suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 DR 350 se- Problemi elettrici

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptyDom 17 Nov 2013 - 16:28

Salve a tutti. Ieri la mia amata mi ha mollato a piedi, nel bel mezzo del nulla:it445: .
L'avevo, casualmente prestata ad un amico, che aveva il suo TT fermo per problemi elettrici e , fatalità del caso, l'ha lasciato a piedi per lo stesso motivo.
Mi chiedevo cosa potrei controllare, prima di portarla dal meccanico, per verificare cosa potrebbe essere?
La moto si è spenta all'improvviso e non ne ha più voluto sapere di ripartire!!
Non arriva corrente alla candela, ma non so dove mettere le mani.
La candela è buona! come controllo le altre cose a monte?
Cosa devo controllare? STATORE? TRECCIA? CENTRALINA(SPERO PROPRIO DI NO)? BOBINA?
Mi sapete indicare cosa devo smontare e come fare i controlli?
Grazie
Pisty
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptyDom 17 Nov 2013 - 17:54

Ti serve un tester!
Ti serve la batteria bella carica e puoi iniziare a controllare!
In primis,prima di iniziare tutto,pulisci per bene tutti i contatti elettrici,le connessioni ecc!
Innanzitutto dovresti guardare se la batteria da corrente alle utenze (vedasi fari,frecce,clacson ecc.) se cosi fosse si potrebbe supporre che il regolatore è a posto.
Mi spiego,fino al momento del probelma,la batteria è stata caricata regolarmente ergo l'impianto di ricarica al 95% dovrebbe essere ok.
Potrebbe quindi essere un problema di statore,di pick-up o di bobina.
Sul manuale trovi dei valori in ohm,relativi appunto ai particolari prima indicati.
Col tester,partendo dallo statore verificherei il circuito di ricarica e quello per la messa in moto (non sono sicuro se l'SE,abbia in effetti due circuiti separati). Se non trovi anomalie in questi (quindi se i valori ohmici da te misurati per ciascun componente,corrispondono a quelli standard, bisogna iniziare a pensare di controllare per bene la treccia (e qui son dolori).
La centralina,non è verificabile senza apposita attrezzatura ergo per verificarla o la si prova su un altra moto o niente.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptyDom 17 Nov 2013 - 20:34

Ciao Vittorio, grazie per la risposta innanzi tutto. Le utenze funzionano tutte.... fari , frecce, clacson , etc. Il motorino gira fino a quando non muore la batteria...ma alla candela, niente corrente.... Non ho capito come controllare i valori, mi potresti fare un esempio concreto?
Grazie
Pisty
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptyDom 17 Nov 2013 - 21:29

I valori ohmici da controllare li trovi sul manuale
Forse però puoi cominciare a controllare che sul positivo bobina (cavo bianco/blu) arrivi corrente (metti il tester su V in alternata) arrivi corrente quando fai girare il motorino
Prima di fasciarmi la testa pensando a qualcosa di rotto sospetterei un falso contatto in tutto quel guazzabuglio di interruttori e relay che alla Suzuki hanno dovuto mettere per motivi di pretesa "sicurezza". Controlla in particolare la zampetta e circuiti collegati e il switch sotto la leva frizione
Spero che te la cavi con l'elettricità

DR 350 se- Problemi elettrici Se10
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptyDom 17 Nov 2013 - 21:30

falso contatto sul bottoncino di OFF? (sporco, acqua)
proviamo le cose semplici prima di preoccuparci troppo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptySab 23 Nov 2013 - 17:56

Ciao ragazzi, oggi ho fatto un pò di prove sulla motoretta. Come suggerito da Vittorio e Figaro, ho controllato un pò di valori dei componenti. Per quanto riguarda il cavo Bianco/Blu che porta corrente dalla centralina alla bobina, ahimè, niente tensione. Ho controllato allora i cavi provenienti dallo statore. Per quanto riguarda in cavo verde e blu il valore corrisponde ( circa 220 OHM) mentre per i cavi bianco e marrone non ottengo nessuna lettura.
E' possibile che sia questo che non manda segnale alla centralina? o è partita la centralina?
Non so dove sbattere la testa!!!DR 350 se- Problemi elettrici 132982 
Pisty
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici EmptySab 23 Nov 2013 - 18:52

PISTY70 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi ho fatto un pò di prove sulla motoretta. Come suggerito da Vittorio e Figaro, ho controllato un pò di valori dei componenti. Per quanto riguarda il cavo Bianco/Blu che porta corrente dalla centralina alla bobina, ahimè, niente tensione. Ho controllato allora i cavi provenienti dallo statore. Per quanto riguarda in cavo verde e blu il valore corrisponde ( circa 220 OHM) mentre per i cavi bianco e marrone non ottengo nessuna lettura.
E' possibile che sia questo che non manda segnale alla centralina? o è partita la centralina?
Non so dove sbattere la testa!!!DR 350 se- Problemi elettrici 132982 
Pisty
ispeziona bene i cavi per cercare eventuali interruzioni prima di prendere a testate i muri .D
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





DR 350 se- Problemi elettrici Empty
MessaggioTitolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici   DR 350 se- Problemi elettrici Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DR 350 se- Problemi elettrici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problemi elettrici
»  cavi elettrici tranciati
» Problemi con il monoammortizzatore
» Problemi avviamento
» Per chi ha problemi con la frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: