suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 8:16

Ciao a tutti,

ho acquistato il motore usato segnalato da Cobra, è arrivato pochi giorni fa e tra sabato e domenica scorsi abbiamo tirato giù il coperchio della testa per vedere in che condizioni sta.

Per tirare via il coperchio della testa il Clymer consiglia di mettere la distribuzione in posizione di tutto chiuso al PMI, per fare questo bisogna allineare la tacca T sul volano all'oblò di ispezione facendo girare l'albero motore dal buco presente sul Carter dell'alternatore chiuso dal famigerato tappo.

Ovviamente siamo incappati nel classico tappo bloccato e dopo aver inutilmente scaldato il tappo con la pistola termica e slabbrato definitivamente l'esagono abbiamo deciso di tirarlo via "a perdere" Smile

Abbiamo iniziato con 2 fori da 4mm dove abbiamo inserito due bulloncini e provato a torcere con un cacciavitone ad alta ignoranza.
Niente da fare, i bulloncini si sono piegati inesorabilmente!

Allora proviamo ad effettuare altri fori al fine di creare un asola centrale per infilarci il cacciavitone e forzarlo a girare con una chiave chiusa.
Nulla da fare.

Ok, trapano a colonna ed allarghiamo i fori laterali originali fino ad un diametro di 8mm!!!

Quì il mio amico di merende motoristiche Sadness con in mano il carter incriminato:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130510

Dettaglio:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130511

A questo punto infiliamo due bulloni da 8mm nei fori, avvitiamo il carter su un pezzo di legno per avere leva e salda presa e proviamo a far girare il tappo con il suddetto cacciavitone:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130512

Niente da fare, si flette il cacciavite e si piegano anche i bulloni da 8!!!! Robaccia cinese, ok prendiamo il quadro di manova BETA da 1/2 pollice di acciaio buono e altri 2 bulloni da 8, ecco il risultato:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130513

Dopo una flessione non indifferente del quadro di manovra il tappo si è crepato in ben 2 punti MA NON SI E' MOSSO!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ok, ci si riprova, questa volta salta un pezzo di tappo, ma continua a non muoversi:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130514

Esaminiamo l'o-ring, è praticamente incollato!!! Lo scolliamo con un cacciavitino e riusciamo ad estrarlo praticamente tutto, in una parte è leggermete lacerato, dopo capiremo il perché!

A questo punto con un punzone riusciamo finalmente a togliere quel che resta del tappo:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130515

Ed ecco quel che rimane del tappo, fate bene attenzione ora alla zona cerchiata in rosso:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130516

Quel pezzettino nero che sporge dalla filettatura del tappo è un pezzo di o-ring, quello che mancava quando lo abbiamo estratto a mano prima di svitare quel che restava del tappo.

Quindi, quello che è successo è che quando è stato ri-avvitato il tappo un pezzo di o-ring è andato in mezzo alla filettatura, saldandola definitivamente. Sad

Sappiamo già che con il tempo e le alte temperature l'o-ring tende ad incollarsi e a perdere le sue caratteristiche fisiche "rammollendosi", quel che sospettiamo è che utilizzando di volta in volta sempre lo stesso o-ring senza cambiarlo ad ogni apertura del tappo questo tende a scivolare sempre di più verso la filettatura e alla fine ci finisce in mezzo con i risultati che abbiamo visto.

Infatti guardate l'alloggiamento del tappo sul coperchio del carter:
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 20130517

L'alloggiamento ha forma conica proprio dove va a poggiare l'o-ring, questo fa da un lato lavorare male l'o-ring, dall'altro ne favorisce la discesa verso la filettatura quando l'o-ring ha perso la sua rigidità strutturale dopo essere stato esposto alle alte temperature dell'olio motore.

Quindi è ESSENZIALE sostituire l'o-ring tutte le volte che si apre il tappo del carter alternatore pena il possibile e probabile bloccaggio del tappo stesso dopo qualche successiva apertura/chiusura.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 11:22

LA deduzione non fa una piega,tuttavia io l'oring l'ho messo nuovo ed ingrassato due volte e per due volte ho rovinato il tappo.

Soluzione,il tappo non lo stacco più! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 12:00

PORCA VACCA INCREDIBILE QUANTO ERA DURO!
anche io ho rotto il tappo nelle varie prove, ma alla fine con una brugola adatta e un metro di leva ero riuscito a farlo smuovere.. (ci ho poi messo il fantastico tappo con oblo' made in Figaro)

che esiste qualche soluzione spray da spruzzare che vada a "corrodere" la gomma dell'oring?

p.s fantastico il "cacciavite ad alta ignoranza" lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 13:30

Vixt ha scritto:
LA deduzione non fa una piega,tuttavia io l'oring l'ho messo nuovo ed ingrassato due volte e per due volte ho rovinato il tappo.

Soluzione,il tappo non lo stacco più! Wink

A questo punto allora non resta che lavorare al tornio la flangia e ricavane uno scalino nel tronco di cono dove alloggiare un OR di diametro maggiore e così farlo lavorare non più in discesa ma sul piatto.

Ne devo parlare a figaro e vedere cosa si può fare... scratch

Non ci sto a non poter aprire il tappo quando voglio! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 14:58

appena comprai la moto feci la regolazione del gioco valvole e quel tappo non mi diede tanto fastidio...si un pò ci ho smanettato ma solo perchè non volevo forzare troppo e rovinare la sede per chiave di allen....sarà questa una conferma della giovinezza del mio motore?? (13 mila km) o una botta di cu...??
alla prossima riapertura del tappo vedrò di cambiare l'o-ring come da te consigliato, sempre che la prossima volta riesca ad aprirlo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 20:44

ci sarebbe pure il "piano B" Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 125306

http://www.ebay.com/itm/90-96-Suzuki-DR350-Yoshimura-Timing-Inspection-Bolt-Kit-/310364714718

dico ... non saremo mica matti? 60 dollaroni più dogana affraid
A parte scherzi direi di fregarsene ... se non viene via lasciatelo dov'è Wink tanto con la solita tecnica di levare la candela/mettere una marcia alta/far girare la ruota posteriore si riesce tranquillamente a mettere il motore al PMS per fare le punterie o altro Smile
Se poi ci tenete proprio a levarlo il metodo che uso (ma devo averlo già scritto da qualche parte ...) è questo

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 806_ds10

per lavorare meglio ho stretto il quadro dell'estrattore (è roba che non mi piace molto ma per questo uso è perfetto) in una morsa e mi sono attaccato al coperchio ...
Naturalmente il rottame

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 806_ds11

è diventato il tappo di Cobra Smile

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Dsc00210

con quello di Ventresca la vedo un po' più difficile Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 883996
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione EmptyLun 6 Mag 2013 - 21:04

figaro ha scritto:
ci sarebbe pure il "piano B" Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione 125306

http://www.ebay.com/itm/90-96-Suzuki-DR350-Yoshimura-Timing-Inspection-Bolt-Kit-/310364714718

dico ... non saremo mica matti? 60 dollaroni più dogana affraid


Credo che quello del link sia il tappo che copre la "T",non il tappo dal quale manovrare sull'albero motore. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione   Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carter volano
» frenata poco convincente all'anteriore? Possibile soluzione!
» Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!
» pompa freno anteriore
» speriamo ci sia una soluzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: