suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 livello olio forcelle dr 650

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mastro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.05.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyMar 7 Mag 2013 - 15:45

ragazzi sto cambiando olio e paralio alle forche della dr 650 del 90
qualche anima pia sa indicarmi la quantità d'olio da rimettere nelle forche?
un manuale officina e sempre gradito Wink
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyMar 7 Mag 2013 - 20:01

566ml per stelo o 142mm dal bordo dello stelo completamente infilato nel fodero e senza molla!

pressione normale 0psi (è possibile comunque precaricare fino a 35psi)



Per il manuale...se hai una bella mail capiente posso mandartelo!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mastro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.05.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyMer 8 Mag 2013 - 7:37

Vixt ha scritto:
566ml per stelo o 142mm dal bordo dello stelo completamente infilato nel fodero e senza molla!

pressione normale 0psi (è possibile comunque precaricare fino a 35psi)



Per il manuale...se hai una bella mail capiente posso mandartelo!

grazie per le info,ho ordinato paraoli e parapolvere nuovi.....
in settimana spero di richiuderle
Torna in alto Andare in basso
roby267
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.08.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptySab 26 Ott 2013 - 21:47

Scusa Vixt, ma hai parlato di un possibile precarico di 35 psi, mi puoi chiarire questa cosa? se non sbaglio l forcella del 650 è solo ad olio, o no? per la gradazione ho letto che si tratta di un 10w, poi sono capitato su un forum dove parlano delle gradazioni "fasulle" sugli olii idraulici delle forcelle, una cosa da mal di testa! voi che marca di olio usate, o sapete che tipo di olio usa la Suzuki? uno che è molto reale in quello che riporta sulla confezione , si dice sia il Bardahl ma non sopporta molto la miscelazione con altri oli se in caso ne hai un po avanzato da altri cambi precedenti.
Oggi ho tirato giù le forcelle e tolto l'olio vecchio, il primo uscito era bianco, sembrava nuovo, poi improvvisamente è uscito nero come se fossero due miscele separate. consigliate solo di scolarle per bene oppure una volta scoppiate anche un ben lavaggio con petrolio? ciao, grazie.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyDom 27 Ott 2013 - 5:42

Adesso non ho il manuale per le mani,ma il precarico ad aria dovrebbe essere tramite una valvolina che c'è sul tappo di ogni singolo stelo,sul mio xt è così.
E',dove le valvole sono presenti,possibile variarlo,senza superare il valore di 35 psi.
A proposito delle gradazioni dell'olio..... pare sia vero quello che dici,tuttavia,l'"errore" nel definire la densità dell'olio,non è però così marcato.
E' sicuramente opportuno evitare di mischiare oli di marche diverse.
Personalmente ho usato lo shell,il motul ed adesso ho su il motorex.
A parte quest'ultimo,chè è di densità inferiore rispetto agli altri (almeno secondo quanto riportato in etichetta),non ho mai notato grosse differenze.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
roby267
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.08.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyDom 27 Ott 2013 - 8:22

La forcella del Dr non ha il precarico, è solo ad olio, non è presente nessuna valvola.
Ieri mi sono imbattuto su un forum dove ho ripreso una vecchia discussione sugli oli delle forcelle, ne è uscito fuori che i valori sono quasi tutti sballati perchè la dicitura SAE che noi prendiamo come riferimento non è attendibile.
Guarda qua, ma credo che già ne sei a conoscenza, poi se vuoi ti posso far leggere, in pvt, la discussione vermanete interessante.
http://www.peterverdone.com/wiki/index.php?title=Suspension_Fluid
Quando ti fai qualche lavoro " fai da te" riesci veramente a vedere quale sia l'importanza di alcuni lavori di manutenzioni che bisogna fare negli intervalli previsti, dalla sostituzione dell'olio delle forcelle ai freni, specie in quest'ultimo dove nelle pinze ho trovato morchia.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyDom 27 Ott 2013 - 9:38

grazie del link Wink molto, molto interessante ...
Torna in alto Andare in basso
Tizio.8020
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.05.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyMer 22 Gen 2014 - 19:24

Aggiungo un particolare.
Tempo fa, un utente di "Soloenduro" e "Rugginose" postò una tabella di comparazione di mooolti tipi di olii idraulici (per mono e forche di moto, bici ed auto).
Erano specifiche "provate", non dichiarate.
Gradazione SAE dichiarata, reale, a tre temperature, ed altre caratteristiche.
La prima cosa che saltava all'occhio era quello che avete detto voi: nessuna corrispondenza fra gradazione SAE e vero indice di viscosità dell'olio testato.
La seconda cosa, meno evidente, ma non meno importante: molti oli con nome diverso, erano la stessa cosa.
Viscosità uguale fino al quarto decimale , insomma tutti i valori uguali.
Il prezzo però era moolto diverso, ma dell'ordine di due-tre volte.
Debbo cercarla, al limite la posto qui...
Torna in alto Andare in basso
roby267
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.08.13

livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 EmptyGio 23 Gen 2014 - 9:53

Il fatto che molti oli siano uguali ma che cambia solo la confezione non è una novità, com'è la stessa cosa per la maggior parte delle benzine che si riforniscono tutte dalla stessa raffineria, tranne qualcuna che ha la sua.
Specie se prendi oli dei supermercati questi si rivolgono ad altre aziende, tipo Auchan che non produce olio ma, se vedi dietro la latta, si rifornisce dalla Total.
Per le gradazioni dell'olio idraulico, behhh, solo dei "pignoli" come noi possono apere ed arrivare a certe cose: Calcola che c'è gente che l'olio della forcella non sa nenache che esiste, forse nella sua vita non l'avrà mai cambiato, se lo fa si rivolge al meccanico e......pensi che gli chieda che specifica gli mette, se corrisponde a quella reale....Qui da me c'era un meccanico che metteva olio motore diesel per autotrazione pesante sulle moto e scooter, pensa un po! Io l'ho chiamato meccanico...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





livello olio forcelle dr 650 Empty
MessaggioTitolo: Re: livello olio forcelle dr 650   livello olio forcelle dr 650 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
livello olio forcelle dr 650
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Livello olio !?
» Olio forcelle dr 650 rs
» SPIA LIVELLO OLIO
» Livello olio forse?
» LIvello olio sotto controllo fisso !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: