suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 curiosità da pivello...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyMer 19 Ott 2011 - 16:26

ciao a tutti,mi chiamo Paolo e sono in breve l'ultimo arrivato.Ho letto più discussioni riguardanti il controllo del livello dell'olio motore.Tra pochi giorni diventerò possessore di una DR 350 e sto raccogliendo il massimo delle informazioni utili per cominciare a conoscerla.Ha dei problemi di elevato consumo di olio?ho letto che qualcuno non segue le indicazione sulle quantità date dalla casa...non ho il manuale d'uso ma sul telaio è riportata la quantità da immettere pari a 1,9l ma in caso di cambio del filtro olio la quantità non cambia?
Abbiate la pazienza di chiarirmi un po' le idee ve ne sarei estremamente grato!
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyMer 19 Ott 2011 - 17:23

dunque... Wink


i tuoi sono quesiti ricorrenti, e si è detto molto in proposito!

ti metto i link di alcune discussioni che fanno al caso tuo
ti consiglio di leggerle, e se non trovi ciò che ti interessa dillo pure!

http://www.suzukidr350.biz/t554-cambio-olio-con-sparizione-del-vecchio-olio

http://www.suzukidr350.biz/t2155-consumo-olio

http://www.suzukidr350.biz/t2194-dubbi-su-quantita-olio-motore

http://www.suzukidr350.biz/t1060-cambio-dell-olio

ed eccone altre dai contenuti più tecnici:

http://www.suzukidr350.biz/t1722-modifica-per-controllare-olio-motore

http://www.suzukidr350.biz/t1853-livello-olio-sotto-controllo-fisso

http://www.suzukidr350.biz/t2174-il-problema-olio



cmq ti rispondo brevemente:
1)il dr è una moto che tende cmq a consumare olio. diffida chi dice che il suo dr non consuma olio, e non ti stupire troppo se il tuo ne consuma un pò.
se il consumo diventa eccessivo, a parte la termica ormai con molti km alle spalle, si potrebbe trattare dei gommini di tenuta delle valvole ormai andati, che anche su un motore in buono stato, fanno consumare olio.

2)la quantità d'olio è, e deve essere quella indicata ---> 1.9 litri

3)in caso di sostituzione del filtro dell'olio chiaramente l'olio va rabboccato, poichè togliendo il filtro si perde dell'olio, oltre a quello che rimane impregnato nel filtro stesso. quindi occorrerebbe misurare la quantità d'olio che si perde togliendo il filtro, e rabboccare della stessa quantità. credo si tratti di 200- 250 grammi.. forse un pò di più

ti scrivo qual'è un BUON METODO per controllare in modo CORRETTO il livello dell'olio sul dr, suggerito dall'utente Vixt:

prendi il dr e fai un bel giro! una decina di km, o anche poco meno!
l'importante è che l'olio in circolo possa espandersi e girare bene per tutto il circuito, dunque il motore deve girare a pieno regime.
fatto il giretto, torna a casa e spegni la moto.
appoggiala a muro, e non sul cavalletto, aspetta un minuto da quando la spegni, e verifica il livello dell'olio sull'astina!

cheers

Torna in alto Andare in basso
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 17:07

e che gradazione mi consigli? sempre in virtù del fatto che non ho il libretto...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 17:20

di sicuro usa sempre un semisintetico! non sintetico 100%!

io uso il motul 10w40! costa poco ed è di qualità!
10w40 è tra l'altro la gradazione consigliata.
poi c'è chi usa con un clima freddo gradazioni diverse...

ma vai tranquillo col motul! l'importante è che l'olio sia sempre a livello!
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 18:44

io uso il castrol Power GPS, nel nuovo sito è anche indicato per la nostra moto in alternativa al Castrol Power Racing . so, che come Jacopo, altri del forum non non sono convinti dall'olio sintetico, però io credo che possa essere ancora più idoneo a preservare gli organi del motore.
all'epoca la casa costruttrice consigliava l'Elf, credo sintetico, ma era sicuramente frutto di una sponsorizzazione.
saluti

http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?vehicle=21278&site=53&region=71&language=11&brand=16


Ultima modifica di nikola il Gio 20 Ott 2011 - 18:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 18:56

su questo tipo di moto l'olio sintetico a mio avviso è uno spreco.
va bene sicuramente, ma il dr e moto affini ne consumano moltissimo!! davvero tanto! consumi esagerati!
io stesso prima usavo il sintetico, e se ne beveva tanto la moto!
adesso col semisintetico i consumi sono nella norma!
è proprio il tipo olio che è più adatto!

poi ognuno sicuramente ha la sua storia!
il mio caso è questo..


che sia castrol, motul o bardhal alla fine non importa...
conta sicuramente la gradazione, e per come preferisco, che sia semisintetico.
io mi trovo bene col motul e lo pago poco!




Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 20 Ott 2011 - 19:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 19:06

Effettivamente sono un pò fissato per l'olio ho usato sempre il Castrol anche per l'auto..
Quanto lo paghi il motul?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 19:14

7€ al litro.

prima era 6.50€, hanno aumentato da poco.

Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 20:02

La ns.dierrina richiede un 10 W 40, ma se trovi un olio 15W40 o 20W50 non cambia,mentre per il consumo d'olio e vero che spesso il Dr ne consuma ma non necessariamente quando il motore è un pò usurato ,la causa più frequentemente è data dai paraoli -valvole,sostituisci questi e la moto come per incanto non consuma più olio....!come da nuova,(esperienza diretta)!
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 20:05

jordi ha scritto:
La ns.dierrina richiede un 10 W 40, ma se trovi un olio 15W40 o 20W50 non cambia,mentre per il consumo d'olio e vero che spesso il Dr ne consuma ma non necessariamente quando il motore è un pò usurato ,la causa più frequentemente è data dai paraoli -valvole,sostituisci questi e la moto come per incanto non consuma più olio....!come da nuova,(esperienza diretta)!

tutto vero quello che dici!
ma nello specifico si parlava di consumo di olio SINTETICO
e il mio dr, pur nuovo di termica, ne consuma molto
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyGio 20 Ott 2011 - 20:57

Guarda,a dire il vero ho sempre usato semisintetici gradazione 20W50,ora volevo sostitituirlo con uno tot.sintetico,ma non trovo ragioni plausibili per cui con uno tot.sint debba consumarne ( e molto )di più fermo restando la viscosità...se hai una teoria sono curioso... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyVen 21 Ott 2011 - 9:14

Quella che si definisce EFFICIENZA!
Grazie mille a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyVen 21 Ott 2011 - 9:47

Per quanto riguarda la candela?mi fido di quel che mi darà il negoziante (ovviamente guardando un catalogo) o anche in questo caso avete una dritta da darmi.E per il filrto aria?
Persisto nel chiedere scusa per la basicità delle mie richieste ma sono uno di quelli che fa tutti i lavori alla propria moto in garage e sono pure molto pignolo! Razz
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... EmptyVen 21 Ott 2011 - 11:47

Popples ha scritto:
Per quanto riguarda la candela?mi fido di quel che mi darà il negoziante (ovviamente guardando un catalogo) o anche in questo caso avete una dritta da darmi.E per il filrto aria?
Persisto nel chiedere scusa per la basicità delle mie richieste ma sono uno di quelli che fa tutti i lavori alla propria moto in garage e sono pure molto pignolo! Razz
Visto che non conosci la moto è normale porre domande,vedrai che qui sul forum non ti abbandoniamo...! Cerca sempre sul forum il manuale di officina,lo puoi scaricare ed è utilissimo per conoscere il tuo nuovo mezzo e per fare la manutenzione direi che è indispensabile. Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





curiosità da pivello... Empty
MessaggioTitolo: Re: curiosità da pivello...   curiosità da pivello... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
curiosità da pivello...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CURIOSITA'
» Curiosità sul carburatore del DR 350
» Curiosità !!!!!! Dr 350-----
» CURIOSITà
» curiosità!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: