile l'illuminazione ROSSA, di notte si vede meglio (non sfoca) ed è più riposante:

Ciao.

Fabio.
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2533

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyMer 27 Nov 2013 - 18:41

esistono led appositi per utilizzi nel mondo auto
http://www.ebay.it/itm/Lampadina-da-Cruscotto-Auto-LED-Xenon-Luce-Verde-Facile-e-Veloce-10x-T5-286-/231003890132?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c8e7a1d4&_uhb=1
quindi montaggio plug&play Very Happy

quindi tu dici che e' piu' riposante il rosso?

anche nell'alfa ho tutto verde e pure il fuoristrada che avevo prima...
mi piaceva Very Happy

io sono quasi sicuro che sono delle t5 le luci del tachimetro/contakm...
ma le spie? sono uguali?
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyMer 27 Nov 2013 - 19:56

Le lampade del cruscotto sono tutte uguali come forma, mi sembra che quelle dedicate all 'illuminazione abbiano un wattaggio superiore.
Dubito che riesci a trovarle già plug&play essendo così piccole e con l'attacco direttamente sul vetro come le 5w5, però tentar non nuoce ... Wink

Illuminazione o bianca o rossa! Very Happy

Ciao.

Fabio.
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyMer 27 Nov 2013 - 19:58

Scusa Fabrizio ho visto ora la foto, l 'attacco è quello ma la lunghezza è esagerata, bisognerebbe verificare se poi intralciano.
NP52
Nuovo Utente
NP52

Numero di messaggi : 69

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptySab 30 Ago 2014 - 11:54

Ciao! Mi trovo con il cruscotto smontato con il banco, visto che ho intenzione di riparare la scatola strumentazione. Visto che dovevo smontare tutto, ho deciso di sostituire le lampadine delle luci strumentazione, ormai morte da tempo immemore.

Ecco una foto:
lampadine cruscotto Lampadina_Cruscotto

La dicitura sul bulbo è: " 12V x 3W "

Sarebbe piaciuto anche a me sostituire tali lampadine con dei led colorati.
Il problema è che, a differenza delle lampadine ad incandescenza, i LED funzionano con l'accoppiata anodo-catodo e quindi per il corretto funzionamento necessitano di essere collegati con la giusta polarità.

Avreste dei suggerimenti su come effettuare il collegamento? (colori dei fili??)
Per comodità, posto una foto del cruscotto appena smontato su cui ho contrassegnato le posizioni delle 3 lampadine che provvedono alla retroilluminazione:

lampadine cruscotto Cruscotto

Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptySab 30 Ago 2014 - 12:07

Io ti consiglio di montare le normali lampade ad incandescenza, se vuoi adattarci dei led ci devi mettere in serie una resistenza.
NP52
Nuovo Utente
NP52

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptySab 30 Ago 2014 - 12:11

Ciao Ventresca, ho alcuni LED verdi e rossi che mi sono avanzati da quando avevo fatto dei lavori sulla moto precedente. Li avevo presi già cablati, ovvero già saldati a degli spezzoni di filo con una resistenza in serie adatta a tensioni comprese tra 11-14 Volt (a detta del venditore), quindi dovrebbero essere montabili senza problemi al posto delle lampadine di serie...
Il problema adesso rimane la polarità. Anche guardando lo schema a colori di Vixt (a cui sarò eternamente grato) non sono riuscito a venirne a capo.
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptySab 30 Ago 2014 - 12:20

Ora non ho lo schema sotto il naso, sono appena tornato dalle ferie, pietà Very Happy
Usa un tester impostato su DC 20V, se leggi valori positivi allora il puntale rosso é il +, se leggi valori negativi allora é il - Wink
NP52
Nuovo Utente
NP52

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptySab 30 Ago 2014 - 14:10

Riepilogo: facendo riferimento alla foto del retro della strumentazione postata poco più su, per quanto riguarda unicamente le luci di retro-illuminazione (quindi non le spie):

- Contachilometri: la massa è il filo bianco/nero, mentre il positivo è bianco (per entrambe le lampadine)
- Contagiri: il positivo è il filo bianco che, all'interno della guaina che va al faston, si giunta agli altri due fili bianchi presenti, creando un contatto 3in1; la massa invece è l'altro. (c'è un unica lampadina)

Quindi per quanto riguarda la lampadina del contagiri (l'unica che c'è), che è raggiunta da due fili bianchi identici, per trovare quello che corrisponde al positivo dovete aprire la guaina lato faston e trovare al suo interno la giunzione tra 3 fili bianchi: il filo che parte da quel giunto è il positivo della lampadina del contagiri.

Faccio una prova nei prossimi giorni per essere sicuro al 100%, visto che per arrivare a questa conclusione mi sono basato sullo schema elettrico, che spero di aver interpretato correttamente.
Non ho potuto fare la prova col tester perchè la moto è senza serbatoio: sto aspettando mi arrivi il kit di montaggio acerbis 16L.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3465

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyDom 31 Ago 2014 - 5:25

Se non ricordo male potresti provare a connettere il led in una posiuzione e vedere se funziona,se non va lo giri dall'altra. Più di una volta da ragazzino ci ho giocato e non è mai successo nulla.Non li ho mai bruciati.

Come ti dicevo a limite fai una prova con uno.

A proposito del tester,non è necessario che l'impianto dia corrente....
Connetti il positivo della batteria ad un puntale del tester e con l'altro puntale verifichi la continuità (resistenza)coi capi che ti interessano (n.b. in caso di fari ecc.i comandi devono essere accesi)
Se c'è continuità leggerai un valore,se non c'è vuol dire che quel filo non è un positivo oppure non hai swichato il comando giusto (interruttore)
NP52
Nuovo Utente
NP52

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto EmptyDom 31 Ago 2014 - 7:36

Vixt ha scritto:

A proposito del tester,non è necessario che l'impianto dia corrente....
Connetti il positivo della batteria ad un puntale del tester e con l'altro puntale verifichi la continuità (resistenza)coi capi che ti interessano (n.b. in caso di fari ecc.i comandi devono essere accesi)
Se c'è continuità leggerai un valore,se non c'è vuol dire che quel filo non è un positivo oppure non hai swichato il comando giusto (interruttore)

Questa non la sapevo! Comunque alla fine dovrei aver risolto con lo schema elettrico!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: lampadine cruscotto   lampadine cruscotto Empty

lampadine cruscotto
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lampadine cruscotto
» Strumentazione originale
» Pulire dalle tracce di colla....come fate?
» tomtom come cruscotto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: