suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

SPECIFICHE OLIO MOTORE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier

Numero di messaggi : 64

SPECIFICHE OLIO MOTORE Empty
MessaggioTitolo: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 0:48

chi sa le specifiche olio piu' adatte x il dr? x es. intendo mettere da ora in poi olio 100%sintetico max prestazioni (dens.SAE 5W-40) specifiche: API SL/CF___ACEA A3/B4

pero nn c'è scritto x 4tempi ma penso che nn importa...right??
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64

Numero di messaggi : 68

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 17:52

Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

Numero di messaggi : 691

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 18:02

Jo64 ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)

è quello che uso io!! Very Happy

ottimo!

ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi?
è sconveniente prenderlo su ebay!
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 18:05

ma le specifiche del motul quali sn?
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 18:13

Rocco Meier ha scritto:
ma le specifiche del motul quali sn?

ce l'ho in garage, appena scendo le leggo e te le scrivo

ma...come mai tutto questo interesse per le specifiche???
basta badare alla densità e al tipo (sintetico, semisintetico, ecc)

il resto mi sembra davvero superfluo
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 18:30

no sai, perche dei maniaci amici miei mi hanno fatto il lavaggio del cervello, del tipo...le moto raffreddate ad aria scaldano a bestia e quindi bisogna essere molto piu attenti, cioè controllare anche le specifiche oppure cambiarlo molto piu spesso e blabla ecc...
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 18:38

Rocco Meier ha scritto:
no sai, perche dei maniaci amici miei

hai detto tutto, maniaci. geek

.... manco stessimo parlando di moto da competizione! ma figurati!
metti un olio della giusta densità, e di qualità e sei più che tranquillo. ma proprio tranquillo!
bada al livello dell'olio piuttosto che alle sue specifiche!
se poi prima di partire fai riscaldare il motore quanto basta, allora è perfetto.

più di tanto non serve.

Popples
Utente Medio
Popples

Numero di messaggi : 133

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMar 15 Nov 2011 - 21:59

quando si trattano certi argomenti con certe moto il ragionamento è uno solo:quando hanno progettato questi motori che oli esistevano?di certo non le varietà o le specificità di quelli d'oggi. Calcola anche che sono motori che fanno pochi giri quindi un buon olio sintetico o semisintetico 10W40 come scritto sul tappo è perfetto.Al massimo puoi variara da un 10W50 se abiti a Palermo o un 10W30 se abbiti ad Aosta...però capisco i tuoi dubbi,l'olio e la cosa più importante per la vita di un motore!
Jo64
Nuovo Utente
Jo64

Numero di messaggi : 68

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMer 16 Nov 2011 - 4:48

jacopo_92 ha scritto:
Jo64 ha scritto:

è quello che uso io!! Very Happy

ottimo!

ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi?
è sconveniente prenderlo su ebay

Infatti lo prendo da un ricabista di Palermo!

A Milano si trova a circa 20 euro al litro........ What a Face
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMer 16 Nov 2011 - 8:25

nel senso che tu sei di milano e lo prendi su ebay da un ricambista palermitano?

ma come fa a convenirvi l'acquisto online con la spesa di spedizione??
quanto pagate di sola spedizione?

figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMer 16 Nov 2011 - 11:16

prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio clown
se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento Wink
in pratica ipotizzando due casi estremi:
- olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni
- olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati...
fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è?
- il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...)
- la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem)
morale della favola?
secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ...
quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto
PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-)
fabbiosky
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE EmptyMer 16 Nov 2011 - 15:48

quoto in toto figaro.
però a dire il vero le specifiche (SJ, SG, ecc) che si leggono sulla confezione servono. servono a capire che un olio da poco prezzo, a pari classificazione, fa lo stesso servizio del super olio reclamizzato.
è questo che differenzia gli oli: la componente "sponsorizzazioni e pubblicità" che è quella preponderante nel prezzo finale.
quindi l'olio del super da 12 euro per 4 litri, a pari specifica e gradazione, vale quanto il supercastrol da 21 euro al litro!!
non state a menarvela. un olio a poco prezzo non vuol dire che sia scadente.
se mai lo cambiate ogni anno.
ciao
fabio
ps: nella sezione tecnica di transalp.it il ns. guru ha inserito un articolo sugli oli, da leggere.

figaro ha scritto:
prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio clown
se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento Wink
in pratica ipotizzando due casi estremi:
- olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni
- olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati...
fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è?
- il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...)
- la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem)
morale della favola?
secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ...
quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto
PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE   SPECIFICHE OLIO MOTORE Empty

SPECIFICHE OLIO MOTORE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPECIFICHE OLIO MOTORE
» olio motore: c'è o non c'è? DR big 800
» Cambio Olio motore
» dubbi su quantità olio motore
» Modifica per controllare olio motore.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: