Fabio che fai provochi? guarda che ti tengo una conferenza eh
No Andrea
quello era il TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber alias camera di combustione a doppio vortice ... era un periodo in cui queste sigle criptiche andavano forte
) in cui i condotti di aspirazione avevano un andamento che provocava due vortici che favorivano la polverizzazione del carburante e la completezza della combustione. Fra l'altro girò anche la voce che fosse il parto di un ingegno italico ... l'Ing. Piatti se non ricordo male
Le valvole radiali sono un'idea che "gira" da parecchio tempo ... le aveva la formidabile Excelsior "Mechanical Marvel" del '33
http://www.bonhams.com/auctions/14264/lot/639/
In pratica gli assi delle valvole "puntano" verso l'asse del cilindro e consentono la realizzazione di una camera di combustione emisferica. Il motivi per realizzarla sono di tipo termodinamico e tecnologico:
- è "efficiente" perchè realizza il minimo rapporto superficie/volume. In pratica riduce al minimo la trasmissione di calore alle pareti e al pistone facendo in modo che il calore rimanga meglio "confinato" nel fluido (aria-benzina) che sta bruciando. Questo aumenta la possibilità di trasferire energia sotto forma di pressione al pistone ... cioè più potenza.
- la minore cessione di calore alle pareti riduce la temperatura delle parti metalliche del motore
Il problema sono le complicazioni meccaniche per far lavorare le valvole in quel modo ...
Nei mono Honda (che in effetti credo siano dei pseudo-radiali perchè gli assi valvola non concorrono in un solo punto) mi pare che venga realizzato con dei bilanceri che ruotano su assi obliqui rispetto all'albero a camme
Nel motore Rotax che equipaggiava la Pegaso invece erano azionate da particolari camme a superficie conica
Un'applicazione particolare è stato il fantastico motore BMR realizzato su base DR 750 per correre nel campionato supermono parecchi
anni fa ... ce n'è un'ottima descrizione sul sito dei cugini francesi
http://drmania.free.fr/drmania.htm
seguendo l'instradamento --->Dossier--->Mr. Apfelbeck che è stato un po' il profeta delle valvole radiali
Sui motivi che hanno portato al sostanziale abbandono di questa soluzione non so ... immagino che i vantaggi non giustificassero gli aumenti dei costi