suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cambiare corona e pignone

Andare in basso 
+5
NicolaMelillo
figaro
celestino
Karma
dre350
9 partecipanti
AutoreMessaggio
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 23 Ott 2013 - 2:38

qualcuno di voi ha messo corona e pignone diversi dall'originale per avere più ripresa? quali sono le misure? dopo tale modifica quanto fa di veloc. max il dr?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 23 Ott 2013 - 7:20

io ho 13/43, la moto è molto brillante. naturalmente perde in velocità max, ma non so dirti quanto faccia poichè non ho il contakm! Mad 
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: S 250   cambiare corona e pignone EmptyVen 8 Nov 2013 - 19:39

Ciao Dre 350, rispetta la dentatura originale e non ti troverai male, io avevo invece pensato di montare il cambio del Dr 250 ed accorciando il rapporto finale pignone corona, avrai in tal modo le marce basse più corte lasciando invariate le marce alte, ma il lavoro da fare sarebbe enorme, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 20 Nov 2013 - 14:56

quali sono le misure originali del pignone e della corona?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 20 Nov 2013 - 19:43

Dipende dall'anno di costruzione ... dovrebbe essere sui manuali Wink 
Il motivo sta nel diverso rapporto denti della primaria. Il confine temporale mi pare sia il '94.
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.05.14

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 11:05

salve a tutti signori del forum utilissimo😄😄😄. Sono un felicissimo possessore di un dr 350 s del 1992 e oggi ho cambiato il pignone del mio amato. Sono passato da un 13 ad un 12 e monto una corona con 43 denti. Vorrei adesso insieme alla catena cambiare anche la corona, cosa mi consigliate???
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 12:39

ciao Nicola, dipende da che uso ne fai. come puoi leggere poco sopra, io ho su un 13/43, faccio sia strada che off ma la moto è pensata per l'off, e mi trovo bene. 12/43 sono belli corti come rapporti! che esigenze hai?
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.05.14

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 12:45

Grazie karma per aver risposto alla mia domanda, io come te utilizzo la moto sia sulla strada che in off e credo proprio che rimonteró il vecchio pignone con 13 denti....ho paura di arrecare danni al motore in quanto è inutile dire che ha già i suoi anni...
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.05.14

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 12:47

È difficile sostituire da se il pignone???
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 13:08

togliere il pignone è semplice. anzitutto alza la moto (cavalletto alzamoto o qualcosa di più artigianale). rimuovi il copripignone se c'è, poi allenta i dadi della ruota posteriore e portala avanti (ruota i distanziali). a questo punto la catena è molla: sfilala dalla corona e poi dal pignone. ora rimuovi il seeger del pignone (con le pinza adatte oppure, se non le hai, puoi ingegnarti ma fai attenzione a non romperlo). fatto ciò, il pignone esce facilmente! per un po' di documentazione fotografica, guarda QUI (n.b. nella foto la catena non è tolta, tu fallo!)
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 13:11

in ogni caso non penso che con un dente in meno arrecheresti danni. i rapporti diventano più corti, ergo la moto migliora in accelerazione ma perde in velocità max. se però oltre a ciò aumenti la dentatura della corona, i rapporti diventano cortissimi, e rischi di avere una moto che strappa molto, consumi alti etc etc. provala con 13/43, se la usi in off secondo me ti basta. poi trai le conclusioni! Smile
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.05.14

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 13:24

Grazie karma, sei stato gentilissimo 😄😄😄😄
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 13:37

figurati! buon lavoro e buon divertimento!
Torna in alto Andare in basso
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 14:54

Ciao Ragazzi,io faccio più off e monto 13 47 ,va benissimo,bel tiro,ma mi chiedevo perché ne dovrebbe soffrire il motore?forse intendevate se per caso si fanno strade veloci e se la porta al limite? comunque dipende sempre dall'uso che se ne fa...a volte faccio stradine e sentieri con calma ,tipo trial.. e coi rapporti corti cosi va benissimo..
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.05.14

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 14:57

Io vado quasi sempre al limite....😈😈😈😈
Torna in alto Andare in basso
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyVen 2 Mag 2014 - 15:19

allora si ti vanno meglio un po più lunghi
Torna in alto Andare in basso
danieledavitti
Nuovo Utente
danieledavitti


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.07.14
Età : 55
Località : POPPI

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: rapporti   cambiare corona e pignone EmptyMar 16 Set 2014 - 20:41

Certo che ci si può fare proprio di tutto con sta moto...
Torna in alto Andare in basso
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyLun 8 Dic 2014 - 19:46

ho messo questi rapporti 12-51
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyLun 8 Dic 2014 - 20:21

Caspità più che corti,ti serve di spuntura in 4a? lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyDom 14 Dic 2014 - 11:43

la ripresa è eccezionale, in off è divertimento puro, quando la rimettero' su strada ad aprile dovro' vedere se lasciare questa configurazione o tornare al 15-43, temo che in velocità max perdero' qualcosa altrimenti.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 17 Dic 2014 - 15:59

si molto scattosa, ma se la rimetti su strada noterai che in vmax perdi ben più di qualcosa!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyMer 17 Dic 2014 - 16:58

io con il 13-43 sono impallato a 80/90 a 5000 giri
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone EmptyGio 18 Dic 2014 - 8:25

Così è molto corta!
Se la usi in strada solamente tiri il collo al motore per nulla!
In off da anni uso il 14/50 con ottimi risultati (arrivo anche a 110km senza che il motore impazzisca) riesco a partire in 2a anche in salita (ottimo sul viscido).
In futuro credo che scenderò ad un 14/47 per dare più fiato ancora al motore e abbassare di poco i consumi, penalizzando un pelo la progressione in off (tenendo presente che ho visto su altre moto 350 che si riesce a salire anche con un 14/39,lavorando di frizione)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





cambiare corona e pignone Empty
MessaggioTitolo: Re: cambiare corona e pignone   cambiare corona e pignone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cambiare corona e pignone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: