suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

Getto del max e cassa filtro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 851

Getto del max e cassa filtro Empty
MessaggioTitolo: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyDom 11 Set 2011 - 18:16

Vorrei sapere se qualcuno l'avesse sperimentato,se effettivamente la rimozione dello "snorkel"cioè il calibratore in gomma posto sopra la cassetta del filtro aria,accompagnata dalla sostituzione del getto del max con uno leggermente maggiore porti dei miglioramenti avvertibili o meno nell'erogazione,al riguardo sono un pò scettico...ma se qualcuno ha provato dica la sua !
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
jermakki
Utente Esperto
jermakki

Numero di messaggi : 410

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyDom 11 Set 2011 - 18:32

io l'ho tolto ed ho anche tolto un "giro di fumo" alla marmitta, senza cambiare il getto e mi pare che il motore respiri meglio. La carburazione non si è smagrita e non spara in rilascio. ciao
Visualizza il profilo http://www.jermakki.it
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 14 Set 2011 - 11:52

altre esperienze al riguardo...nessuno ? Sad
Visualizza il profilo
maurc
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 14 Set 2011 - 17:40

Posso dirti che ho sentito l'esigenza di aumentarlo solo quando, oltre alla rimozione dello "snorkel", ho messo la curva maggiorata e l'arrow pd. A quel punto però ho dovuto anche alzare lo spillo e aprire la vite dell'aria di mezzo giro, altrimenti scoppiettava.
ciao
Visualizza il profilo
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 532

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptySab 17 Set 2011 - 16:28

Credo che togliendo il manicotto di cui parli, al massimo sarà necessario aprire di un mezzo giro la vite benzina del caburatore. Non credo che si noteranno particolari cambi nell'erogazione; come minimo bisognerebbe associarci la sostituzione del silenziatore con uno più aperto dell'originale.
Ciao
Visualizza il profilo
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1110

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyLun 19 Set 2011 - 13:34

Io ho tolto lo snorkel più per praticità che per gli effetti che alla fine sono trascurabili.
Lo snorkel alla fine restringe la flangia di aspirazione di molto poco, anche rimuovendolo il volume di aria aspirata cambia di pochissimo, altro discorso è se pratichi dei fori addizionali sulla cassa di aspirazione (magari proteggendoli con una retina a maglie strettissime), ma se pratichi il fuoristrada è una modifica che ti sconsiglio.

Aumentare il volume di aria aspirata e magari maggiorare il getto del massimo a mio avviso sono inutili se hai la marmitta originale, essendo abbastanza tappata non riusciresti comunque a sfruttare la maggiora capacità di aspirazione, il discorso ovviamente cambia se metti un bel trombone più aperto.... Wink

Ciao.

Fabio.
Visualizza il profilo
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89

Numero di messaggi : 215

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyLun 19 Set 2011 - 19:46

allora io nel dubbio invece di togliere solo lo snorkel, ma ho fatto un foro superiore da 10x10 cm. poi ho tolto nel fondello la flangia che bloccava la mitraglia dal lato opposto a quello di uscita (quello visibile).
Ho tenuto per un po la carburazione inalterata ma ha cominciato a strattornare nei rettilinei da 6 a gas costante, inoltre in rilascio scoppiettava: ho chiesto ad un esperto e mi ha detto di alzare lo spillo di una tacca (cioè ingrassare) e se fosse risultata grassa dimuire di un punto il getto del max. Ma quest'ultimo non l'ho mai cambiato, la moto va benissimo così.
Occhio che temperature medie ed altitudine media influiscono sulla carburazione e quindi sul tipo di settaggio da fare.
Visualizza il profilo
clocky
Nuovo Utente
clocky

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMar 27 Set 2011 - 9:24

Ciao io ho comprato un DR da poco e mi sono accorto che il tappo della cassetta del filtro aria era stato rimosso.
Il motore è pronto e scattante, controllerò se per caso è stata modificata la taratura del carburatore, getto spillo ecc ma per il momento va bene così......
Visualizza il profilo
Gipi
Utente Esperto
Gipi

Numero di messaggi : 901

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyGio 31 Mar 2016 - 17:46

Ciao , riporto in vita questo post ....ma il getto di quanto dovrebbe essere maggiorato ?

Il mio problema è che non so nemmeno la misura dell'originale...

Il vantaggio di questa prova e che il suo costo è bassissimo .....dunque ho preso uno scarico originale e  svuotato del tutto e rifatto la parte finale poi volevo togliere lo snorkel e cambiare getto ..solo per provare se cambia qualche cosa ...visto il costo .

https://i.servimg.com/u/f86/19/08/24/83/20150311.jpg

https://i.servimg.com/u/f86/19/08/24/83/20150311.jpg

https://i.servimg.com/u/f86/19/08/24/83/20150310.jpg

https://i.servimg.com/u/f86/19/08/24/83/20150710.jpg

Ultima modifica di Gipi il Ven 1 Apr 2016 - 16:01, modificato 1 volta
Visualizza il profilo
Gipi
Utente Esperto
Gipi

Numero di messaggi : 901

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyVen 1 Apr 2016 - 16:00

Ciao ,chi mi sa dire che getto del massimo monta il nostro carburatore ?

Grazie.
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyVen 1 Apr 2016 - 19:45

#135 mi pare...scala Mikuni naturalmente
Visualizza il profilo
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2533

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 6 Apr 2016 - 8:10

esatto. occhio che getti di altra marca (dell'orto mi pare) sono simili e c'e' scritto 135 ma sono di misura diversa internamente.
c'era una tabella di conversione da qualche parte sul sito postata dal mitico Figaro mi pare
Visualizza il profilo https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 6 Apr 2016 - 9:57

Getto del max e cassa filtro Cattura_PNG_misure_getti_n1

Getto del max e cassa filtro Cattura_PNG_misure_getti_n2

Getto del max e cassa filtro Cattura_PNG_misure_getti_n3

Il 135 in scala Mikuni colonna di dx corrisponde al 144 in scala Dynojets colonna centrale che è la decimale = a Dell'Orto
Visualizza il profilo
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2533

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 6 Apr 2016 - 11:41

bravo Very Happy cheers
Visualizza il profilo https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 826

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptySab 16 Apr 2016 - 18:09

Mi chiedo: Perché dovrebbero depotenziare una moto montando lo snorkel ?
La moto è una 350 cc non ci sono motivi per cui la Suzuki avrebbe dovuto depotenziare, evidentemente lo snorkel serve per la rumorosità di aspirazione e non ha nulla a che fare con la potenza, altrimenti ne avrebbero messo uno più grande, credo che incida solo se si monta un carburatore più grande del buco dello snorkel.
Celestino.
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyDom 17 Apr 2016 - 7:46

celestino ha scritto:
Mi chiedo: Perché dovrebbero depotenziare una moto montando lo snorkel ?
La moto è una 350 cc non ci sono motivi per cui la Suzuki avrebbe dovuto depotenziare, evidentemente lo snorkel serve per la rumorosità di aspirazione e non ha nulla a che fare con la potenza, altrimenti ne avrebbero messo uno più grande, credo che incida solo se si monta un carburatore più grande del buco dello snorkel.
Celestino.

Bravo Celestino,giusta osservazione,lo snorkel,che io chiamo calibratore ha lo scopo principale di silenziare l'aspirazione,cosa importante su una moto polivalente con uso strada-fuoristrada,inoltre ha anche una funzione di convogliatore della flusso d'aria,dovrebbe migliorare l'erogazione ai regimi bassi e medi.
ps.
ai tempi se sul caballero fantic toglievi il calibratore,andava si uguale ma solo agli alti regimi e perdeva la progressione di erogazione in maniera vistosa,quindi...
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto
celestino

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 20 Apr 2016 - 17:29

[/quote="jordi"]

Bravo Celestino,giusta osservazione,lo snorkel,che io chiamo calibratore ha lo scopo principale di silenziare l'aspirazione,cosa importante su una moto polivalente con uso strada-fuoristrada,inoltre ha anche una funzione di convogliatore della flusso d'aria,dovrebbe migliorare l'erogazione ai regimi bassi e medi.
ps.
ai tempi se sul caballero fantic toglievi il calibratore,andava si uguale ma solo agli alti regimi e perdeva la progressione di erogazione in maniera vistosa,quindi...[/quote]

Infatti la casa costruttrice consigliava solo di allargare il buco all'imbocco iniziale dello snorkel a mm 19 solo in caso si fosse provveduto a montare un carburatore  da mm19 poiché il Fantic usciva omologato dalla casa con un carburatore da mm 14, io al mio Fantic eliminai lo snorkel poiché avevo montato un cilindri da 80 cc con un carburatore da mm 30, ma questa è altra storia, da questa esperienza si deduce che lo snorkel di tutte le moto Dr compreso a una funzione di una certa importanza e toglierlo non significa migliorare le prestazioni.
By Celestino.
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyMer 20 Apr 2016 - 17:49

celestino ha scritto:
[/quote="jordi"]

ps.
ai tempi se sul caballero fantic toglievi il calibratore,andava si uguale ma solo agli alti regimi e perdeva la progressione di erogazione in maniera vistosa,quindi...

Infatti la casa costruttrice consigliava solo di allargare il buco all'imbocco iniziale dello snorkel a mm 19 solo in caso si fosse provveduto a montare un carburatore  da mm19 poiché il Fantic usciva omologato dalla casa con un carburatore da mm 14, io al mio Fantic eliminai lo snorkel poiché avevo montato un cilindri da 80 cc con un carburatore da mm 30, ma questa è altra storia, da questa esperienza si deduce che lo snorkel di tutte le moto Dr compreso a una funzione di una certa importanza e toglierlo non significa migliorare le prestazioni.
By Celestino.[/quote]

Noi "fantichisti" della prima ora queste cose le sappiamo...ma le nuove leve,vuoi perchè non hanno "smanettato" con i 50ini ma con i telefonini spesso mica le conoscono...! Evil or Very Mad
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto
celestino

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyGio 21 Apr 2016 - 17:01

jordi ha scritto:
celestino ha scritto:
[/quote="jordi"]

Noi "fantichisti" della prima ora queste cose le sappiamo...ma le nuove leve,vuoi perchè non hanno "smanettato" con i 50ini ma con i telefonini spesso mica le conoscono...! Evil or Very Mad

Già, è proprio così, lo stesso dicasi per lo smontaggio, ci si fissa con sta caxxo di chiave dinamometrica e non si vuole capire ragione, in vita mia da ragazzino alle prime armi ho solo spezzato un prigioniero (il perno lungo dal carter alla testata) del Fantic, ho sfilettato un prigioniero da 6 mm del mio vecchio MBM Minarelli e qualche pernetto vario ma mai dei carter per fortuna e poi ho capito la forza da imprimere sui vari perni guardando solo il diametro, la lunghezza di inserzione ed in tipo di metallo se alluminio, ferro o acciaio, inoltre senti sotto le dita quando basta che è giunto al limite massimo di serraggio per durezza ed andando oltre capisci o meglio leggi nelle dita della mano che potresti cominciare a sfilettare, però giustamente queste cose le impari con l'esperienza, devo anche ringraziare mio padre che comunque mi ha sempre suggerito di andare cauto e di non serrare mai forte le viti, reggono ugualmente mi diceva ed infatti è vero.
By Celestino.
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptyGio 21 Apr 2016 - 17:20

celestino ha scritto:
jordi ha scritto:
celestino ha scritto:
[/quote="jordi"]

Già, è proprio così, lo stesso dicasi per lo smontaggio, ci si fissa con sta caxxo di chiave dinamometrica e non si vuole capire ragione, in vita mia da ragazzino alle prime armi ho solo spezzato un prigioniero (il perno lungo dal carter alla testata) del Fantic, ho sfilettato un prigioniero da 6 mm del mio vecchio MBM Minarelli e qualche pernetto vario ma mai dei carter per fortuna e poi ho capito la forza da imprimere sui vari perni guardando solo il diametro, la lunghezza di inserzione ed in tipo di metallo se alluminio, ferro o acciaio, inoltre senti sotto le dita quando basta che è giunto al limite massimo di serraggio per durezza ed andando oltre capisci o meglio leggi nelle dita della mano che potresti cominciare a sfilettare, però giustamente queste cose le impari con l'esperienza, devo anche ringraziare mio padre che comunque mi ha sempre suggerito di andare cauto e di non serrare mai forte le viti, reggono ugualmente mi diceva ed infatti è vero.
By Celestino.

Ohh...ma allora abbiamo molto in comune...sui 14 anni ebbi anche io un MBM Minarelli,trasformato da cross,una ciofeca,ma mi pareva una bomba con il suo VHB 22 e filtro F30,poi lavorando le estati passai a cose più serie,una Gilera 50 6V Competizione ultrasfruttato e logoro ma moto affascinante,l'avessi tenuta...!L'ho rivista,proprio lei acquistata da un conoscente esperto di moto da regolarità d'epoca e restaurata in modo impeccabile,l'ho riconosciuta dal numero di targa ancora stampato indelebilmente in testa,è proprio vero che il primo amore non si scorda mai ! Sad
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto
celestino

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro EmptySab 23 Apr 2016 - 16:27

[/quote]

Ohh...ma allora abbiamo molto in comune...sui 14 anni ebbi anche io un MBM Minarelli,trasformato da cross,una ciofeca,ma mi pareva una bomba con il suo VHB 22 e filtro F30,poi lavorando le estati passai a cose più serie,una Gilera 50 6V Competizione ultrasfruttato e logoro ma moto affascinante,l'avessi tenuta...!L'ho rivista,proprio lei acquistata da un conoscente esperto di moto da regolarità d'epoca e restaurata in modo impeccabile,l'ho riconosciuta dal numero di targa ancora stampato indelebilmente in testa,è proprio vero che il primo amore non si scorda mai ! Sad[/quote]

Già, abbiamo molto in comune altrimenti non staremmo qui sullo stesso forum, mentre io ed una parte dei miei amici passavamo parte del nostro tempo libero a smontare e rimontare un po di tutto e cominciavo ad esercitarmi con la saldatrice, un'altra parte dei miei amici passava parte del tempo libero a giocare a calciobalilla, oggi, io continuo a smontare e rimontare di tutto mentre quella parte dei miei amici che giocava a calciobalilla sanno fare solo quello mentre io a calciobalilla sono sempre stato una frana, però alla lunga come i vecchi diesel è prevalso il mio sapere ed imparare.
By Celestino.
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Getto del max e cassa filtro   Getto del max e cassa filtro Empty

Getto del max e cassa filtro
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Getto del max e cassa filtro
» aprire la cassa filtro?
» Come lavare il filtro dell'aria??
» Filtro benzina :)
» Carburatore: Getto del minimo spanato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: