suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 che vernice per il telaio?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyDom 6 Ott 2013 - 18:32

dovendo dipingere la parte posteriore del telaio (quella cui si aggancia il parafango post.), mi sono recato dal più vicino leroy merlin e col tintometro mi sono fatto confezionare un barattolo del blu da me scelto dal campionario.
ahimè il colore si è rivelato piuttosto diverso.
una volta verniciato si nota troppa differenza.
mi accingo quindi a sverniciare nuovamente quanto appena verniciato... e mi accorgo che il colore si leva con una facilità impressionante con appena una passata di spugna di ferro....

il mio dubbio è che non sia perchè siano passate poche ore dalla prima mano (4-5), ma perchè forse non era corretto il tipo di vernice. si tratta di uno smalto a base di acqua.

la vernice a bomboletta l'avrei preferita se solo fosse possibile ottenerne il colore su misura.

va bene questo tipo di smalto? che soluzione mi consigliate? devo usare un fondo?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyDom 6 Ott 2013 - 19:18

sui ritocchi non so, ma una volta ho sverniciato e riverniciato completamente il telaio della mia aprilia e avevo usato uno sverniciante chimico poi puito bene ttto con il diluente e verniciato con un fondo apposta e vernice bicomponente al nitro
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyLun 7 Ott 2013 - 7:47

Per il colore potresti andare da un colorista con la moto oppure con un pezzo della moto(vedasi maniglie posteriori)che ha lo stesso colore,e lui dovrebbe essere in grado di riprodurlo alla perfezione.

Come ha scritto Cobra per la sua aprilia,non sarebbe male se dai un bel fondo e poi applichi il colore.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyLun 7 Ott 2013 - 11:17

è proprio ciò che ho fatto! mi ero portato appresso una delle pedane della moto, ma alla fine i colori potevo solo sceglierli dal campionario... opterò per un colorista...

per il tipo di vernice invece??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyLun 7 Ott 2013 - 17:35

Tempo fa avevo fatto un rattoppo alla carrozzeria della macchina ed avevo preso della vernice bicomponente (credo all'acqua),data a spruzzo con pistola e compressore.
Se chiedi l colorista ti dovrebbe saper consigliare.
Prima, so che si utilizzavano vernici alla nitro per fare auto ecc,adesso mi pare che(così mi hanno detto)quelle alla nitro le utilizzano solo per mezzi pesanti ed industriali (credo perchè inquinanti rispetto a quelle all'acqua).
Mi avevano fatto un esempio a proposito di un autotreno,la motrice veniva fatta tutta con vernice nitro mentre il rimorchio con vernice all'acqua.

La cosa importante quando si danno questi prodotti è quella di non utilizzare,un fondo di un tipo ,la vernice di un'altro e il trasparente di un altro ancora.

se il fondo è al nitro ,anche gli altri debbono essere compatibili,altrimenti si incorre in vistosi difetti di verniciatura.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyLun 7 Ott 2013 - 18:18

dovrei avercela fatta.

oggi sono stato in un colorificio: mi hanno fatto a vista il colore, guardando il colore della pedana poggiapiedi che gli ho portato, e dopo 20 minuti di dosaggi di colore mi hanno confezionato una bomboletta!
è una vernice al nitro

mi hanno consigliato di usare un fondo. ne ho preso uno sempre a bomboletta.

domani provo!!
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 45
Località : Kilkenny

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMar 3 Dic 2013 - 7:45

Ci sono anche io,  devo fare un po' di ritocchi al telaio perché è molto sverniciato in alcuni punti,  quale processo seguo:
1- gratto la zona con la carta vetro
2- applico il fondo se necessario
3- vado di bomboletta
4- vado di trasparente

Corretto così?


Ultima modifica di cammellostanco il Mar 3 Dic 2013 - 10:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:04

direi di sì (anche trasparente? ..) naturalmente aspetta che la mano si asciughi bene, non avere fretta, e cerca di darle uniformi (capitan ovvio!!!) è meglio dare mani molto leggere e darne due in più piuttosto che sovraccaricare di colore che poi non si asciuga bene. un velo alla volta proprio, fino a quando non sei soddisfatto Smile
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 45
Località : Kilkenny

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:07

Anche con la bomboletta, seguo sempre stessa regola, no?

Non ho nessun riferimento per il colore, in effetti il post di Figaro non è semplicissimo per reperire il colore, devo smontare qualche pezzo "alla portata" e portarlo.

Maniglie post? Erano loro le candidate?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:17

sìsì proprio con la bomboletta così =) strati leggeeeeri, e avrai ottimi risultati, colore pieno e uniforme, no sbavature.

maniglie posteriori, pedane (se non scolorite!)...oppure tutta la moto Wink
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 45
Località : Kilkenny

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:18

hahahaha! vado di maniglie.... qui c'è -1° e ghiaccio
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 45
Località : Kilkenny

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMer 4 Dic 2013 - 10:29

Ok, comperato il fondo a seccaggio rapido (20m) e la vernice.

Ho portato le pedane dal colorista, ma alla fine non ha fatto un a bomboletta apposta, ce la siam cavata con 20€ perchè tra i vari spray ce ne era uno che faceva proprio al caso.

Che figo! Adesso mi metto e ringiovanisco la bimba!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? EmptyMer 4 Dic 2013 - 18:35

se riesci a dare il colore in un ambiente caldo e' secco la finitura lucida viene meglio
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





che vernice per il telaio? Empty
MessaggioTitolo: Re: che vernice per il telaio?   che vernice per il telaio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
che vernice per il telaio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Vai verso: