suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dubbi su quantità olio motore

Andare in basso 
+6
Vixt
Andrea Righini
Peppe trovato
XT660R
Ventresca
smanettone
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMar 20 Set 2011 - 18:34

Ragazzi ho effettuato da poco il cambio olio e filtro olio, per effettuare il cambio ho svuotato sia il telaio (dalla vite appena sopra il paramotore) che il carter (dalla vite sotto il motore), successivamente ho sostituito il filtro come la regola vuole ed ho iniziato a versare olio.. sul telaio del mio dr c'è la targhetta con la quantità d'olio da inserire, ovvero 1700ml solo che mi sn accorto che l'olio dopo aver spento la moto riesce a bagnare l'astina per il controllo solo se inclinata sul cavalletto!!! dubbi su quantità olio motore 242751 ...e tra l'altro bagna solo la punta dell'astina!!!
nn è che qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi le giuste quantità e il giusto metodo per verificare la quantità d'olio presente nel motore???
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMar 20 Set 2011 - 19:55

Ma leggersi il manuale no ehhhh. Wink
Quando si effettua un cambio olio e filtro la quantità di olio da ripristinare è di 1,9 litri.
Per la procedura di controllo invece la piú accreditata (e quella che suggerisco anche io) è il metodo Vixt. Smile

Ciao.
Fabio.
Torna in alto Andare in basso
smanettone
Nuovo Utente
smanettone


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 34
Località : acquaviva-bari

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMar 20 Set 2011 - 21:20

purtroppo non ho il manuale.. dubbi su quantità olio motore 949773 vi prego non ditemi che sono un rompi scatole, ma sono in ansia per iniziare con l'enduro e sto controllando tt le cose possibili, comunque non riesco a trovare la discussione con il metodo di vixt.. dubbi su quantità olio motore 930662
Torna in alto Andare in basso
XT660R
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.04.10
Località : Roma

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 21 Set 2011 - 6:28

Provo a risponderti io, poi magari i guru del forum ti spiegheranno meglio.

L'olio a freddo scende nei carter e quindi se verifichiamo l'astina non lo legge. Se fai scaldare il motore in movimento e raggiunta la temperatura d'esercizio fermi il mezzo in piano e attendi un minuto, controllando l'astina avrai il livello indicato.

Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 21 Set 2011 - 8:14

smanettone ha scritto:
purtroppo non ho il manuale.. dubbi su quantità olio motore 949773 vi prego non ditemi che sono un rompi scatole, ma sono in ansia per iniziare con l'enduro e sto controllando tt le cose possibili, comunque non riesco a trovare la discussione con il metodo di vixt.. dubbi su quantità olio motore 930662

Il manuale di uso e manutenzione (manuale utente) lo tiri giù da qualsiasi mulo, torrente o server di condivisione, leggitelo che non fa mai male! Smile

Per il metodo di mastro Vixt ecco il link al messaggio originale. Smile

Ciao e buone uscite! Smile
Torna in alto Andare in basso
Peppe trovato
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.10.12

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyVen 12 Apr 2013 - 15:53

Ragazzi scusate la domanda alquanto banale, per controllare l'olio l'astina va avvitata tutta o solamente poggiata?? Perchè io se avvito allora l'astina si bagna perchè ovviamente la mando quasi due cm più in giù ma se l'appoggio sulla filettatura non si bagna neanche!! Qual'è il giusto metodo? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyVen 12 Apr 2013 - 17:19

Peppe trovato ha scritto:
Ragazzi scusate la domanda alquanto banale, per controllare l'olio l'astina va avvitata tutta o solamente poggiata?? Perchè io se avvito allora l'astina si bagna perchè ovviamente la mando quasi due cm più in giù ma se l'appoggio sulla filettatura non si bagna neanche!! Qual'è il giusto metodo? Grazie

Solo appoggiata e segui il metodo di Vittorio

NDR il mio stà a metà della astina con cambio olio & filtro se ci metto 2.2 /2.3 lt .avrò il telaio maggiorato ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyDom 14 Apr 2013 - 7:34

Andrea,non è che hai l'astina più corta? Certo però stiamo parlando di quasi mezzokg d'olio in più!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyDom 14 Apr 2013 - 10:15

[quote="Vixt"]Andrea,non è che hai l'astina più corta? Certo però stiamo parlando di quasi mezzokg d'olio in più![/quote

No Vittorio ,ci avevo già pensato ma sono tutte uguali le 3 aste che ho .
La prossima settimana cambio l'olio + filtro e Vi sò dire
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyDom 14 Apr 2013 - 10:20

ogni quanto cambiate l'olio voi?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 15 Apr 2013 - 5:11

DEATHPOWER ha scritto:
ogni quanto cambiate l'olio voi?

L'intervallo consigliato ( 3000 km ? ricordo bene .) non lo raggiungo mai , cambio olio e filtro annualmente .
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 15 Apr 2013 - 6:43

Dankeschoen!
Figuratevi che ieri ho conosciuto un ragazzo che gira con crf450 nuovo, e lui deve cambiare olio motore e olio frizione ogni 10 ore motore! lol!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 15 Apr 2013 - 6:59

DEATHPOWER ha scritto:
Dankeschoen!
Figuratevi che ieri ho conosciuto un ragazzo che gira con crf450 nuovo, e lui deve cambiare olio motore e olio frizione ogni 10 ore motore! lol!

Laughing fosse mia sempre una volta all'anno lo cambierei Laughing
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 15 Apr 2013 - 8:26

Ha detto che una volta ha prorogato, e con 12 ore dal cambio precedente la moto gli sfollava e non inseriva le marce! Shocked
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyGio 25 Apr 2013 - 17:14

Vixt ha scritto:
Andrea,non è che hai l'astina più corta? Certo però stiamo parlando di quasi mezzokg d'olio in più!

Mi correggo sul livello olio con 2.3 lt sono al massimo

Lunghezza asta 155 mm dalla parte inf del tappo

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 29 Mag 2013 - 14:48

qualche tempo addietro avevo letto sul forum di una vite di "controllo" dell'olio. svitandola e raddrizzando la moto, l'olio perchè sia in quantità giusta dovrebbe iniziare a fuoriuscire poco prima che la moto sia eretta. qualcuno sa dirmi dov'è questa vite? non ho la moto sottomano e non posso fare il piccolo esploratore lol! grazie! intanto cerco sul manuale, che (mea culpa) non ho ancora consultato
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 29 Mag 2013 - 17:03

Lascia perdere le tecniche empiriche, fai come dice il manuale e come va fatto: accendi la moto, fatti un giretto per farla scaldare (1 o 2 minuti accesa al minimo non basta), ti fermi e spegni, aspetti 1 minuto e controlli mediante l'astina del tappo olio del serbatoio sul telaio (non la devi avvitare ma solo poggiare).
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 29 Mag 2013 - 18:26

DEATHPOWER ha scritto:
Ha detto che una volta ha prorogato, e con 12 ore dal cambio precedente la moto gli sfollava e non inseriva le marce! Shocked
Questo è l'esempio lampante di quanto le persone sono "suggestionabili"...è impossibile che con sole 12 ore in più il cambio perda di precisione o altro,semplicemente impossibile!non basta?allora teniamo presente che la Honda CRF utilizza 1 olio distinto per motore e un'altro per il cambio...!quindi di cosa parliamo ?.... : Evil or Very Mad puoi viaggiare con l'olio motore con 300 ore che il cambio ovviamente non ne se può accorgere.
nb la vite di cui parli è una M6 situata appena dietro il pacco frizione,non puoi sbagliarti.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyGio 30 Mag 2013 - 13:09

infatti, pure a me sembrava veramente esagerato! che poi con gli oli sintetici di adesso i problemi dovrebbe essere ancora minori.. mah! grazie dell'indicazione jordi!
Damiano non mi serve come controllo regolare, solo che la moto l'ho comprata e non ci ho mai fatto un giro serio, e prima di metterla in moto di nuovo vorrei assicurarmi che abbia almeno approssimativamente la quantità di olio necessaria, poi appena sono sicuro di ciò la metto in moto, la scaldo etc etc e controllo, ma non voglio rischiare di fare danni, magari ha perso mezzo kg di olio e io non lo so!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyDom 2 Giu 2013 - 15:06

oggi sono stato al capannone e ho dato un'occhiata rapida alla moto, intendi questa? non sono sicuro, mi sembra tanto in basso..
dubbi su quantità olio motore Dscn3510
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 3 Giu 2013 - 18:41

Si tratta proprio di quella!

Se non esce olio da li devi sicuramente aggiungere!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyLun 3 Giu 2013 - 19:08

DEATHPOWER ha scritto:
oggi sono stato al capannone e ho dato un'occhiata rapida alla moto, intendi questa? non sono sicuro, mi sembra tanto in basso..
dubbi su quantità olio motore Dscn3510
Si è proprio come dice Vittorio,lcon la moto sul cavalletto laterale,a vite rimossa non esce olio,ma come la porti in verticale ,anzi anche un pò prima comincia ad uscire l'olio,così è corretto,questa procedura va fatta a motore freddo dopo almeno un paio d'ore dall'arresto.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMar 4 Giu 2013 - 11:42

ottimo, grazie mille! Very Happy
dovrò anche cambiare la guarnizione del tappo dell'olio sotto il motore, ho visto che perde un po'...
Torna in alto Andare in basso
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 26 Giu 2013 - 14:13

scusate una domanda, se il livello dell'astina stà a metà, bisogna aggiungere olio? se si, quanto?
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore EmptyMer 26 Giu 2013 - 14:32

Shocked
Il consiglio è di aggiungerlo data la sofferenza dei ns motori a girare con poco olio...anche perché hai più range se è pieno: se da tutto pieno scende un po' arrivi a metà, se da metà scende un po' arrivi a secco e ti lascio immaginare...
Per la quantità aggiungine poco alla volta finché non raggiunge il max, rispettando sempre la giusta procedura per il controllo del livello.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbi su quantità olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi su quantità olio motore   dubbi su quantità olio motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi su quantità olio motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quantità olio motore
» Quantità olio motore scaricato
» Quantità olio motore dopo cambio guarnizione carter
» SPIA LIVELLO OLIO
» Sostituzione olio motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: