suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Easy pull, per frizione piu' morbida!

Andare in basso 
+11
Turtle71
marchin
Vixt
Gipi
DMC
labena
jermakki
DarioG
celestino
figaro
COBRA
15 partecipanti
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyLun 3 Set 2012 - 19:49

Se a qualcuno interessa ho trovato una foto di come e' fatto dentro l'aggeggio che si vende ogni tanto su ebay per una quarantina di euro piu' spedizione...

Easy pull, per frizione piu' morbida! Easypu10

mi sembra piuttosto semplice non ci sono ingranacci pulegge o cose complesse... magari puo' essere realizzato con lo stesso principio anche artigianalmente...

non mi esprimo sulla funzionalita' perche' non l'ho mai provato...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyLun 3 Set 2012 - 19:54

tra l'altro nella foto mi pare montato al contrario... cosi' e' un hard-pull!!! lol!

lo spezzone da attaccare alla frizione ha un braccio di leva maggiore di quello a vui attaccare il filo che viene dalla manopola!!!

climb
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyLun 3 Set 2012 - 20:30

mi pare che sia "reversibile" spostando quello spezzone di cavo con relativa guaina sui due registri si ottengono due effetti inversi ... minore sforzo/corsa lunga della leva o maggiore sforzo/corsa corta
del resto non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca no?
ciao fabri cheers
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Braccio leva   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyVen 14 Set 2012 - 17:32

Ciao ragazzi, va bene così quell'aggeggio, se analizzate bene dove sta collegato il filo questi fa una corsa maggiore rispetto a dove dovrebbe essere collegata la frizione, il fulcro sta in quel pernetto alla base del marchingegno, la frizione fa corsa minore a vantaggio dello sforzo, bisogna vedere però se la frizione riesce a staccare bene avendo meno corsa, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
DarioG
Nuovo Utente
DarioG


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.09.12
Località : Roma°°°

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyVen 14 Set 2012 - 19:18

esattamente, io piu che preoccuparmi dello sforzo sulla leva mi preoccuperei della gradualità di come attacca poi la frizione, ossia se si riesce comunque a sfrizionare o invece l'innesto diventa brusco
Torna in alto Andare in basso
http://www.euroracingteam.it
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyVen 14 Set 2012 - 19:34

E io che pensavo che ci fosse chissà cosa lì dentro. Ma che boiata!
Quello della foto, se il cavo che si vede, come credo, va alla leva frizione del manubrio, riduce lo sforzo di circa il 20% ed anche della stessa percentuale la corsa del cavo che va al motore. Ne ho appena visto uno in rete (www.onestopmotorcycles.com/product.php?productid=16198 ) con fulcro regolabile che arriva al 30% . Come faccia a staccare la frizione sarà poi un mistero.


Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
labena
Nuovo Utente
labena


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 11.09.08
Età : 63
Località : colle di val d'elsa

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMer 5 Feb 2014 - 16:52

Rolling Eyes io per un problema alla mano devo avere la frizione morbidissima, feci un sistema di rinvii a carrucole che riusciva a mantenere la corsa e ridurre lo sforzo, poi abbandonato ora adopero la frizione in partenza e quando mi voglio fermare cambio sia in inserimento che in scalata senza tirare la frrizione, basta avere l'orecchio per saper quando cambiare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.garganella.it
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptySab 2 Mag 2015 - 9:29

Analizzando bene questo aggeggio credo che potrebbe tornare utilissimo per la frizione del Dr che così com'è stacca male poiché la corsa della leva essendo un pochino limitata stacca giusto a fine corsa quando questa funziona bene, questo aggeggio in cima alla pagina se montato come dovrebbe, alleggerisce il lavoro della leva frizione a discapito della corsa e quindi peggiora il lavoro di distacco, PERO'; quell'aggeggio da come vedesi è reversibile, quindi significa che se i cavi vengono montati contrariamente, la leva frizione risulta leggermente più dura però aumenta la corsa della levetta frizione (quella sul motore) e quindi la frizione stacca di più.
By Celestino.
Torna in alto Andare in basso
DMC
Nuovo Utente
DMC


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 29.04.11

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyGio 24 Set 2015 - 1:58

Scusate se mi intrometto, ma non e' piu facile sostituire la levetta che sta sulla frizione con una piu lunga ??? E se prprio non si dovesse trovare una che monta nello stesso asse c' e' sempre la possibilita' di farla tagliare ed allundare ar tigianalmente. O come faccio io e qualche altro per risolvere alla base , semplicemente basta non usare la frizione................ Easy pull, per frizione piu' morbida! 62315
Torna in alto Andare in basso
http://www.guidaresicuri.org
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyGio 24 Set 2015 - 12:02

DMC ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma non e' piu facile sostituire la levetta che sta sulla frizione con una piu lunga ???  E se prprio non si dovesse trovare una che monta nello stesso asse c' e' sempre la possibilita' di farla tagliare ed allundare ar tigianalmente. O come faccio io e qualche altro per risolvere alla base , semplicemente basta non usare la frizione................ Easy pull, per frizione piu' morbida! 62315

Io ho fatto cosi sostituito il blocco con uno suzuki burgman 400...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyGio 24 Set 2015 - 19:46

Cos'ha di particolare il blocchetto del burgman400?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyVen 25 Set 2015 - 6:05

Ciao , niente di particolare ..è un po' più robusta e la leva un po' più lunga ...
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 29 Set 2015 - 9:04

si be', e' una leva fatta per tirare un freno Very Happy
probabilmente ha un fulcro diverso che le permette maggiore forza.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
DMC
Nuovo Utente
DMC


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 29.04.11

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 29 Set 2015 - 21:01

Comunque (forse sono stato poco chiaro ) ma io dicevo di sostituire la levetta che tira la frizione che si trova  sul blocco motore.............. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.guidaresicuri.org
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyLun 16 Nov 2015 - 19:26

DMC ha scritto:
Comunque (forse sono stato poco chiaro ) ma io dicevo di sostituire la levetta che tira la frizione che si trova  sul blocco motore.............. Laughing
Infatti, una tipo quella del freno a tamburo è più lunga, se il mille righe è uguale.
Torna in alto Andare in basso
marchin
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 67
Località : carpi

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: no buono!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 17 Nov 2015 - 6:47

per esperienza personale, penso che mettere una leva piu lunga sul blocco motore, non risolva niente. Se ci pensate, la leva alla mano mantiene la stessa corsa di filo, che si traduce sul motore in una minore rotazione del perno che comanda la frizione. cioè i dischi dela frizione non si aprono e questa non stacca.
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 17 Nov 2015 - 7:27

qualche mese fa ho scoperto che esiste questo: http://www.ebay.it/itm/121746894821?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

si tratta di un kit per trasformare le frizioni a filo in frizioni idraulica.

Ce ne sono molti modelli e sicuramente si riesce a trovare qualcosa da adattare al dr a un prezzo relativamente abbordabile.

Con questo KIT la frizione diventa molto più tenera e si evita il rischio di rottura cavo, il vantaggio è che credo si possa regolare la corsa del tiraggio leva e comunque anche se non fosse possibile essendo più tenera non dovrebbe essere un problema montare una leva al motore più corta che permetterebbe di staccare meglio ma grazie al sistema idraulico la leva al manubrio non dovrebbe diventare più dura.

è un suggerimento eventualmente da provare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 17 Nov 2015 - 17:02

marchin ha scritto:
per esperienza personale, penso che mettere una leva piu lunga sul blocco motore, non risolva niente. Se ci pensate, la leva alla mano mantiene la stessa corsa di filo, che si traduce sul motore in una minore rotazione del perno che comanda la frizione. cioè i dischi dela frizione non si aprono e questa non stacca.

Esattamente, le cose peggiorerebbero! Sarebbe più morbida ma ciò a discapito della "corsa", il pacco frizione avrebbe un range di apertura inferiore
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMar 17 Nov 2015 - 19:54

Ma cos'è questa storia della frizione del Dr dura da azionare...?Non è assolutamente vero,il carico delle molle frizione alla leva è assolutamente normale,anzi direi molto modesto,di Dr ne ho avuti due e se ci sono problemi di questo tipo è solo perchè il gruppo cavp-guaina è deteriorato o compie un percorso non corretto con curve troppo accentuate,nel mio Dr la frizione è morbidissima.
Torna in alto Andare in basso
Gioamir
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.10.15

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMer 18 Nov 2015 - 9:30

jordi ha scritto:
Ma cos'è questa storia della frizione del Dr dura da azionare...?Non è assolutamente vero,il carico delle molle frizione alla leva è assolutamente normale,anzi direi  molto modesto,di Dr ne ho avuti due e se ci sono problemi di questo tipo è solo perchè il gruppo cavp-guaina è deteriorato o compie un percorso non corretto con curve troppo accentuate,nel mio Dr la frizione è morbidissima.

confermo anche sul mio del '92
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMer 18 Nov 2015 - 12:04

Gioamir ha scritto:
jordi ha scritto:
Ma cos'è questa storia della frizione del Dr dura da azionare...?Non è assolutamente vero,il carico delle molle frizione alla leva è assolutamente normale,anzi direi  molto modesto,di Dr ne ho avuti due e se ci sono problemi di questo tipo è solo perchè il gruppo cavp-guaina è deteriorato o compie un percorso non corretto con curve troppo accentuate,nel mio Dr la frizione è morbidissima.

confermo anche sul mio del '92

Infatti, nessunissimo problema, è decisamente più morbida di altre moto con frizione a cavo che ho provato
Torna in alto Andare in basso
Marcellino68
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.15
Età : 56

Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! EmptyMer 23 Dic 2015 - 11:26

Scusate ma volete la frizione più morbida di così a me sembra vada bene 😬
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy pull, per frizione piu' morbida!   Easy pull, per frizione piu' morbida! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Easy pull, per frizione piu' morbida!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Frizione più morbida
» Bye Bye frizione....
» frizione finita...alle barbe.
» Per chi ha problemi con la frizione
» Cavo frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: