Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 11:40
si certo ............. mi vedi sull'extreme ........... una foca ubriaca !!!!!!!!
Enduro soft e Eno _ gastronomico hard !
Comincio a prenotare lo scout indigeno .......................
Naturalmente è esteso a tutti gli utenti del forum , ho anche una sistemazione più che discreta ed economica max 20 € per gg ( ex TAV a Monghidoro ) per chi vuole pernottare il sabato a Monghidoro
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 11:53
Mi accorgo che a cazzeggiare è nato una specie di Raduno per i DR !
Qualsiasi DR è benvenuto , MA se volete partecipare con moto diverse siete i benvenuti !
Per me l'importante è stare insieme il resto non conta !
Quindi non facciamo complimenti , mi raccomando ,
Forza che viene fuori una bella giornata !!
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 14:06
a questo punto aprirei una discussione apposita!!
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 14:35
In questa discussione parliamo del Big di Fabrizio , grazie
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 19:32
no in questa discussione parliamo del piccolo 350/430
iniziata apertura scarico... da qua non si torna indietro!!
estrazione oggetti di dubbia utilita'...
fin qui e' stato facile, ma ora devo aprire anche la "pancia" perche' la roba che scorla e' li' dentro...
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 5 Mag 2015 - 21:34
mi e' andata bene!! il pezzo e' uscito
semplicemente togliendo questi due tubi
da qui
domani porto tutto dal mio meccanico di fiducia per consigli e chiusura scarico...
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 5:39
Si giusto , parliamo del piccolino .
Io proverei a ricostruire se il "peperone " ( quel coso pieno di tubi ) è sano .
Poi si chiude un po' di bomboletta e via .
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 6:40
no Andrea, gia' che e' aperto si prova a migliorarlo ricorda che ho sempre il 430cc che spinge... l'ho sempre trovato un po"soffocato"... questa e' un occasione da non perdere.
ho dato un occhiata dentro la "pancia" e mi pare che non ci siano altri "tubicini" e' una camera coibentata esternamente e con una paratia forellata in mezzo, come se fosse una "espansione"... la paratia dove c'erano infilati i due "tubicini" ci faro' qualche altro forellino, mentre per il finale al momento sono indeciso sul metodo da utilizzare.
queste sono le due idee che ho:(in giallo il percorso dei gas)
Andrea Righini Utente Esperto
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Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 7:01
Ma poi il silenziatore lo saldi o diventa ispezionabile ?
Nel primo caso sconsiglio il fonoassorbente che si degrada e poi devi aprire .
Pensaci Ciao
COBRA Utente Esperto
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Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 8:13
Andrea Righini ha scritto:
Ma poi il silenziatore lo saldi o diventa ispezionabile ?
Nel primo caso sconsiglio il fonoassorbente che si degrada e poi devi aprire .
Pensaci Ciao
bravo questo e' il motivo per cui preferisco metodo 2
ma ho dubbi sul rimbombo che possa fare la camera vuota ....
per il resto il tubo funziona da dbkiller quindi credo sia una soluzione valida
Andrea Righini Utente Esperto
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Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 8:21
Il sistema di scarico è un compromesso Lo scarico perfetto per un 4T è un tubo il più rettilineo possibile di diametro appropriato , sai che bordello !
La soluzione 2 è rumorosa sicuro .
Adesso fai un esperimento che tanto il silenziatore è andato , poi vediamo di prendere uno scarico in rete .
Anche solo per le pratiche di revisione ........... Ciao
COBRA Utente Esperto
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Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 10:02
Andrea Righini ha scritto:
Il sistema di scarico è un compromesso Lo scarico perfetto per un 4T è un tubo il più rettilineo possibile di diametro appropriato , sai che bordello !
La soluzione 2 è rumorosa sicuro .
Adesso fai un esperimento che tanto il silenziatore è andato , poi vediamo di prendere uno scarico in rete .
Anche solo per le pratiche di revisione ........... Ciao
quale ritieni essere un "diametro appropriato"?
io consideravo di cercare un tubo di diametro pari a quello del collettore, o poco meno.
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 10:25
Del tubo inox il 38mm interno . Raffredda molto meglio , l'originale in ferraccio è 36 mm interno , se ricordo bene .
La lunghezza dovrei misurarla adesso non mi sovviene .
Il silenziatore è un mistero , io ho mantenuto l'originale con le variabili dei tappi smontabili del silenziatore della Gialla .
A mio modestissimo parere con il 430 cc si può provare ad aumentare del 10% il diametri interni dei tubi originali di diaframma ( salda o fai saldare PESANTE senza paura ) e poi sperare in Dio .
In caso contrario tubo aperto e fanculo !
Tipo Silenziatore Dakar Arrow che non silenzia nulla ma in compenso rende poco !
Ci vuole culo con lo scarico
COBRA Utente Esperto
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Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 11:21
Andrea Righini ha scritto:
Del tubo inox il 38mm interno . Raffredda molto meglio , l'originale in ferraccio è 36 mm interno , se ricordo bene .
La lunghezza dovrei misurarla adesso non mi sovviene .
Il silenziatore è un mistero , io ho mantenuto l'originale con le variabili dei tappi smontabili del silenziatore della Gialla .
A mio modestissimo parere con il 430 cc si può provare ad aumentare del 10% il diametri interni dei tubi originali di diaframma ( salda o fai saldare PESANTE senza paura ) e poi sperare in Dio .
In caso contrario tubo aperto e fanculo !
Tipo Silenziatore Dakar Arrow che non silenzia nulla ma in compenso rende poco !
Ci vuole culo con lo scarico
il silenziatore della gialla e' completamente diverso dentro ed in effetti e' simile a soluzione 2, non ci sono tubini di diaframma ma una "elica" rompifiamma prima del terminale. in quella sezione agiscono i "tappi" che servono per scaricare la fuliggine credo. non cambio il collettore, per cui dimensione tubo scarico finale interno 36mm? non sara' troppo? l'originale quanto era ? 20mm ?
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 61 Località : Bologna
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 11:25
Devo misurare , ho troppi dati in testa è possibile fare confusione .
.... e poi ho rotture di scatole esterne ai miei interessi ( LA MOTO ) che creano confusione anche quelle .
Reset !
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Mag 2015 - 12:39
Andrea Righini ha scritto:
Devo misurare , ho troppi dati in testa è possibile fare confusione .
.... e poi ho rotture di scatole esterne ai miei interessi ( LA MOTO ) che creano confusione anche quelle .
Reset !
NON PREOCCUPARTI!! POSSO MISURARE QUANDO ARRIVO A CASA STASERA...
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 22 Mag 2015 - 5:16
Com'è che ti stanno trainando?
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 55 Località : Treviso Veneto
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 22 Mag 2015 - 6:03
COBRA ha scritto:
no Andrea, gia' che e' aperto si prova a migliorarlo ricorda che ho sempre il 430cc che spinge... l'ho sempre trovato un po"soffocato"... questa e' un occasione da non perdere.
ho dato un occhiata dentro la "pancia" e mi pare che non ci siano altri "tubicini" e' una camera coibentata esternamente e con una paratia forellata in mezzo, come se fosse una "espansione"... la paratia dove c'erano infilati i due "tubicini" ci faro' qualche altro forellino, mentre per il finale al momento sono indeciso sul metodo da utilizzare.
queste sono le due idee che ho:(in giallo il percorso dei gas)
Ciao , io ho usato la prima soluzione ma devo ancora provarlo .....
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 23 Mag 2015 - 13:39
Vixt ha scritto:
Com'è che ti stanno trainando?
dopo la caduta non ripartiva piu'... fino a che non si e' raffreddata. siccome ormai eravamo a 300 metri dal agriturismo, e mi sono stufato di pedalare... abbiamo trainato.
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 23 Mag 2015 - 13:41
Gipi ha scritto:
COBRA ha scritto:
queste sono le due idee che ho:(in giallo il percorso dei gas)
Ciao , io ho usato la prima soluzione ma devo ancora provarlo .....
io invece dopo un primo tentativo di soluzione 1, troppo rumoroso, sono passato a soluzione 2, piu' accettabile.
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 28 Località : Udine
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 2 Set 2015 - 14:09
Ciao Fabrizio, sarei curioso di sapere come hai rifatto il raccordo del tubo olio e se tiene ancora. Sapresti spiegarmi/insegnarmi? Sarebbe fortissimo avere una mini guida devo dare una seria occhiata pure io ai miei raccordi quando torno..
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 2 Set 2015 - 14:32
COBRA ha scritto:
MOLTO SEMPLICE! ho comprato i raccordi dei tubi freno in treccia, e anche il tubo e' quello. interno in teflon, esterno in maglia d'acciaio e rivestimento esterno in gomma (lo fanno anche di colore diverso se vuoi un tocco racing) e tiene !! si!!! il raccordo in acciaio ti consente di stringere correttamente la vite, in modo da far deformare la guarnizione in rame che garantisce la tenuta. col raccordo originale in (?) alluminio (?) non riuscivo... si deformava il raccordo!!! e perdeva ...
devi solo stare MOLTO ATTENTO a centrare bene il raccordo sul foro, perché e' piu' grande e se lo metti scentrato... perde!!
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 28 Località : Udine
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Gio 3 Set 2015 - 20:47
Fantastico! Più semplice di quanto pensassi, grazie mille se non risolvo cambiando rondelle farò sicuramente così.
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 18 Ott 2015 - 19:56
oggi motocross! ogni tanto mi diverto ancora a dare un po' di gasss... certo le gomme finite e il fango assieme non sono una bella accoppiata, ma si fa quello che si puo'
(il video sta caricando sara' visibile fra qualche ora)