suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasudamento olio base cilindro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptyVen 13 Lug 2012 - 18:44

Ciao, recentemente ho notato un leggero trasudamento d'olio alla base del cilindro, sul piano d'unione cilindro-carter. La moto è un DR 350 SE '94. Ho percorso circa 1800 km da quando ho rivisionato il motore (rettifica cilindro, pistone e segmenti nuovi, catena distribuzione). Ho sostituito entrambe le guarnizioni metalliche (quelle tra culatta e cilindro e tra cilindro e carter) ma il problema si presenta solo in certi punti dell'unione tra cilindro e carter. Si tratta di un trafilamento molto leggero, l'olio non gocciola ma soltanto inumidisce la polvere attacata alla superficie. La cosa mi preoccupa perché la guarnizione è nuova e non dovrebbe trasudare niente, non vorrei che col tempo peggiorasse.
Durante il montaggio del gruppo cilindro-culatta-carter ho stretto le viti secondo la coppia prescritta sul Clymer, invece i dadi alla base del cilindro e della culatta li ho stretti a mano perché non c'è spazio per la dinamometrica. Dopo i primi 1000 km non ho ricontrollato il serraggio e mi domando se quel trasudamento non si deva al fatto che magari si siano un po' allentati dadi e viti e abbiano bisogno di un controllo del serraggio. Oppure è normale che con questo caldo trasudi un po' di olio?, perché non vorrei che sia questa la causa e che andando ad allentare le viti e dadi per serrarli nuovamente possa peggiorare la situazione. Grazie in anticipo per le risposte, vi auguro un buon weekend! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptyVen 13 Lug 2012 - 20:28

la guarnizione che hai installato è quella originale?
l'hai montata senza alcun sigillante? un leggero strato di threebond io ce lo metto comunque Wink
In giro ho anche letto che sarebbe il caso di sostituirla con una guarnizione in carta ben imbevuta d'olio ... e mi sentirei di essere d'accordo Wink
puoi provare a ri-tirare le viti e vedere come va Wink altrimenti ti aspetta un lavoro un po' noioso Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptyVen 13 Lug 2012 - 20:36

sicuramente se provi a ritirarle coem già suggerito da Figaro, con la dovuta attenzione puoi solo migliorare la situazione e forse risolvere il problema. è possibile che l'assemblaggio si sia assestato con le dilatazioni termiche, basta che ci vai con calma procedi a croce è poco per ogni dado che poi ripasserai.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptyVen 13 Lug 2012 - 21:36

nikola ha scritto:
sicuramente se provi a ritirarle coem già suggerito da Figaro, con la dovuta attenzione puoi solo migliorare la situazione e forse risolvere il problema. è possibile che l'assemblaggio si sia assestato con le dilatazioni termiche, basta che ci vai con calma procedi a croce è poco per ogni dado che poi ripasserai.
saluti

Grazie delle risposte ragazzi. La guarnizione è quella originale, non ho applicato alcun sigillante perché il meccanico (quello che mi aggiusta la macchina e mi ha prestato alcuni attrezzi per fare il lavoro) mi ha detto che non serve visto che la guarnizione ha un'impronta che si deforma durante il serraggio e fa da tenuta. Proverò a ri-tirare le viti (l'idea di dover smontare tutto nuovamente x cambiare la guarnizione mi fa venire il mal di pancia...... Sad ). Per ri-tirare le viti ricordo di aver letto da qualche parte che bisogna prima allentarle di 1/2 giro e poi serrarle alla coppia indicata, siete d'accordo?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptySab 14 Lug 2012 - 8:20

allentare prima di tirare nuovamente non l'ho mai sentito scratch però non mi sembra una cosa "manifestamente infondata" (c'è sicuramente il problema dell'attrito di "primo distacco"...) direi di sì Wink
Il tuo meccanico ha ragione riguardo alla presenza di una specie di rilievo lungo tutta la guarnizione però in un caso analogo (ducati) il capo officina mi disse che loro un velo di sigillante ce lo mettono comunque ...
nel tuo caso ovviamente è un suggerimento valido solo nel malaugurato caso di dover buttare giù la termica (che non sarebbe neanche una tragedia ... in un paio d'ore si fa Wink )
come ti ripeto spero che con una stretta te la cavi Very Happy in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Serraggio   Trasudamento olio base cilindro EmptySab 14 Lug 2012 - 22:15

Ciao Albiceleste, unico consiglio e raccomandazione: PIANO COI SERRAGGI !!! Se nella foga di risolvere il problema ti metti a serrare come un dannato, rischi di spezzare le viti, poi i problemi diventano due, uno più grave dell'altro, ciao e senza fretta ti conviene rimontare una nuova guarnizione, Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro EmptyLun 16 Lug 2012 - 22:13

celestino ha scritto:
Ciao Albiceleste, unico consiglio e raccomandazione: PIANO COI SERRAGGI !!! Se nella foga di risolvere il problema ti metti a serrare come un dannato, rischi di spezzare le viti, poi i problemi diventano due, uno più grave dell'altro, ciao e senza fretta ti conviene rimontare una nuova guarnizione, Celestino !!!
Grazie dei consigli, cmq c'è scritto sul Clymer di serrare i dadi e le viti del gruppo termico dopo i primi 1000 km e poi ogni 6000. Ci andrò piano con la dinamometrica, se malgrado l'intervento la situazione non migliora allora cambierò la guarnizione.
@Figaro: il metodo di allentare le viti di 1/2 giro prima di serrarle nuovamente c'è scritto sul manuale d'officina della Kawa Z 750 '05
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasudamento olio base cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasudamento olio base cilindro   Trasudamento olio base cilindro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasudamento olio base cilindro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tolleranze pistone/cilindro
» rettifica cilindro
» Cilindro -pistone 380 cc
» cilindro misure
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: