suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Iscrizione ASI

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyVen 21 Dic 2012 - 11:04

Qualche tempo fa qualcuno di noi parlò dell'iscrizione del Dr all'Asi, poichè il mio è prossimo ai 20 anni, ma non ricordo chi e dove ne parlò, chiedo cortesemente che chi ne ha notizia, mi faccia chiarezza sull'iter da seguire per l'iscrizione, con relativi costi, condizioni necessarie e pro e contro. Se è vero che la revisione va ripetuta annualmente.
Ringrazio e saluto.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 12:50

premetto che non so tutto perchè essendo ancora minorenne tutta la burocrazia l'ha gestita mio padre. ho però compilato svariate schede per iscrivere moto all'ASI. anzitutto è necessaria la tua iscrizione all'ASI, che ha un costo non indifferente, circa 100 euro (qualcosa di + per i neo-iscritti). risulta vantaggiosa se si ha più di un veicolo, perchè l'iscrizione si paga una volta sola. la moto dev'essere originale ed in regola. bisogna richiedere il modulo CRS (Certificato di Rilevanza Storica) al club affiliato + vicino e compilarlo in tutte le sue parti, che comprendono dati del proprietario, dati tecnici moto (cc, kw, rapporti, misure etcetc), dati immatricolazione/omologazione e foto (ant 3/4 dx, post 3/4 sx, numero motore, numero telaio, eventuali targhette identificative in formato 10x15). sono particolarmente pignoli quindi dovresti parlare con l'esaminatore del club. poi la pratica viene spedita (non ricordo il costo) e dopo lunga attesa (fino a 7 mesi! Evil or Very Mad ma può darsi tu sia più fortunato) se tutto è a posto ti arriva il fatidico certificato. quest'ultimo comporta diverse agevolazioni sul bollo (da pagare solo se si circola! Smile ) e sull'assicurazione (con determinate compagnie) ma soprattutto riconosce al veicolo l'interesse storico: se ad esempio (corna, tocca ferro...) ti trovi coinvolto in un incidente con una moto di 20+ anni senza certificato e hai ragione e diritto al risarcimento, la tua moto viene indicata come "vecchia" ( Mad ) e di conseguenza ti viene rimborsata una cifra irrisoria. se invece hai il certificato, è "d'epoca" e dunque trattata con altri occhi e pagata in modo consono. per non parlare del valore aggiunto alla moto in caso di vendita Surprised
purtroppo non so bene i costi... spero di esserti stato d'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 13:24

Tra i contro non va dimenticato che per moto iscritte ai registri storici bisogna fare la revisione annualmente.
E da qualche parte sostengono che va fatta solo presso la MCTC e non in officine private autorizzate.
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 19:06

Tutto sommato €100 non sono molti se si considera che poi li si recupera pagando meno bollo e soprattutto meno assicurazione, ma è scandaloso che si debba aspettare così tanto per ottenere il certificato. Altra domanda: Ho da parte tutti i pezzi originali, compresa la vecchia forcella che attualmente è di una xr, ma non il cerchio che si differenzia per il disco ed il mozzo, può creare problemi con l'esaminatore lasciare forcella e ruota honda? dovrò rimontare anche il vecchio "cruscotto"? e il manubrio in ergal? Grazie tante!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 19:45

certo, i 100 euro possono spaventare inizialmente ma sono ben spesi! la revisione, come dice Biagio, è qualcosa di cui tenere conto ma mi pare si possa fare anche da officine autorizzate se non sbaglio. si i tempi sono piuttosto lunghi, di sicuro vanno via 3 mesi al minimo. mi è stato detto che c'è molta gente che cerca di rendere ASI i propri veicoli, anche una vecchia e scassata panda ad esempio, per godere delle varie agevolazioni. per questo motivo è stata avanzata la porposta di dividere in due canali: uno per veicoli di effettivo interesse storico come potrebbe essere un'auto o moto storica degli anni 70 o precedente, e l'altro per veicoli magari non così vecchietti ma che hanno comunque un certo rilievo e che meritano essere tutelati e preservati; per il momento le cose rimangono così però.

per quanto concerne la tua moto, essa dovrebbe essere originale al 100%. onestamente non penso ti faranno alcun problema per la ruota, la forcella non saprei ma se non è fuxia a pois gialli non dovrebbe suscitare troppi dubbi Very Happy il cruscotto invece potrebbe essere più importante, ed il manubrio se è molto vistoso (aspetta, per croscutto intendi strumenti o mascherina?) . d'altronde dovresti cambiarli per le foto, fatte quelle potrai rimontare il tutto. io per la mia ho fatto la foto che vedi come avatar e che trovi anche nel mio recente messaggio di benvenuto: come noterai la moto ha dei paramani moderni ma non mi hanno fatto storie (per ora! chissà che non mi rimandino indietro la praticoa, ma penso di no Basketball ) e paramanubrio
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 19:47

in ogni caso, il tuo punto di riferimento dovrebbe essere l'esaminatore del tuo club. il quale, pur votato all'originalità più totale, per mezzi più recenti è di solito un po' più complice ed omertoso Very Happy Iscrizione ASI 811116
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 21:04

la revisione annuale potrebbe non essere necessaria scratch
http://www.asifed.it/download/ita_20100311_circolareveicolistorici.pdf?idct=402&idlv=30
tutto sta a capire a oggi qual'è la norma in vigore Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMar 2 Apr 2013 - 21:16

interessante..infatti vi dirò che non ero (e tutt'ora non sono) affatto certo delle revisioni. domani chiedo a mio padre che senz'altro ne sa più di me e vi faccio sapere, sia per quanto riguarda la scadenza sia per le officine autorizzate!

P.S. non vorrei dire castronate ma la mia moto aveva la revisione scaduta all'atto dell'acquisto e nel rinnovo mi pare sia indicata una scadenza biennale....vabbè vi aggiorno domani Very Happy Sleep
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 15:16

Grazie deathpower, ho notato che hai lasciato le frecce non originali e non hai rimontato il telaietto portatarga che credo montasse anche la tua in origine.
Spero di riuscire anche io nell'impresa dell'iscrizione Asi.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 16:09

infatti, è così, ma vedi per moto intermedie (per me 20 anni non è propriamente d'epoca) non fanno molte storie, almeno non da me! il telaietto ce l'ho ma ho detto loro che è stata fatta una modifica all'epoca con pezzi originali suzuki, il che penso sia vero tra l'altro (il fatto che sia stata fatta svariati anni fa). mi hanno solo detto di metterla a norma: targa più visibile, luce targa e catarinfrangente.

non ho ancora visto mio padre, vi faccio sapere più tardi =)
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 16:13

in ogni caso, ti vorrei far notare nel caso tu non lo sappia che puoi iscrivere la moto al FMI, che ti da le stesse garanzie ma è specifico per le moto. non so bene quali altri vantaggi porti, noi le iscriviamo ASI perchè abbiamo anche qualche auto..
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 19:17

eccomi qui, porto buone nuove! ho parlato con mio padre il quale dice:

1) le revisioni valgono 2 anni anche per le moto ASI

2) si possono fare anche da officine private autorizzate se il mezzo non è precedente agli anni '60

gioite! cheers a meno che qualcuno di voi non abbia un DR del '53 Iscrizione ASI 385727
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 19:19

[justify]ok proverò con i miei contatti in loco a capire quale sia il percorso da preferire. Considerato che il Dr compirà 20 anni a giugno mi informerò anche se si può anticipare la richiesta per guadagnare tempo.
Si dovrà chiarire anche la questione "revisione", in effetti al mio ultim controllo l'operatore sosteneva che per i mezzi storici è annuale, ma a leggere il decreto del Ministero dei trasporti indicato dal bravo Figaro: "A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale", ritengo debba ritenersi a scadenza biennale come per tutti gli altri mezzi.
Escluderei l'obbligo della revisione presso la motorizzazione come specificato nello stesso decreto: "Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli Uffici Motorizzazione Civile ...".
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 19:21

Benissimo hai confermato ciò che pensavo.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI EmptyMer 3 Apr 2013 - 19:39

perfetto! Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscrizione ASI Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione ASI   Iscrizione ASI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscrizione ASI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscrizione F.M.I.
» Iscrizione moto FMI
» iscrizione registro storico
» Iscrizione al registro storico FMI
» Iscrizione FMI ....buone notizie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: