suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cerchio posteriore crepato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 7:27

Durante la sostituzione dei pneumatici il cerchio post. del DR mi ha fatto la sorpresona , crepato sulla saldatura di giunzione .
Capita , vado a tirare fuori la scorta , controllo crepati anche i due di scota !
Andrea sei una bestia ! Controlla prima di acquistare....... ormai è fatta .
Le domande sono :
- Vi è già capitato ?
- Sono riparabili ?
- Conviene ?
Esperienza sui cerchi a raggi non ne ho ,mai rotto niente , una tiratina ogni tanto ma rotture mai viste .
Adesso che ne ho tre tutti crepati mi faccio una cultura !! censored censored
Grazie , saluti Andrea


Ultima modifica di Andrea Righini il Gio 6 Ott 2011 - 5:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 8:05

mai visto Surprised ... pneumatici "scollati" sulla linea di giunzione sì ... cerchi no!
però "ci sta"! una saldatura è comunque una "singolarità" nella struttura del metallo e la frattura longitudinale lungo il canale di saldatura è un classico...
dovrei averne uno che non mi serve (non è in condizioni da concorso ma dovrebbe esser buono ... controllo bene che NON abbia lo stesso problemuccio) se ti serve te lo mando Wink
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 8:19

Grazie Figaro per la disponibilità , decideremo insieme la soluzione migliore .
Resto il fatto che 3 cerchi su 3 hanno lo stesso problema e NON sono ammaccati in corrispondenza della saldatura , anzi sono belli tondi per tutto il loro sviluppo .
Ci fosse un bozzo darei la colpa a quello ,ma così non me lo spiego e come dici Tu problemi simili mai visti su cerchi all'apparenza sani .

Grazie ancora , saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 10:04

boh scratch forse si potrebbe ipotizzare un decadimento delle caratteristiche della giunzione con gli anni ... forse aggravato da una specie di "fatica ciclica" - i cerchi realizzati in questo modo hanno tutti ... chi + chi - ... una specie di deviazione ineliminabile in corrispondenza della saldatura ... anche a mettersi lì a trafficare con i nippli non si riesce a levarla del tutto ... forse questa piccola irregolarità di rotolamento crea una specie di sollecitazione localizzata ad ogni giro di ruota...
in tal caso avremmo dei cerchi " a scadenza " affraid
stasera do un'occhiata al mio e ti faccio sape'
ciao Andre'
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 852
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 11:55

Ma la crepa si nota solo dall'interno o è visibile anche all'esterno,perchè nel primo caso dovremmo stare tutti in campana !!!!....
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 13:27

Capita più spesso di quello che pensate! Ho diversi amici che hanno spaccato il cerchio ant della Ktm e non sulla saldatura ma in senso longitudinale. Con l'ultimo sono rimasto a bocca aperta sembrava tagliato con il cutter
Facciamo gli scongiuri
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 15:34

sul mio non mi sembra si veda niente di preoccupante
fammi sapere se ti serve

Cerchio posteriore crepato Dscn0240

Cerchio posteriore crepato Dscn0241
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 16:03

Grazie Figaro , accetto l'offerta se mi mandi i dati e l'importo con mp provvedo subito grazie ancora.
Per Jordi:
Il cerchio di Figaro si presenta bene ,tutto normale i miei invece sono tutti crepati sui due bordi esteni e solo su quelli .
All'interno non si nota niente sia su bordi che sul cerchio e anche all'esterno il cerchio non ha danni visibili, comunque appena posso parlo con il mio saldatore ,se secondo lui l'intervento può dare garanzie di tenuta nel tempo me li faccio riparare tutti e tre .
Il cerchio di Figaro lo metto sull R quando mi impegnerò al restauro approffondito e rigoroso
Grazie a tutti
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMer 5 Ott 2011 - 18:01

Se ti può consolare,anche io ho lo stesso problema da anni! E'un classico nelle moto fuoristrada,finche non si spacca anche sull'altro lato lo lascio come è.

Per ciò che riguarda la sladatura...avevo chiesto anche io e mi avevano sconsigliato l'operazione perchè si deformerebbe il canale,peggiorando la situazione.

La soluzione è un bel canale nuovo(cerchio) con relativi nippli ,raggiarselo e passa la paura.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyGio 6 Ott 2011 - 5:49

Visto gli spessori del cerchio ho paura che sia così ,viene fuori una porcheria .
Hai ragione Vittorio un cerchio nuovo e passa la paura ....sulla gialla .
Sulla S , quella che vorrei usare senza tanti complimenti ,provo a farmi consigliare dei cerchi prova di"Andrea",vestito il cinghialino stà sul quintale , e poi raggiare un cerchio è un 'operazione in conflitto con la mia pazienza che ho sempre schivato .
Adesso la devo imparare ,nei dintorni non c'è più nesuuno che si occupa di questo settore a parte due Tagliaborse particolarmente incapaci ...........
Saluti Andrea

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyGio 6 Ott 2011 - 8:54

dammi l'indirizzo e domani te lo mando
'n te preoccupà non voglio niente Wink quando passo per bologna mi offrirai un caffè
per la raggiatura dalle tue parti c'è FA-BA
http://www.fa-ba.com/azienda.php
ma raggiare una ruota è una cavolata clown ... non lo crederai ma fatta la prima è quasi divertente...
non ti far scappare l'occasione di imparare qualcosa di nuovo/vecchio Cerchio posteriore crepato 125306 è un'arte che si sta perdendo...
in rete ci sono parecchi how-to sull'argomento ... se li ritrovo li posto
se poi vuoi fare il pignolino come me investi qualche liretta per aquistare lo strumento adatto
http://www.ebay.it/itm/STW-EQUILIBRADORA-MANUAL-DE-RUEDAS-MOTORCROSS-ENDURO-/200485871734?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2eade3a076
ma se ne può fare tranquillamente a meno...
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyGio 6 Ott 2011 - 9:55

figaro ha scritto:
dammi l'indirizzo e domani te lo mando
'n te preoccupà non voglio niente Wink quando passo per bologna mi offrirai un caffè
per la raggiatura dalle tue parti c'è FA-BA
http://www.fa-ba.com/azienda.php
ma raggiare una ruota è una cavolata clown ... non lo crederai ma fatta la prima è quasi divertente...
non ti far scappare l'occasione di imparare qualcosa di nuovo/vecchio Cerchio posteriore crepato 125306 è un'arte che si sta perdendo...
in rete ci sono parecchi how-to sull'argomento ... se li ritrovo li posto
se poi vuoi fare il pignolino come me investi qualche liretta per aquistare lo strumento adatto
http://www.ebay.it/itm/STW-EQUILIBRADORA-MANUAL-DE-RUEDAS-MOTORCROSS-ENDURO-/200485871734?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2eade3a076
ma se ne può fare tranquillamente a meno...

Grazie Figaro ,accetto solo a una condizione .... sul pacco ci deve essere il Tuo indirizzo ,il caffè se passi da Bologna è il minimo ,però ci tengo a ringraziarTi .
NdR- FA-BA è uno dei tagliaborse sopracitati ,mi hanno raggiato i cerchi di un K 125 del 78 di un mio amico ,a membro di segugio e messi davanti all'evidenza si sono pure alterati .
Cari , incompetenti, non dico altro ma nè io nè i miei conoscenti si serviranno da quella Ditta
PARERE PERSONALE , naturalmente
Grazie ancora ,mando mp
Saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptySab 8 Ott 2011 - 7:46

Breve aggiornamento :

Grazie a Figaro L'emergenza è rientrata .

Rimane la mia curiosità per sapere se la riparazione è possibile e duratura ....
nel mio giro di telefonate ,discussioni sui forum e consigli fatti dagli "addetti ai lavori"si và dalla soluzione :
-caccia via tutto monta un ricambio sano che è l'unica a
-riparazione possibile ,anzi raccomandata ,definitiva , con tutte le sfumature di colore intermedie .

Io adesso mi regolo così ,tento la riparazione con cerchio rigorosamente montato,per evitare pieghe non recuperabili con il normale tiraggio , in un caso solo con cordone di saldatura esterno e nel secondo cerchio cordone anche all' interno sperando di non avere problemi a) durante la saldatura ,lo spessore della lamiera del cerchio non mi rassicura b) il cordone interno và limato per ripristinare il profilo sperando di non fare un lavoro inutile
Bene è deciso al prossimo aggiornamento
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyLun 10 Ott 2011 - 12:25

Cerchione ARRIVATO ore 11,45 Bestia che efficenza Grazie Figaro
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyLun 10 Ott 2011 - 18:50

figurati Very Happy ora ti tocca la parte più divertente pale Cerchio posteriore crepato 125306
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato EmptyMar 11 Ott 2011 - 4:48

figaro ha scritto:
figurati Very Happy ora ti tocca la parte più divertente pale Cerchio posteriore crepato 125306

Faccio un video senza censored sonoro censored delle fasi di smontaggio & assemblaggio cerchio ,sai le Cerchio posteriore crepato 385727 Cerchio posteriore crepato 385727 che Vi fate

saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cerchio posteriore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchio posteriore crepato   Cerchio posteriore crepato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cerchio posteriore crepato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerchio senza parastrappi
» Cerchio anteriore deformato
» cerchio post.
» compatibilità cerchio rm 250
» Cerchio alternativo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: