suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 misure SAG dr (regolazione mono)

Andare in basso 
+5
Tittia
Vixt
COBRA
Andrea Righini
nicche
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptySab 23 Feb 2013 - 7:39

ciao a tutti .. ho cercato nel formum qualche discussione sull'argomento ma non l'ho trovata.. sono certo che ne avrete parlato.. comunque sperando che qualche anima più mi aiuti.. volevo sapere se qualcuno sa le misure di SAG - GALLEGGIAMENTO ecc del DR .. lo so che non devo pretendere troppo dalla vecchiettina ma sono convinto che con le molle giuste in base al peso potrebbe andare molto meglio .. ma visto che sono pesante .. 95 kg.. volevo montare delle molle giuste.. ma non sapendo le misure essenziali non è facile trovare il giusto compromesso.. grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptySab 23 Feb 2013 - 8:17

il sottoscritto è ingnorantissimo in materia ( io vado di pancia e di quella nè ho tanta !) e l'argomento mi piace

Visto che di sag & CO non nè sò niente ho trovato questo e chi sà parli

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/taratura.htm
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptySab 23 Feb 2013 - 12:41

hahahah epr riuscire a toccare per terra col mio dr altro che misure di "galleggiamento" ho le misure di "affondamento"!!
ho un sag che fa paura... Shocked
che dite meglio che mi faccia fare le biellette nuove? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptySab 23 Feb 2013 - 19:06

Andrea Righini ha scritto:
il sottoscritto è ingnorantissimo in materia ( io vado di pancia e di quella nè ho tanta !) e l'argomento mi piace

Visto che di sag & CO non nè sò niente ho trovato questo e chi sà parli

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/taratura.htm

Ho utilizzato lo stesso sistema...ma sono uno che si adatta molto
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptySab 23 Feb 2013 - 22:21

Io al contrario non mi adatto...sono capace di spendere tanto tempo tra regolazioni e prove per adattare al meglio il tutto...la prima cosa che faccio è regolare il SAG agendo sul precarico, poi passo al ritorno e infine alla compressione...per ora il mono che ho (ohlins) mi sembra vada benone...anche per le forche sono partito dal precarico ma li mi sono fermato visto che la nostra non ha altre regolazoni e devo ancora cambiare olio e vorrei mettere delle molle progressive.
I valori che ho preso come riferimento li ho trovati sul web però sarei curioso di conoscere i valori esatti per il dr...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyDom 24 Feb 2013 - 6:43

I valori esatti li avevo trovati nel mio girovagare in rete.
Il problemaè che li ho conservati talmente bene nei meandri di qualche Hdisk che non li trovo più. scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 7:36

ah ah ah quando andavo a scuola il mio prof. diceva che l'importante non è sapere le cose.. ma sapere dove cercarle.. Eh Eh Eh Eh
Torna in alto Andare in basso
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 7:42

vorrei proporrre un punto di riflessione .. siamo qui come dei cretini a parlare di sag - galleggiamneto eccetera al riguardo di una moto che per sua natura .. ad eccezione del modell R , non ne avrebbe neppure bisogno.. in quanto va così.. se ti va bene .. va bene sennò la cambi.. però onestamente mi piace tantissimo parlarne eh eh eh eh
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 8:40

nicche ha scritto:
vorrei proporrre un punto di riflessione .. siamo qui come dei cretini a parlare di sag - galleggiamneto eccetera al riguardo di una moto che per sua natura .. ad eccezione del modell R , non ne avrebbe neppure bisogno.. in quanto va così.. se ti va bene .. va bene sennò la cambi.. però onestamente mi piace tantissimo parlarne eh eh eh eh

In primis: Cortesemente "cretino" lo dici a qualcun'altro.

Detto questo, queste sono tue considerazioni, la corretta taratura delle sospensioni, della ciclistica in generale e del motore si fanno su tutte le moto, nessuna esclusa.

In determinati casi il settaggio del SAG viene fatto prima di ogni gara in merito al terreno dove verrà effettuata e ti assicuro che un DR con le sospensioni correttamente regolate anche solo in merito al peso del pilota si comporta in maniera sostanzialmente differente da un DR con le sospensioni regolate a casaccio o lasciate con la regolazione standard.

Saluti.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 11:01

Ventresca sono certo che il "cretini" di Nicche era assolutamente scherzoso! dopotutto ha detto "siamo" e poi la discussione l'ha iniziata lui per cui e' chiaro che si includeva nella categoria!!

Quello che dice Nicche forse tradotto piu' in "politically correct" era:
"quanto senso ha che ci mettiamo a modificare i settaggi delle sospensioni di una moto non racing che e' gia' tarata per andare bene per un vario parco utenti in un utilizzo offroad non estremo?"

Comunque condivido tutto quello che hai detto sulla taratura della moto.
Avere dei riferimenti e' senza dubbio importante anche solo per capire se le sospensioni stanno ancora lavorando come dovrebbero dopo 20 anni di utilizzo!
Poi se uno vuole riportare la moto alle tarature "di fabbrica" o sperimentarne di nuove e' una scelta personale e comunque certamente la moto non puo' lavorare ugualmente bene con le stesse tarature sia per me che peso 66kg e la uso prevalemntemente in strada piuttosto che con un pilotone da oltre 90 che la usa in mulattiera!
La taratura standard e' un compromesso e come tale e' perfezionabile!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 11:07

COBRA ha scritto:
Ventresca sono certo che il "cretini" di Nicche era assolutamente scherzoso! dopotutto ha detto "siamo" e poi la discussione l'ha iniziata lui per cui e' chiaro che si includeva nella categoria!!

A prescindere non mi piace che si usi un linguaggio del genere quando ci sono altre persone nella conversazione e il forum è un forum pubblico.
Verba volant, scripta manent.

Poi possiamo discutere di qualsiasi cosa... Wink

Ah tra () la "R" condivide praticamente le stesse sospensioni/leveraggi della "S" (le forcelle della R hanno una piccola quantità di olio in più, ma per il resto sono esattamente le stesse), per non parlare del motore.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 11:16

Ventresca ha scritto:
Ah tra () la "R" condivide praticamente le stesse sospensioni/leveraggi della "S" (le forcelle della R hanno una piccola quantità di olio in più, ma per il resto sono esattamente le stesse), per non parlare del motore.

vero! le differenze piu' "sostanziali" sono estetiche e elettriche! cheers
alla fine abbiamo tutti al 80% una "R" Laughing

p.s. solo il mono aveva una regolazione in piu'...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 14:52

scusatemi.. il "cretini" infilandomici anche me medesimo.. ero ovviamente in modo scherzoso.. mi scuso con tutti coloro che giustamente si sono considerati offesi.. SCUSATE SCUSATE
Torna in alto Andare in basso
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 15:06

confermo quanto scritto da cobra.. nel senso che non era questa la mia intenzione.. volevo solo dire che è piacevole stare qui a parlare di un aspetto che forse non è così indispensabile, dao che ha solo il registro del ritorno ( che influisce inevitabilmente un po anche nella compressione) .. al rigurdo del SAG e le altre misure essenziali .. non viene fatto di volta in volta a seconda del terreno di gara.. tendenzialmente quello è e quello rimane.. vengono cambiati, in considerazione del tipo di terreno da affrontare, altri paramentri, e cioè compressione e soprattutto il ritorno, che deve variare a seconda della consistenza del terreno.. ovviamente per avere più o meno trazione.. ma anche questa variazione nelle competizioni a livello amatoriale.. campionato regionale FMI o Maior .. di solito una volta ottenuto il giusto compromesso non vengono cambiate. al limite qualche clik che interviene secondo me a livello psicologico Smile ho sempre pensato che le sospensioni nel mondo dell'enduro è come una coperta corta.. ho ti riscalda i piedi o ti riscalda la testa.. non c'è mai stata una coperta talmente ampia da scaldare tutto il corpo.. Smile differente è per il cross perchè in una pista .. i parametri sono sempre gli stessi quindi è possibiel cucire una moto secondo le esigene del pilata in funzione della pista.. ripeto.. il bello è parlarne ed ognuno di noi porta qui le sue esperienze .. MI SCUSO ANCORA
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyLun 25 Feb 2013 - 22:39

anche io sono d'accordo con ventresca sul fatto che le sospensioni vanno tarate al meglio se si vuole condurre bene la moto, sia che sia un esemplare del dopo guerra o l'ultimo modello nuovo fiammante, infatti sono molto sensibile ad ogni variazione e quindi molto pignolo su questo aspetto...anche se come dice nicche non ci si accontenta mai e molte volte è solo un fattore psicologico...

sarebbe anche carino se raccogliessimo dei dati cosi da avere dei parametri, ad esempio possiamo scrivere il sag che utilizziamo (sag statico, dinamico, rider), peso pilota e se si conosce anche il k della molla, descrizione di utilizzo della moto, valutazione personale del settaggio...magari a qualcuno potrebbero servire, ad esempio io ho chiesto migliaia di pareri sulla taratura delle sospensioni ma il 99 % delle persone pesano molto più di me quindi ho dovuto sempre adattare quello che andava bene per gli altri facendo delle proporzioni ma cosi si rischia di perdere tempo a fare centinaia di prove, mentre con dei dati avremo una base di partenza per qualcuno che vuole migliorare il proprio mezzo. che ne pensate? sicuramente ci vorrà un bel pò di tempo, se trovo il foglietto dove avevo scritto tutti i valori li posto, spero non sia disperso per il garage. bounce
Torna in alto Andare in basso
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 7:34

dico la mia .. tanto per il gusto di confrontarsi .. la taratura delle sospensioni è un aspetto affascinante.. secondo la mia esperienza.. la procedura era la sequenet.. ovviamneet doo aver tutti i parametri ottimali, nel senso sag galeggiamneto ecc.. si trovava un anello.. da intendersi un percorso misto da circa 3 - 4 minuti di percorrenza.. e si provava a fare un giro.. ovviamente prendnendo i tempi.. poi sulla base delle sensazioni si interveniva sui registri compressione e ritorno .. fino a quando non si otteneva una risposta soddisfacente.. sia a livello sensazioni che di tempo di percorrenza.. a volte capitava che non si riuscisse a capirci niente .. soprattutto quando si partiva da una moto nuova.. a inetndersi un'altra marca di moto.. quindi un altro progetto strutturale.. allora si partiva da un dato drastico... dopo il primo giro di riferimento.. si apriva tutto il ritorno.. in modo di avere una sensazione drastica.. una volta ottenuta questa sensazione .. si procedeva ad una chiusura progressiva di 2 - 3 click ogni giro.. fino a quando non si trovava una condizione ottimale.. per la compresione invece era un altro fattore.. più un pilota andava forte più necessitava di una moto dura .. sostenuta.. però di cosneguenza la moto diventava parecchio reattiva .. per cui come sempre ottenevi una moto giusta per correre ma non molto adatta per fare la girata con gli amici.. con il DR la cosa è nettamnete diversa.. non dispone dei due registri .. solo uno per il ritorno.. che indurendo inevitabilmenete influisce in modo proporzionale nella compressione.. intanto secondo me .. dalla prima sensazione che ho avuto è che il mono è stato strutturato per un utilizzo stradale .. forse progettato per andarci anche in due .. per cui a sensazione per la sua concezione strutturale è molto frenato e se tendi a sfrenarlo.. ottieni che si ammorbidisce tanto fino a diventare inguidabile.. per cui soprattutto con il Dr diventa fondamentale il fattore coperta corta.. Smile .. per quanto ne so il modello R aveva i dopi registri.. compressione e ritorno per cui era più facile trovare il giusto compromesso.. la soluzione ottimale sarebeb sapere quelo che uno vuole dal sistema sospensioni e poi da un tecnico farle aprire e giungere ad una via di mezzo.. cioè trovare un giousto compromesso sull'idraulica delel sospensioni e poi variare sensibilmente con l'unico registro disponibile.. tanto per paralre ovviamente ..
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 7:43

Come già detto,personalmente mi accontento di cambiare i liquidi e verificare le tenute ogni 2 anni (col mio uso parliamo di 4000-6000km)
Per il resto ho solo verificato se le molle fossero adatte al mio peso,andando a verificare il sag statico e quello dinamico.

Le molle della forca sono state sostituite con le progressive,perchè le vecchie erano alla frutta e addirittura di lunghezza differente una dall'altra.

Per il sag ho proceduto seguendo questo schemino che mi porta a ricavare tre misurazioni per la forcella e il monoammortizzatore.

-Misura A) Moto a ruote sollevate da terra,misuro distanza tra perno ruota e un punto fisso su telaio e su forcella

-Misura B) Si fanno le stesse misurazioni di cui sopra,ma con la moto con ruote a terra,(non sarebbe male caricare qualche volta le sospensioni per vedere se si riottiene la stessa misura)

-Misura C) Come Misura B ma con pilota in assetto da guerra (vestito di tutto punto,protezioni,marsupio,portafortuna ecc).LA misurazione deve avvenire con la moto in verticale e col pilota sulle pedane in piedi.


Ottenute le 3 misure (che poi sono 6 poichè lo abbiamo fatto sia con la forcella che con il mono).Si eseguono un paio di sottrazioni

SI dovrebbe ottenere il SaG statico facendo A-B e tale misura deve essere compresa tra 2-4 cm. Quando il sag è inferiore a 2 bisogna diminuire il precarico agendo sui registri molla
Quando è superiore a 4 bisogna aumentare il precarico

Ottenuta la misura di cui sopra Si effettua la misura del SAG dinamico o SAG Rider (pilota) effettuando l'operazione A-C
Qui dovremmo ottenere all'anteriore un affondamento compreso tra i 4-6cm e al posteriore tra i 9 e gli 11cm

Agiamo sulla molla di precarico a seconda che siamo sopra o sotto tali intervalli.
Se con le regolazioni non riusciamo a stare in entambe le misure quindi A-B ed A-C,dobbiamo sostituire le molle con delle altre con K differente (più o meno dure da comprimere)


I miei valori

Misura A Forcella----68cm (da perno ruota a dado basso piastra inferiore della forcella)
Mono------60,6cm (da perno ruota a punto fisso vicino a parafango posteriore)

Misura B quindi con moto a ruote a terra senza pilota Forcella-----64,4cm
Mono-------58,3cm

Misura C quindi ruote a terra e pilota Forcella Forcella-----63
Mono----52,6


Si eseguono quindi le operazioni:
A-B Forcella (68-64,4=3,6) intervallo riferimento compreso tra 2-4 risultato 3,6 quindi OK
Mono (60,6-58,3=2,3) intervallo tra 2-4 quindi OK

A-C Forcella (68-63=5) intervallo riferimento compreso ta 4-6 risultato 5 quindi OK
Mono (60,6-52,6=8)intervallo tra 9-11 quindi modificare il precarico (diminuire)
molla precaricata a 27cm

Ho cambiato il precarico della molla agendo sulle ghiere fino ad ottenere di nuovo A-C (60,6-51,5=9,1) intervallo tra 9-11 quindi OK
molla precaricata a 27,5 cm

Poi i registri del ritorno,partendo dalle regolazioni della casa che sono a metà corsa,li ho variati a mio piacimento a seconda delle mie sensazioni (saranno giuste?)

Il mio peso in assetto da battaglia dovrebbe essere attorno agli 80-85kg
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
nicche
Utente Medio



Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 54
Località : pistoia

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 8:40

sei bello bellisimo.. Smile con queste misure c'è una base di partenza.. grazie grazie
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 11:08

Lo immaginavo che tu Vixt avevi già qualche dato...una cosa però non mi è chiara, quando dici "molla precaricata a 27 cm, molla precaricata a 27,5 cm" queste che misure sono?

Invece per i valori entro cui bisogna stare sono frutto di tue ricerche oppure dei valori standard per l'enduro?

Comunque anche tu ti se sbattuto a fare queste regolazioni, da quello che avevi scritto sembrava di no e la cosa mi pareva strana...Wink
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 12:03

Le misure di riferimento sono ahimè quelle genereali per una enduro.
Quelle specifiche del DR non le ho ritrovate.

I 27cm sono riferiti alla lunghezza della molla compressa ttra la base e le due ghiere,infatti se mollo le ghiere di un tot arrivo ai 27,5cm
Ovviamente la molla completamente libera avrà una lunghezza superiore.

Riguardo allo sbattimento.....l'ho fatto una sola volta,per i "click" ogni tanto provo,ma non riscontro cambiamenti apprezzabili,ribadisco,mi adatto,se non passo qualche ostacolo non credo la colpa sia delle sospensioni. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 13:09

ok..correggimi se sbaglio. La filettatura del mono dovrebbe essere con passo di 1 quindi per ogni giro si avrebbe uno spostamento longitudinale della ghiera di 1 mm. Se cosi fosse tu avresti svitato di 5 giri la ghiera...dico bene?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMar 26 Feb 2013 - 16:06

Il passo della ghiera non l'ho mai controllato,se fosse 1 come dici tu avrei fatto 5 giri.
Ti dico subito però che manovrare le ghiere a mono piazzato sulla moto si fa fatica,anche con le chiavi a settore hai poco spazio di manovra. Alla fine ho proceduto(a moto sollevata),con punteruolo piatto e mazzetta di gomma (per non vanificare la bonifica dei denti delle ghiere appena ristrutturati)dopo aver staccato il regolatore di tensione per farmi lo spazio necessario a manovrare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
aliman
Utente Medio
aliman


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 62
Località : Roma

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMer 27 Feb 2013 - 6:38

Il settaggio delle sospensioni e importante infatti sia su strada che in off. Con il mio DR me ne sono reso conto in una uscita dove la moto smebrava inguidabile. Pensavo avessi problemi io, invece poi rientrato mi sono accorto che la sospensione anteriore era differente tra dx e sx e il posteriore era troppo carico. Modificati i settaggi la motome tornata docile ... Per modo di dire Very Happy


Ultima modifica di aliman il Mer 27 Feb 2013 - 6:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMer 27 Feb 2013 - 7:38

IERI PER CURIOSITA' HO MISURATO IL MIO SAG STATICO...
(quello "dinamico" avrei bisogno di una altra persona in aiuto per misurarlo)
bè... -> 6cm
appena arrivano le biellette ci rimetto le mani
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) EmptyMer 27 Feb 2013 - 13:34

Dovresti precaricare un pò allora! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





misure SAG dr (regolazione mono) Empty
MessaggioTitolo: Re: misure SAG dr (regolazione mono)   misure SAG dr (regolazione mono) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
misure SAG dr (regolazione mono)
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Misure interasse mono ammortizzatore .
» Regolazione mono
» Regolazione precarico mono
» confronto fotografico tra mono classico e mono "r"
» pneumatici con misure originali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: