suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

Quale batteria duratura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
piccio1954
Utente Medio

Numero di messaggi : 162

Quale batteria duratura Empty
MessaggioTitolo: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyLun 27 Feb 2012 - 9:36

ho acquistato un DR350 del 1998 tre anni fa.
Era come nuovo con 8.000km all'attivo.
Aveva ancora la batteria originale Yuasa che ha funzionato correttamente fino a quest'anno.
Purtroppo era il 12 agosto ed ero in ferie, sono andato dal magazzino che vendono le batterie per tutte le moto e auto e ho chiesto qualcosa di buono , casomai anche al LItio che pesano meno.
Mi hanno risposto che navigo troppo in internet e loro quelle al Litio non sanno nemmeno l'esistenza.
Per quanto riguarda la tradizionale mi hanno mollato una solita batteria cinese dicendomi " si trova solo questa roba che dura al massimo un'anno".

In effetti nonostante il mantenitore di carica mi sembra che la sua vita si stia spegnendo

avete qualche suggerimento ?

ciao enzo

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyLun 27 Feb 2012 - 21:49

a parte un mio intervento qui ... più o meno a metà pagina:
http://www.suzukidr350.biz/t301p30-condensatore-i-vs-batteria
non sembra un argomento che abbia suscitato molta curiosità fra i partecipanti al forum ...
per parte mia ho cominciato ad assemblare un pacco di quattro batterie A123 ma ho troppi "cantieri" aperti Rolling Eyes e ho lasciato tutto sul banco ... quando monterò il motore AE che dorme in un angolo del box dovrò provarla per forza Wink
anche jo64 non ci ha fatto sapere altro ma personalmente penso che siano una figata
in alternativa c'è solo da prenderne una bella e pronta in rete (ballistic o altro) - ma è un discreto investimento - e testarla Wink
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 576

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyMer 29 Feb 2012 - 7:38

Ciao Figaro, non è che il Tuo intervento (o diciamo l'argomento in genere) non abbia suscitato interesse..... Rolling Eyes è che una batteria al litio "pronta costa una piccola fortuna!
Personalmente mi sono fermato perchè ho letto da più parti che le A123(e non solo ma tutte quelle al Li) hanno necessità di accorgimenti particolari per la ricarica (oltre alla difficoltà di reperimento commerciale)....
Non vorrei essermi scoraggiato troppo "facilmente" ...... Leggendo il Tuo post avevo immaginato di fare un bel pacchetto e spostarlo in zona più bassa per abbassare un po' pesi e baricentro.

Il problema peso sta diventando una "chimera" e la batteria da sola contribuisce non poco! Twisted Evil

Se sbaglio correggimi perchè sicuramente è una buona soluzione
Visualizza il profilo
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyMer 29 Feb 2012 - 16:47

ciao carissimo cheers
premesso che non ardirei mai correggerti dopo che mi hai bagnato due volte il naso con i lavori al tornio Embarassed direi che per le perplessità potresti avere - almeno in parte - ragione...
quello che hai letto per quanto riguarda i problemi di carica (opportunità di usare caricabatterie specifici o di fare una specie di rigenerazione periodica) riguardano essenzialmente l'uso per cui in effetti sono state create cioè come batterie "di potenza" destinate ad essere sottoposte a continui cicli di scarica + o - totale seguiti da ricariche realizzate con allaccio "all'esterno" tipo aeromodelli/automobili a trazione elettrica/elettroutensili cordless "professionali" etc.
Nel nostro caso - a parte la prima carica (e le batterie a me sono arrivate cariche ... bisogna maneggiarle pure con attenzione ... è facile cortocircuitarle) è poi il generatore della moto che la tiene carica e per quello che ho letto è perfettamente adeguato anche perchè pare che questa tecnologia innovativa resiste bene anche a trattamenti piuttosto "rudi" tipo forti correnti di carica o scarica. Vengono solo sconsigliati la scarica totale e l'uso a temperature ambienti parecchio sotto lo zero
Per il resto pare siano una "bomba"
Per le LiFePO "commerciali" (ballistic o altre) - finchè non si fa un certo mercato... - hai perfettamente ragione è un bagno di sangue finanziario ... ma ad assemblare 4 elementi A123 alla fine ci si può stare con una quarantina di euro si prendono che è quello che ti chiedono per una batteria tradizionale ...
Alla fine dobbiamo solo saltare il fosso e vedere come va Wink
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyGio 1 Mar 2012 - 7:45

Perchè due volte?

In pratica mi stai dicendo di fare il tentativo? Boh.... cercherò magari interpellando un amico esperto in elettronica di capire meglio quali possono essere gli inconvenienti.

Per la scarica totale o giù di li il problema potrebbe sussistere solo se non dovesse partire, mi lascia sempre perplesso la ricarica
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyGio 1 Mar 2012 - 8:24

Guardando qui la fanno facile

http://www.energaitaly.it/images/stories/pdf/a123_anr26650m1_a_spec.pdf

Non parla di carica a corrente o tensione (non ricordo bene quale dei due) costante. In ogni caso siamo lontani dalle condizioni del nostro sistema di ricarica. Un amico che ha preso una batteria per la KTM ed una per la BMW mi ha confermato che all'interno ha "dell'elettronica" per il controllo e la gestione!

http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=16929&cat=0&page=1

questi danno più avvisi
Visualizza il profilo
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyGio 1 Mar 2012 - 10:56

Perchè dici che siamo lontani dai nostri sistemi di ricarica?
Parlano di condizioni di ricarica raccomandate 3A di corrente per 45 min. con tensioni in un range fra 3 e 3,6 V cioè ragionando su un pacco di 4 elementi in serie fra 12 e 14,4V
ma un'alternatore da moto con un regolatore in buona salute carica normalmente a 13,7-13,8... quindi ci saremmo dentro in pieno Wink
boh ... quando provo vi racconto clown
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyGio 1 Mar 2012 - 11:07

Perchè da qualche parte ho letto che parlavano di corrente costante. Non credo che la ricarica della moto sia tale.... forse mi sto facendo troppe ...... mentali
Visualizza il profilo
Jo64
Nuovo Utente
Jo64

Numero di messaggi : 68

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura EmptyGio 1 Mar 2012 - 17:28

Chiamato in causa, eccomi pronto all'appello!
La ballistic 8 celle per il big 800 si e' rilevata una figata!

Montata a novembre, giretti sporadici a dicembre tutto ok, partenza sempre al primo colpo.
Rimasta ferma per 2 mesi al freddo, testata a 13.6 V, prima del risveglio!
Ripartenza, sempre ok.
Se il buon giorno si vede dal mattino........
Visualizza il profilo
piccio1954
Utente Medio

Numero di messaggi : 162

MessaggioTitolo: batteria   Quale batteria duratura EmptyMer 14 Mar 2012 - 8:03

ho risolto comperando in internet una Yuasa di quelle buone a 25 euro.
in negozio ne volevano 38 per una cinese.

ciao enzo
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quale batteria duratura   Quale batteria duratura Empty

Quale batteria duratura
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale batteria duratura
» pro kennex destiny: quale modello?
» Racchetta elastica, quale?
» quale differenze tra wilson blx 6.1 16x18 e head prestige pro? a che tipi di giocatori sono rivolti?
» Quale miglior racchetta e tipo di corda per "rotazioni"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: