suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Valvole Radiali

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyMer 16 Mag 2012 - 14:03

Ciao a tutti,

sono sempre stato affascinato dalle moto da OFF della Honda pur non avendone purtroppo mai posseduta una (spero di riuscire a comperarmi una XR del '91 da affiancare al mio DR).

Quello che più mi affascinava di queste moto era il motore (600 nella XR e 650 nel Dominator) con le cosidette "Valvole Radiali" cioè posizionate radialmente rispetto alla camera di scoppio (idealizzando il cielo del cilindro come una semisfera).

Mi sono sempre chiesto se effettivamente questo posizionamento delle valvole comportava effettivamente un miglioramento o no.

Esperti rispondete orsù! Smile

Ciao e grazie.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyMer 16 Mag 2012 - 14:28

Non sono un esperto , vado a ricordi SISTEMA RFCV "erogazione + lineare e risposta sempre pronta" diceva la pubblicità ....... poi se devo spiegare il perchè sarei in difficoltà .Posso ipotizzare un riimpimento migliore del cilindro ,anche la Suzuki sulle stradali fine anni 80/ inizio 90 aveva un sistema simile ( non con valvole radiali ,o si ? BOH ) con l'obbiettivo di migliorare il riempimento del cilindro a tutti i regimi
Ciao
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyGio 17 Mag 2012 - 21:14

Fabio che fai provochi? guarda che ti tengo una conferenza eh Valvole Radiali 883996
No Andrea Valvole Radiali 972718 quello era il TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber alias camera di combustione a doppio vortice ... era un periodo in cui queste sigle criptiche andavano forte clown ) in cui i condotti di aspirazione avevano un andamento che provocava due vortici che favorivano la polverizzazione del carburante e la completezza della combustione. Fra l'altro girò anche la voce che fosse il parto di un ingegno italico ... l'Ing. Piatti se non ricordo male Wink
Le valvole radiali sono un'idea che "gira" da parecchio tempo ... le aveva la formidabile Excelsior "Mechanical Marvel" del '33
http://www.bonhams.com/auctions/14264/lot/639/
In pratica gli assi delle valvole "puntano" verso l'asse del cilindro e consentono la realizzazione di una camera di combustione emisferica. Il motivi per realizzarla sono di tipo termodinamico e tecnologico:
- è "efficiente" perchè realizza il minimo rapporto superficie/volume. In pratica riduce al minimo la trasmissione di calore alle pareti e al pistone facendo in modo che il calore rimanga meglio "confinato" nel fluido (aria-benzina) che sta bruciando. Questo aumenta la possibilità di trasferire energia sotto forma di pressione al pistone ... cioè più potenza.
- la minore cessione di calore alle pareti riduce la temperatura delle parti metalliche del motore
Il problema sono le complicazioni meccaniche per far lavorare le valvole in quel modo ...
Nei mono Honda (che in effetti credo siano dei pseudo-radiali perchè gli assi valvola non concorrono in un solo punto) mi pare che venga realizzato con dei bilanceri che ruotano su assi obliqui rispetto all'albero a camme
Nel motore Rotax che equipaggiava la Pegaso invece erano azionate da particolari camme a superficie conica
Un'applicazione particolare è stato il fantastico motore BMR realizzato su base DR 750 per correre nel campionato supermono parecchi Rolling Eyes anni fa ... ce n'è un'ottima descrizione sul sito dei cugini francesi
http://drmania.free.fr/drmania.htm
seguendo l'instradamento --->Dossier--->Mr. Apfelbeck che è stato un po' il profeta delle valvole radiali
Sui motivi che hanno portato al sostanziale abbandono di questa soluzione non so ... immagino che i vantaggi non giustificassero gli aumenti dei costi
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyVen 18 Mag 2012 - 5:00

Grazie Figaro , ero proprio fuori-strada e non col DR
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyVen 18 Mag 2012 - 7:53

figaro ha scritto:
Fabio che fai provochi? guarda che ti tengo una conferenza eh Valvole Radiali 883996

ERA PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO!!!! Valvole Radiali 125306 Valvole Radiali 125306 Valvole Radiali 125306

Grazie mille Figaro!!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali EmptyVen 18 Mag 2012 - 20:02

figaro ha scritto:

Nei mono Honda (che in effetti credo siano dei pseudo-radiali perchè gli assi valvola non concorrono in un solo punto) mi pare che venga realizzato con dei bilanceri che ruotano su assi obliqui rispetto all'albero a camme


Confermo l'inclinazione obliqua degli assi dei bilancieri,più di una volta mi sono chiesto il perchè di quella soluzione.....adesso ho una risposta! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Valvole incrociate   Valvole Radiali EmptyMer 29 Ago 2012 - 10:20

Salve a tutti, bella spiegazione questa delle valvole radiali che sinceramente non conoscevo, si sa se questa soluzione viene adottata anche in F1 ?
Quello che vorrei sapere è se è stata adottata una testa con valvole incrociate cioè ad X e non in maniera appaiata come tutti i motori 4 valvole per cilindro che conosco. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valvole Radiali Empty
MessaggioTitolo: Re: Valvole Radiali   Valvole Radiali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Valvole Radiali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Non solo DR-
Vai verso: