suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 verniciare serbatoio

Andare in basso 
+4
figaro
Nicola
Antonio1460
jacopo_92
8 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyGio 6 Ott 2011 - 11:01

dopo varie cadute e intemperie che il mio dr ha subito, il serbatoio si è un pò rovinato..

vorrei dargli una rinfrescata estetica. l'adesivo l'ho tolto da un pezzo.
devo semplicemente verniciarlo di bianco
non ho gli 80- 100 euro che mi ha chiesto il carrozziere per farlo al forno

potete consigliarmi un metodo buono per farmelo da me?

altre volte ho ottenuto risultati eccellenti con verniciature a bomboletta. erano di una particolare qualità per metallo. e prima usavo un aggrappante (tipo primer) con una leggerissima rifinitura di carta abrasiva (una 800 mi pare)

posso replicare un metodo simile sul serbatoio del dr o sarebbe una schifezza?

io ho molta stima delle bombolette geek

al momento non dispongo di un compressore con pistola per verniciare, visto che sicuramente sarebbe una soluzione "fai da te" valida
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyGio 6 Ott 2011 - 13:50

Nessuna schifezza! Anzi se ti trovi bene puoi procedere tranquillamente, tieni presente che la benzina verde è più aggressiva di quella di un tempo. Fossi in te cercherei una vernice acrilica (che si trova in bomboletta), carteggi il serbatoio, lo SGRASSI con un prodotto specifico antisiliconico (Nosil 122 oppure sgrassante antisiliconico 4132 per esempio sono della Fidea) e poi vai tranquillo.
Spero di esserti stato utile (altrimenti cassonetto RSU)
Antonio
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyGio 6 Ott 2011 - 17:03

e prima di passare una mano di vernice acrilica devo ugualmente usare un aggrappante?

mentre sulla vernice poi posso spruzzare un trasparente?

grazie antonio!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyVen 7 Ott 2011 - 6:33

No Jacopo, l'aggrappante non è strettamente necessario.
La cosa importante è togliere lo "strato lucido" della vernice esistente, cosa che fai carteggiando leggermente la superficie; l'aggrappante o fondo dovresti darlo sul metallo nudo ma non è il tuo caso.
Ovviamente se tu vuoi dare una mano di fondo fai pure, ricordati che devi comunque carteggiare i vari strati. Controlla la compatibilità tra i prodotti (scusa la banalità ma accade talvolta che.......).
Alla fine puoi dare una mano di trasparente, io mi sono trovato bene con quello della "Capec" ma ne esistono tanti altri.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyVen 7 Ott 2011 - 8:16

il mio serbatoio ha un bozzetto sull'angolo dove batte con la sella, non volevo staccare le scritte ecc, qualcuno ha fatto una riparazione di questo tipo, si potrebbe solo fare quel pezzetto? qauli sono i rischi?
saluti


Ultima modifica di nikola il Ven 7 Ott 2011 - 9:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyVen 7 Ott 2011 - 9:40

Antonio1460 ha scritto:
; l'aggrappante o fondo dovresti darlo sul metallo nudo ma non è il tuo caso.

il serbatoio lo svernicio con la pistola termica, non carteggiando, per cui avrei direttamente il metallo nudo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyVen 7 Ott 2011 - 10:07

dovresti far prima con lo sverniciatore chimico (lo so ... è uno schifo ma funziona) mi sa che la lamiera disperde troppo il calore e la vernice non si rammollisce abbastanza scratch
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyDom 9 Ott 2011 - 17:45

Figaro ha ragione, ma perchè lo vuoi sverniciare? poi sei obbligato a dargli il fondo
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyDom 9 Ott 2011 - 18:01

Antonio1460 ha scritto:
Figaro ha ragione, ma perchè lo vuoi sverniciare? poi sei obbligato a dargli il fondo

come faccio a riverniciarlo senza prima sverniciarlo?

se lo vernicio così com'è viene un lavoro molto sporco
Torna in alto Andare in basso
NP52
Nuovo Utente
NP52


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.03.14
Località : Liguria di Levante

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyMer 20 Ago 2014 - 10:21

Ciao a tutti, volevo anche io riverniciare il serbatoio, visto che è visibilmente "provato".

Il mio serbatoio ha ancora gli adesivi originali (ormai anche quelli parecchio rovinati), che sono protetti mi sembra da una mano di trasparente.
Come posso procedere per fare un lavoro pulito??
Mi accontenterei anche io di andare di bomboletta, solo che non saprei come fare per "preparare" la superficie da verniciare, vista appunto la compresenza di adesivi e trasparente. Posso azzardarmi a andare di cartavetrata direttamente, o meglio sfruttare altri metodi per non pasticciare?
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyMer 20 Ago 2014 - 11:39

Se hai manualità potresti mascherare gli adesivi... Ma devi esser bravo e preciso
Secondo me così non è impossibile

Che anno è la moto? Su subito c'è un bel kit di adesivi completo a buon prezzo
Torna in alto Andare in basso
NP52
Nuovo Utente
NP52


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.03.14
Località : Liguria di Levante

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyMer 20 Ago 2014 - 12:02

Il mio obiettivo è quello di riverniciare il serbatoio, però per farlo bene dovrei togliere gli adesivi prima (penso).
Detta in tutta sincerità, gli adesivi del m.y. 1994 non mi sono mai piaciuti tanto, preferisco la linea pulita senza nulla, semplice, quindi perdere gli stiker non sarebbe un problema.
I miei dubbi riguardavano più che altro la verniciatura: per fare un buon lavoro, dovrei toglierli: lo posso fare direttamente con la carta vetrata??

Inoltre la parte sotto del serbatoio presenta molta ruggine: come posso trattarlo per evitare che, una volta riverniciato, si arrugginisca di nuovo tutto??
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyMer 20 Ago 2014 - 18:00

Ma non c'è bisogno di sverniciare tutto jacopo.. come ha detto antonio carteggi fino a levare lo strato lucido (lo vedi in controluce) poi se vuoi compri una bomboletta di fondo/primer di buona qualità e gliene dai due mani circa..
carteggi con la 800 (anche a secco va bene) , due pezze pulite : 1 da bagnare con antisilicone e con l'altra asciutta a prodotto evaporato dai una passata per essere sicuri al 100% che sia evaporato tutto l'antisilicone (rischio reazioni con la vernice) e poi puoi cominciare a spruzzare il bianco. Dai una mezza mano, fai asciugare un poco e poi cominci a verniciare. Fai intervallo tra una mano e l'altra , procurati il beccuccio per spruzzare vernice a "ventaglio" in modo tale da spruzzare meglio e assicurati che il fondo riempitivo/primer sia chiaro e non scuro essendo che stai verniciando di bianco.

Ciao  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyMer 20 Ago 2014 - 22:57

usa una vernice con catalizzatore e vao tranquillo
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyGio 21 Ago 2014 - 5:52

Vabbè il catalizzatore lo mettono sempre , ricorda piuttosto di farti fare il colore a solvente acrilico.. Alla nitro con la benzina che ti potrebbe cadere si rovinerebbe facilmente
Torna in alto Andare in basso
NP52
Nuovo Utente
NP52


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.03.14
Località : Liguria di Levante

verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  EmptyGio 21 Ago 2014 - 7:52

Grazie infinite dei consigli ragazzi ma... ho fatto la pazzia: ho preso l'Acerbis 16 Litri in plastica da un utente qui sul forum, quindi il problema della verniciatura passa in secondo piano!
Intanto però buono a sapersi: magari faccio il lavoro prima di mettere via il serbatoio originale, così si conserva meglio!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





verniciare serbatoio  Empty
MessaggioTitolo: Re: verniciare serbatoio    verniciare serbatoio  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
verniciare serbatoio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verniciare serbatoio Acerbis
» VERNICIARE IL TELAIETTO????
» Verniciare telaio: grana della carta e vernici
» Perdita benzina dal serbatoio !
» DR350 RALLY

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Vai verso: