suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema cambio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Problema cambio   Problema cambio EmptyMer 26 Set 2012 - 1:12

Ciao a tutti, circa un mesetto fa rientrando da un'uscita non riuscivo più a tirar fuori la quarta, così tornato subito a casa ho cercato di rendermi conto su cosa fosse successo e mi sono accorto che non tornava più la molla della leva del cambio. Qualcuno di voi ha mai avuto qualche problema simile?? Io ho pensato che potrebbe essere la molla di ritorno situata nel carter dx.. Grazie anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyMer 26 Set 2012 - 11:30

Apri il carter sx e dai un occhiata al "bullone maledetto"

http://www.suzukidr350.biz/t35-aiuto-problemi-col-cambio?highlight=dado+cambio
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptySab 29 Set 2012 - 10:18

Sinceramente anch'io avevo pensato al bullone maledetto.. Evil or Very Mad qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il clymer così mi decido ad aprire questo benedetto carter e mi metto l'anima in pace?? Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptySab 29 Set 2012 - 10:19

spero di rimettermi in sella al più presto.. Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyLun 1 Ott 2012 - 13:37

ragazzi ho trovato il clymer, però è in iglese e con l'inglese non vado molto daccordo. qualcuno possiede per caso quello in italiano?? Nel caso qualcuno l'avesse può invialro al mio indirizzo e mail sempre che sia possibile?? nikio2005@hotmail.it

...rivoglio il mio dierreeeeeeeeeeeeee....!!! Problema cambio 54612 Problema cambio 54612 Problema cambio 54612 Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyLun 1 Ott 2012 - 14:24

in italiano non mi risulta che esista No
però se individui la pagina che ti interessa vediamo di darti una mano Wink
Torna in alto Andare in basso
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyGio 11 Ott 2012 - 18:55

ragazzi grazie mille a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! lol! finalmente sono riuscito a riparare il mio fantastico DR cheers grazie a tutte le vostre spiegazioni così dettagliate..vorrei farvi vedere la mia faccia quando ho aperto il carter ed ho trovato il dado maledetto proprio sotto la campana della frizione che girovagava per il cambio Problema cambio 242751 adesso posto subito le foto (non della mia faccia, ma del cambio). Vi sono veramente grato, se il problema fosse stato un'altro avrei sicuramente venduto il DR per una moto un po' più all'avanguardia..

Problema cambio Foto11

https://i.servimg.com/u/f31/13/81/58/33/foto11.jpg

Problema cambio Foto_110

https://i.servimg.com/u/f31/13/81/58/33/foto_110.jpg
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyVen 12 Ott 2012 - 18:32

Sono molto felice per te! Very Happy

Questa è l'ennesima dimostrazione che i forum servono a qualcosa! Problema cambio 911414
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyMar 13 Nov 2012 - 20:38

smanettone ha scritto:
ragazzi grazie mille a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! lol! finalmente sono riuscito a riparare il mio fantastico DR cheers grazie a tutte le vostre spiegazioni così dettagliate..vorrei farvi vedere la mia faccia quando ho aperto il carter ed ho trovato il dado maledetto proprio sotto la campana della frizione che girovagava per il cambio Problema cambio 242751 adesso posto subito le foto (non della mia faccia, ma del cambio). Vi sono veramente grato, se il problema fosse stato un'altro avrei sicuramente venduto il DR per una moto un po' più all'avanguardia..

Stessa esperienza conclusa proprio oggi, l'altro giorno avviso anche io il difetto comune del cambio duro etc etc e avendo letto sul forum del bullonazzo biricchino apro il carter e difatti lo stesso non era più in sede, vado a riavvitarlo e tira che ti ritira "crack" si rompe dentro.
Preso da sconforto Fantozziano abbandono il campo mesto mesto, ma stasera colmo di innato orgoglio personale torno dalla piccolina, smonto il selettore e mi trovo faccia a faccia col misfatto.
Mi armo di trapano e punta da 3mm ma prima, giusto per provare, tocco il moncone con un cacciavite a taglio e....come per magia si svita Very Happy
Eccolo nello splendore dei suoi 6mm cheers
Problema cambio Immag011
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyMar 13 Nov 2012 - 22:06

purtroppo come saprai è un pezzo mal concepito all'origine Rolling Eyes
ne dovrei avere un paio d'avanzo ma forse - se ne hai la possibilità - conviene che la prendi nuova ... non vorrei che quelle che ho fossero già snervate ...
metti un frenafiletti forte e non stringere troppo Wink
forse hai visto la mia guida sull'argomento
http://www.suzukidr350.biz/t1914-vite-dannata
e la possibilità di risolvere il problema in modo definitivo ... ma non credo che tu voglia tirar giù tutto il motore Wink
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyMer 14 Nov 2012 - 18:04

figaro ha scritto:
purtroppo come saprai è un pezzo mal concepito all'origine Rolling Eyes
ne dovrei avere un paio d'avanzo ma forse - se ne hai la possibilità - conviene che la prendi nuova ... non vorrei che quelle che ho fossero già snervate ...
metti un frenafiletti forte e non stringere troppo Wink
forse hai visto la mia guida sull'argomento
http://www.suzukidr350.biz/t1914-vite-dannata
e la possibilità di risolvere il problema in modo definitivo ... ma non credo che tu voglia tirar giù tutto il motore Wink
Ciao Figaro, si ho apprezzato molto la tua guida e ti ammiro per la genialità della modifica e l'impegno profuso per realizzarla.
No, non voglio tirar giù il motore perchè è praticamente nuovo ha sotto un pistone Vertex nuovo montato e mai acceso in quanto chi me lo ha venduto, anzi svenduto la moto completa per ricambi una decina di anni fà, fatto il lavoro, non è riuscito a farla ripartire e la abbandonata per una fiammante Ktm pensando di aver montato male qualcosa, per poi accorgermi io in seguito che aveva solo il carburatore andato, infatti montato il motore sotto la mia adesso, col mio carbu, al terzo colpo è partita frullando silenziosa di meccanica come una moto nuova Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyGio 15 Nov 2012 - 13:25

prendendo spunto da te Figaro, mi sono fatto il ricambio utilizzando una vite da 6mm e uno spinotto tagliato di misura Problema cambio Immag012

Problema cambio Immag014
Ho notato però che se la stringo il cambio diventa un blocco duro e non lavora più, se la allento tutto funonzia normalmente, ho aggiunto una rondella di gomma nella speranza che non si sviti. E' normale tutto cio?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:33

lascia perdere Rolling Eyes è difficile che il tubetto che hai fatto sia centrato perfettamente rispetto alla vite - potrebbe essere quello che blocca... - e la vite stessa sembra una comune vite zincata da ferramenta ... è robaccia anche più "tenera" dell'originale Evil or Very Mad
Se vuoi e mi mandi il tuo recapito in PM non ho difficoltà a mandartene una "buona" ... dovrei averla Wink
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyVen 16 Nov 2012 - 6:01

figaro ha scritto:
lascia perdere Rolling Eyes è difficile che il tubetto che hai fatto sia centrato perfettamente rispetto alla vite - potrebbe essere quello che blocca... - e la vite stessa sembra una comune vite zincata da ferramenta ... è robaccia anche più "tenera" dell'originale Evil or Very Mad
Se vuoi e mi mandi il tuo recapito in PM non ho difficoltà a mandartene una "buona" ... dovrei averla Wink
In effetti Il tubetto è uno spinotto di un pistone in acciaio temprato di pari misura esternamente ma con gioco interno rispetto alla vite ho cercato di ovviare facendo una boccolina di carta di spagna ma gli accoppiamenti, sicuramente, non sono millimetrici.
Notavo appunto che tirando la vite stretta il desmo non lavora, ovvero, ha il movimento minimo dato dalle due mollette ma non fa girare il tamburo, probabile, come dici tu, che tirando storto tenda a piantarsi.
Ti mando un PM comunque, mi faresti un piacere ha mandamene una "vera" Laughing
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyVen 16 Nov 2012 - 18:59

figurati Very Happy domani o al massimo lunedì te la mando
ciao cheers
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyDom 18 Nov 2012 - 15:39

ti sei dimenticato di farmi avere l'indirizzo? Problema cambio 731812 non mi è arrivato ...
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyDom 18 Nov 2012 - 17:28

figaro ha scritto:
ti sei dimenticato di farmi avere l'indirizzo? Problema cambio 731812 non mi è arrivato ...

Ma si, ti ho mandato un mp, comunque te lo rimando.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyDom 18 Nov 2012 - 17:33

Appena mandato fammi sapere se ti è arrivato!!
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 60
Località : Canavese

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyGio 22 Nov 2012 - 13:15

Ho risolto il problema del cambio che si induriva se stringevo la famigerata vite, tra l'altro quest'ultima originale inviatami dal quel SANTO di Figaro e pure a gratise Shocked
Grazie a questo stupendo forum e ai preziosi consigli degli utenti ho scoperto che era la levetta che invece di lavorare sui petali si pizzicava sotto al desmo , è bastato piegarla un pelino in fuori, poi ho serrato deciso con la chiave "orecchiometrica" condito con un bel po di Loctite et voilà cambio perfetto Laughing
cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyGio 22 Nov 2012 - 19:02

agree agree agree Perfetto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio EmptyVen 1 Nov 2013 - 14:18

Eccoci qua! vecchia discussione vecchio problema!
Dopo 16000km circa dall'ultima volta ho troncato di nuovo il dado maledetto!

L'ho estratto stamane,solita storia,spezzato il filetto in due,il moncone è venuto via usando un punteruolo e provando a girare.

Devo recuperare il ricambio,questa volta credo ne comprerò un paio di questi dadacci!Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Problema cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema cambio   Problema cambio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema cambio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problema al cambio... aiuto
» problema frizione-cambio!
» problema col millerighe del pedale del cambio
» solito problema folle+cambio duro...ma la "vite dannata" nn c'entra niente (questa volta).
» scarico... ti cambio o non ti cambio?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: