suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Alleggerendo e via

Andare in basso 
+7
jjanawas
Nicola
COBRA
Ventresca
Damiano
figaro
Biagio X
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyVen 25 Ott 2013 - 21:40

Ebbene si: ero consapevole che prima o poi avrei iniziato a metterci le mani ed il giorno è venuto.
Come sapete ho 2 DR: uno in fase d'iscrizione FMI e l'altro diventerà un muletto per le terre, ed è proprio quest'ultimo il protagonista di questo 3d.
Cercherò di aggiornare l'evoluzione dei lavori, anche per avere una cronologia/ricordo di quanto fatto, ma in particolar ho bisogno di esperti per trovare conforto, consigli e soluzione ai problemi che mi si presenteranno.
E partiamo dal primo: se levo la chiocciola del contakm alla ruota anteriore, che ci metto a coprire il cuscinetto e spessorare quel che manca?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptySab 26 Ott 2013 - 12:54

Per quanto ne so, niente di "bolt on" Evil or Very Mad 
L'unica è farselo fare da un tornitore
Credo di aver archiviato tutto quello che mi è capitato sull'argomento DR in giro per il web, anche se non mi interessava direttamente ...
Questo era in vendita in Germania forse un paio d'anni fa ...

Alleggerendo e via Drachs10

Alleggerendo e via Drachs11

Alleggerendo e via Drachs12

forse puoi prendere spunto Wink 
nota bene come, all'interno, è stato realizzato un alloggiamento per lo specifico para-acqua che è montato all'interno del rinvio
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 10:53

Un pò per pigrizia un p'ò per inettitudine devo scegliere vie più semplici: direi di lasciare la chiocciola dove sta.
Quindi, volendo levare il contakm, che devo fare? Il filo si sfila dalla chiocciola ? (provato in vari modi ma sembra non volerne sapere e prima di "forzare" chiedo lumi, tanto fretta non ne ho)
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 10:56

E in attesa, altra domanda: che ne pensate delle corone in ergal al posto di quella in acciaio? devo cambiare il trittico e quindi posso scegliere.
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 11:21

Si certo, il filo si stacca dalla chiocciola.
Se non ricordo male è inserito a "pressione" (diciamo ad innesto), con una piccola sfera che facendo pressione entra per poi riuscire e far bloccare la guaina.

Per la corona la ergal pesa certamente di meno, come per quella di alluminio, il problema poi è la durata, dipende un pò da quanto utilizzi la moto e dove...diciamo che il rapporto è 1 a 2 come durata, l'ergal dura circa la metà di una in acciaio, se l'acciaio è buono.
Occhio all'accoppiata col pignone però, altrimenti rischi di dover cambiare la corona perchè alla frutta con il pignone ancora buono e poi non avresti mai un usura uniforme tra i due componenti.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 13:57

Damiano ha scritto:
Si certo, il filo si stacca dalla chiocciola.
Se non ricordo male è inserito a "pressione" (diciamo ad innesto), con una piccola sfera che facendo pressione entra per poi riuscire e far bloccare la guaina.
FERMO PRIMA DI FARE DANNI!!!! Evil or Very Mad 
C'è una vite che blocca il filo nella chiocciola. Bisogna svitare completamente la vite e poi si può tirare via il filo senza problemi.
Io chiusi il foro con del nastro telato americano che incredibilmente ha resistito a terra, acqua, fango e idropulitrice fino a quando non l'ho ripristinato... Smile

La vite in questione è la nr.28

Alleggerendo e via Suzuki-dr350-1993-sp-speedometer-dr350shnshpshr_bigsue0043fig-21a_59b1
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 14:13

Bhè penso che la vite l'abbia vista... Very Happy 
Tolta quella bisogna tirare e via...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 14:38

Damiano ha scritto:
Bhè penso che la vite l'abbia vista... Very Happy 
Tolta quella bisogna tirare e via...
Tolta la vite esce quasi da solo... Alleggerendo e via 972718 
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 17:51

Bene, tranquilli che cerco di non fare danni!!!
Non ho fretta quindi quando ho un dubbio smetto (o faccio altro) e chiedo qua, altrimenti voi poi che fate?Very Happy Very Happy Very Happy 
Ok, la vite l'avevo vista e anche svitata ma ho avuto paura a tirare forzando. Ora che so.......tirerò!!!


OT
giusto perchè è una cosa inusuale. Oggi ero in MTB e .....guardate un pò:

Alleggerendo e via Cinghiale


FINE OT
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:12

Bonoooo!! Con le pappardelle e un fiasco di Cesanese del Piglio ti fa passare anche le maxxxxe da grippatura... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:37

hai investito un cinghiale?? Very Happy

per il discorso contakm io avevo fatto cosi sull'husqvarna:

Alleggerendo e via Dscn1810

ho messo un pannello di materiale plastico sul mozzo incollato e con un foro della dimensione giusta del perno ruota che il materiale plastico faceva fatica a passare
ho fatto il buco ho montato il tutto poi l'ho incollato al mozzo e infine ho tagliato quello che non serviva.
le boccole distanziali non ricordo ma forse le ho prese dal ktm a cui ho preso le forcelle Very Happy

magari e' una boiata ma a me ha resistito un sacco... (un anno... ed era il periodo che ero sempre in pista sabato e domenica)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:51

ma gli hai messo paura???
Torna in alto Andare in basso
jjanawas
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 04.02.13

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyMer 30 Ott 2013 - 10:04

A caccia con la mountain bike?
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyDom 15 Dic 2013 - 13:46

Oggi ho ripreso a lavorare sulla moto.
Sono arrivato a sostituire il filtro e questo è quello che vi ho trovato:
Alleggerendo e via Filtro
Non oso immaginare che fine ha fatto la spugna..........
Piccola curiosità (da annoverare nelle differenze): sul modello 90 il coperchio filtro è assicurato da viti a croce, sul 93 invece da viti con mini farfalle (si svita senza attrezzi)

Domandina: ho tolto il copripignone, ed ho notato 2 cose:
1) il pignone è tenuto in sede da una rondella elastica  What a Face : sono rimasto stupito che non ci fosse il dado con rondella di blocco come sul XTZ750;
2) sul lato anteriore della catena c'è una specie di mezzaluna in metallo fermata dai soliti perni del copripignone: serve a parare il carter? a me pare necessaria, o va levata anche quella per un uso off?

E per finire, sono alla ricerca di una mascherina con faro leggera ed economica e di una catena passo 520 (ho già corona e pignone nuovi): si accettano proposte suggerimenti e graditi link (specie se "risparmiosi") Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyDom 15 Dic 2013 - 16:16

Biagio X ha scritto:
Oggi ho ripreso a lavorare sulla moto.
Sono arrivato a sostituire il filtro e questo è quello che vi ho trovato:

Non oso immaginare che fine ha fatto la spugna..........
Piccola curiosità (da annoverare nelle differenze): sul modello 90 il coperchio filtro è assicurato da viti a croce, sul 93 invece da viti con mini farfalle (si svita senza attrezzi)

Domandina: ho tolto il copripignone, ed ho notato 2 cose:
1) il pignone è tenuto in sede da una rondella elastica  What a Face : sono rimasto stupito che non ci fosse il dado con rondella di blocco come sul XTZ750;
2) sul lato anteriore della catena c'è una specie di mezzaluna in metallo fermata dai soliti perni del copripignone: serve a parare il carter? a me pare necessaria, o va levata anche quella per un uso off?

E per finire, sono alla ricerca di una mascherina con faro leggera ed economica e di una catena passo 520 (ho già corona e pignone nuovi): si accettano proposte suggerimenti e graditi link (specie se "risparmiosi") Very Happy 

1) Il pignone è tenuto da un anello seeger esterno  ( quello che tu chiami rondella elastica ); visto come è stata tenuta la moto, io lo cambierei ( ci vogliono delle pinze ad hoc ). Si trovano
facilmente in commercio.
2) la mezzaluna non la togliere !!!! Come hai intuito serve a proteggere il carter.
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyGio 26 Dic 2013 - 20:15

Domandina di S. Stefano: che sono le lampadine dicroiche?
E vanno bene su un DR con condensatore?
Tanto per capirci, alla ricerca di una mascherina leggera ed economica per sostituirla all'originale ho trovato QUESTE
Poca spesa e se funge tanta resa. O no?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyGio 26 Dic 2013 - 20:32

Biagio X ha scritto:
Domandina di S. Stefano: che sono le lampadine dicroiche?
E vanno bene su un DR con condensatore?
Tanto per capirci, alla ricerca di una mascherina leggera ed economica per sostituirla all'originale ho trovato QUESTE
Poca spesa e se funge tanta resa. O no?

trattasi di lampada alogena dotate di uno schermo posteriore che riflette solamente la luce visibile lasciando disperdere i raggi infrarossi. (fonte wikipedia)

la maschera non e' propio di mio gusto... troppo motard...
ma io sono legato alla tradizione stavo addirittura pensando di mettere un faro anni 70 dietro ahhahahahah
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyGio 26 Dic 2013 - 22:25

In realtà l'estetica di questa moto non mi interessa molto;
per ovvi motivi legati al portafogli, a parte le cose importanti (olio, gomme. trittico.....) sulla quali non lesino, per il resto devo badare al massimo riparmio e per la mascherina mi basta che nei rientri all'imbrunire faccia una buona illuminazione anteriore: basterà il condensatore per quelle lampade? Oppure si bruceranno? Boh.....
Poi magari ne trovo una monofaro leggera più vintage e con lampada tradizionale che costa quei soldi li, ma son sicuro di trovarla sempre dopo che comprerò quella "sbagliata"  Laughing 
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyGio 26 Dic 2013 - 22:40

Biagio X ha scritto:
In realtà l'estetica di questa moto non mi interessa molto;
per ovvi motivi legati al portafogli, a parte le cose importanti (olio, gomme. trittico.....) sulla quali non lesino, per il resto devo badare al massimo riparmio e per la mascherina mi basta che nei rientri all'imbrunire faccia una buona illuminazione anteriore: basterà il condensatore per quelle lampade? Oppure si bruceranno? Boh.....
Poi magari ne trovo una monofaro leggera più vintage e con lampada tradizionale che costa quei soldi li, ma son sicuro di trovarla sempre dopo che comprerò quella "sbagliata"  Laughing 

non so se la lampada alogena si accende bene anche sotto i 12v... in teoria per utilizzo con condensatore forse e' meglio una lampada classica a filamento... e togli tutto quello che puoi cambiare a led (posizione/stop posteriore, luci strumenti, luce targa
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptySab 5 Apr 2014 - 12:43

Ciao giovani, e buon fine settimana.
I lavori alla mia vecchietta procedono a rilento, ma procedono.
Ho una domandina pronta per chi sa la risposta.

Leggendo nel post intitolato "La mia esperienza con i DRini" di Filippo Ceccucci

Filippo Ceccucci ha scritto:

.....la forcella di serie va bene così, per il telaio del DR, e diventa ottima con la seguente "ricetta" delle lamelle:
(cambiare solo il ritorno, non la compressione. Molle di serie)
1 - 26 x 0,30 -> 26 x 0,20
2 - 26 x 0,20 (lasciare uguale)
3 - 15 x 0,20 -> 26 x 0,40
4 - 15 x 0,20 -> 24 x 30 (due, una sull'altra)
5, 6, 7, 8 e 9 lasciarle come sono (26 x 0,20)
Provare per credere.
.........
Ciao,
Filippo

e dovendo rifare le forcelle ho deciso di applicare la sopra riportata ricetta e, date le mie scarse capacità (so manutenzionare una forcella limitatamente a olio e paraoli, ma neanche sapevo esistessero le lamelle) mi sono rivolto ad un professionista (che mi farà anche il mono) il quale però, per assicurarsi di riuscire a reperire le lamelle mi ha chiesto di sapere il diametro interno delle suddette rondelle/lamelle.
Qualcuno lo sa?

PS le mie capacità stanno cercando di migliorare visto che andrò a vedere l'operazione per imparare....
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 7 Apr 2014 - 15:31

Up.
Someone help me, please  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 7 Apr 2014 - 16:45

Biagio X ha scritto:
Up.
Someone help me, please  Very Happy

Io rimando sempre l'esperienza della ricetta Ceccuci , non per sfiducia , anzi Filippo apre bocca sempre a segno e se dice una boiata la dichiara prima  Very Happy 

Ma il diametro intero è quello delle lamelle originali o ho detto una boiata ?
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 7 Apr 2014 - 17:33

Credo proprio di si.
Da quel poco che ho capito dovebbero essere all'incirca delle rondelle che si innestano su un cilindro.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyLun 7 Apr 2014 - 17:50

Se non hai una forcella in più ( ma da quello che ricordo mi sembra di si ) devi fermare il DR in attesa dei pezzi e poi applicare la ricetta .

Parla il pigro e senza tempo di Andrea (io ) triplica i ricambi ,uno Te due io , che a Prato sono di strada e la cosa mi stuzziaca non poco .
Sempre che si possa e naturalmente a pagamento .

Vai di elaborazione assetto  Very Happy !

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via EmptyMar 8 Apr 2014 - 10:14

Nessun problema: la mia moto e ferma e le sue forcelle sono a Monsummano Terme (LP mot, su indicazioni di nicche). Di massima mi è stato chiesto un centone per il mono e altrettanto per il lavoro completo alle forcelle.
Solo che il mecca prima di smontare la parte idraulica delle lamelle mi ha chiesto di sapere appunto il diametro interno così che se non le ha puà ordinarle prima di smontare inutilmente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alleggerendo e via Empty
MessaggioTitolo: Re: Alleggerendo e via   Alleggerendo e via Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Alleggerendo e via
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: