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 minimo irregolare a caldo

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andrea
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MessaggioTitolo: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyLun 15 Set 2008 - 16:47

Domanda?
E' capitato anche a voi che quando il motore è particolarmente caldo il minimo si alza.

Se avete delle soluzioni sarò tutto orecchie.
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyMar 16 Set 2008 - 19:18

andrea ha scritto:
Domanda?
E' capitato anche a voi che quando il motore è particolarmente caldo il minimo si alza.

Se avete delle soluzioni sarò tutto orecchie.

Non mi è capitato,potrebbe essere un problema di carburazione!
Se poi intendi che quando la moto è fredda ha un certo regime e poi una volta che si scalda il regime si attesta ad un livello superiore ma "regolare"(quindi non altalenante,ossia più giri,meno giri...ecc.), allora credo sia tutto a posto!
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyVen 24 Ott 2008 - 19:52

è ABBASTANZA NORMALE SUL MOD.350 s (MONTA IL MIKUNI DA 33 MM.) CHE A CALDO IL MINIMO SIA UN Pò IRREGOLARE ,CIOè TENDE AD ALZARSI PER POI ABBASSARSI E COSì VIA,SU TUTTE E 2 LE dr 350 CHE HO AVUTO si presenta questa carattristica data appunto dal carburatore
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Joshy
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 7:44

a quanto so io il minimo conviene sempre regolarlo a motore caldo!

spero di non aver detto una fesseria! Wink

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dott350
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 11:03

Anche sulla mia il minimo è sempre stato "ondeggiante".
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: se vi capita di regolare il minimo un pò altino, quando date una accelerata di prova, il motore rimane un po su di giri per qualche secondo, scendendo lentamente, oppure torna al minimo subito?
Non vorrei avere la membrana del carburatore bucata, o i collettori di aspirazione crepati...
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 11:37

a me capita spesso che la moto resti su di giri, pensavo fosse un problema del pirulo dell'aria (il quale devo maneggiarlo un po' con attenzione per ottenerne chiusura) ma leggendo quanto dite comincio a pensare che è proprio un "difetto" congenito (e odioso!)

ah, ste moto antique...
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 11:53

niptuck ha scritto:
a me capita spesso che la moto resti su di giri, pensavo fosse un problema del pirulo dell'aria (il quale devo maneggiarlo un po' con attenzione per ottenerne chiusura) ma leggendo quanto dite comincio a pensare che è proprio un "difetto" congenito (e odioso!)

ah, ste moto antique...

dott350 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: se vi capita di regolare il minimo un pò altino, quando date una accelerata di prova, il motore rimane un po su di giri per qualche secondo, scendendo lentamente, oppure torna al minimo subito?

La mia moto antiqua non lo fa. O meglio lo fa solo con l'aria tirata di rimanere un po' più accelerata dopo una sgasata, poi tutto ok. A logica direi che visto che lo fa con l'aria tirata, quindi con carburazione grassa, il problema potrebbe essere proprio quest'ultimo. Non so è un ragionamento..

Valerio
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 12:12

Si confermo,a caldo il minimo tende un pò a salire,e dando un'accellerata poi scende lentamente,tenete presente che il minimo va regolato a caldo sui 1400-1500 g/m non più se regolato più alto si verifica il fenomeno sopra descritto,cmq. viene riportato anche sulla prova completa di motosprint del '92 che a caldo il minimo è irregolare,niente di preoccupante,il problema è causato dal carburatore a menbrana Mikuni BST da 33 mm.ma è una cosa insignificante...
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niptuck
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 12:59

valerio dr350 ha scritto:

La mia moto antiqua non lo fa. O meglio lo fa solo con l'aria tirata di rimanere un po' più accelerata dopo una sgasata, poi tutto ok. A logica direi che visto che lo fa con l'aria tirata, quindi con carburazione grassa, il problema potrebbe essere proprio quest'ultimo. Non so è un ragionamento..

Valerio

con l'aria tirata, la carburazione è magra (più aria, meno benzina = miglior combustione buona per scaldare e deleteria per camminare) Wink
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 16:42

Citazione :
se vi capita di regolare il minimo un pò altino, quando date una accelerata di prova, il motore rimane un po su di giri per qualche secondo, scendendo lentamente, oppure torna al minimo subito?

anche da me da freddo torna a giri bassi piú piano....
mi ci faceva tantissimo quando avevo il carburatore zozzo (dico zozzo perché era veramnete tanto sporco)
ora giá ve molto meglio!

potresti controllare se é sproco il carburatore!
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 17:57

[quote="jordi"] viene riportato anche sulla prova completa di motosprint del '92 che a caldo il minimo è irregolare,[quote]

E' possibile postare la prova in questione?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptySab 25 Ott 2008 - 23:41

niptuck ha scritto:


con l'aria tirata, la carburazione è magra (più aria, meno benzina = miglior combustione buona per scaldare e deleteria per camminare) Wink

mmm no niptuk, è l'esatto opposto! Provo a convincerti! A freddo non ci sono le condizioni giuste per l'accensione della miscela: una parte della benzina si condensa sulle pareti fredde smagrendo il resto della miscela, e si compensa ingrassando il tutto. Ricordo perfettamente infatti sulla vecchia Uno 903 che una volta scoperchiata la scatola del filtro dell'aria si vedeva in bella mostra una valvola a farfalla aperta(non quella collegata al pedale acceleratore, ma una seconda posta a monte): tirando l'aria la valvola chiudeva quasi del tutto il condotto di aspirazione diminuendo la portata di aria. Un altro modo di ingrassare è quello di lasciare invariata la portata di aria, e aumentare quella di benzina; il metodo è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Scusate il fuoritema!

Valerio
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyDom 26 Ott 2008 - 7:57

valerio dr350 ha scritto:
niptuck ha scritto:


con l'aria tirata, la carburazione è magra (più aria, meno benzina = miglior combustione buona per scaldare e deleteria per camminare) Wink

mmm no niptuk, è l'esatto opposto! Provo a convincerti! A freddo non ci sono le condizioni giuste per l'accensione della miscela: una parte della benzina si condensa sulle pareti fredde smagrendo il resto della miscela, e si compensa ingrassando il tutto. Ricordo perfettamente infatti sulla vecchia Uno 903 che una volta scoperchiata la scatola del filtro dell'aria si vedeva in bella mostra una valvola a farfalla aperta(non quella collegata al pedale acceleratore, ma una seconda posta a monte): tirando l'aria la valvola chiudeva quasi del tutto il condotto di aspirazione diminuendo la portata di aria. Un altro modo di ingrassare è quello di lasciare invariata la portata di aria, e aumentare quella di benzina; il metodo è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Scusate il fuoritema!

Valerio

Verissimo! Aria tirata si ingrassa la carburazione.
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyDom 26 Ott 2008 - 8:54

basta che ci decidiamo! Wink
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyDom 26 Ott 2008 - 9:06

mea culpa, errato habeo geek

o meglio: logica ed impressioni mi suggerivano così, mai sarei arrivato a pensare alla benza che si condensa sulle pareti del cilindro clown
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyDom 26 Ott 2008 - 12:20

[quote="Vixt"][quote="jordi"] viene riportato anche sulla prova completa di motosprint del '92 che a caldo il minimo è irregolare,
Citazione :


E' possibile postare la prova in questione?

Lo farò molto volentieri non appena mi farò spiegare x bene come post.foto e altro...un pò di pazienza cyclops
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Arthur
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyDom 26 Apr 2009 - 16:13

Ciao anche la mia dr350s classe 92 ha qualche problema di minimo, se piego la moto a destra addirittura si spegne.
Se metto il minimo a 1400-1500 (a caldo) in caso di decellerazione improvvisa a frizione tirata c'è il rischio che si spenga... e poi tocca dare qualche pedalata di troppo per poterla riaccendere (classica sudata in caso di mancanza di discesa).
Se metto il minimo più alto per non farla spegnere mi ritrovo con lenta diminuzione dei giri quando chiudo il gas ...

Bo' non ci capisco niente..

Qualcuno ha la ricetta medica?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyLun 27 Apr 2009 - 12:49

Arthur ha scritto:
Ciao anche la mia dr350s classe 92 ha qualche problema di minimo, se piego la moto a destra addirittura si spegne.
Se metto il minimo a 1400-1500 (a caldo) in caso di decellerazione improvvisa a frizione tirata c'è il rischio che si spenga... e poi tocca dare qualche pedalata di troppo per poterla riaccendere (classica sudata in caso di mancanza di discesa).
Se metto il minimo più alto per non farla spegnere mi ritrovo con lenta diminuzione dei giri quando chiudo il gas ...

Bo' non ci capisco niente..

Qualcuno ha la ricetta medica?

Dai una bella pulita al carburatore e al filtro aria e verifica che tutto sia a posto!
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyLun 27 Apr 2009 - 18:07

Arthur ha scritto:
Ciao anche la mia dr350s classe 92 ha qualche problema di minimo, se piego la moto a destra addirittura si spegne.
Se metto il minimo a 1400-1500 (a caldo) in caso di decellerazione improvvisa a frizione tirata c'è il rischio che si spenga... e poi tocca dare qualche pedalata di troppo per poterla riaccendere (classica sudata in caso di mancanza di discesa).
Se metto il minimo più alto per non farla spegnere mi ritrovo con lenta diminuzione dei giri quando chiudo il gas ...

Bo' non ci capisco niente..

Qualcuno ha la ricetta medica?

succede anche a me!!! ho visto che se metto la riserva non lo fa più e pensavo che fossero i livelli nel carburatore ... però non ho avuto il coraggio di smontare ... già averla fatta ripartire è stato un miracolo

però che sia un problema di pulizia del carburatore ne ho un gran sospetto
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Arthur
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyLun 27 Apr 2009 - 18:53

L'ho presa recentemente e il motore non andava un granchè.. allora abbiamo fatto la pulizia del carburatore... oliato e pulito il filtro dell'aria .....ed in effetti il motore va molto meglio ma ha questi problemini....

Altre proposte?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyMar 28 Apr 2009 - 5:54

Arthur ha scritto:
L'ho presa recentemente e il motore non andava un granchè.. allora abbiamo fatto la pulizia del carburatore... oliato e pulito il filtro dell'aria .....ed in effetti il motore va molto meglio ma ha questi problemini....

Altre proposte?


hai verificato le dimensioni dei getti e la posizione dello spillo?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyMer 29 Apr 2009 - 18:48

Ripulito tutto controllato tutto il minimo continua ad oscillare ma è ok. Comunque se piego la moto a destra (al minimo) i giri iniziano a diminuire fino a far spegnere la moto. Il galleggiante è ok, la farfalla ok lo spillo ok... Il numero dei giri inizia a diminuire immediatamente appena la piego e quindi non è un problema del galleggiante... qualche idea lampante?
Il raccordo in plastica tra carburatore e motore è ok...

bo' ci siamo distrutti le meningi .. l'unica conclusione a cui siamo arrivati è prendere un kit di revisione del carburatore...
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyGio 30 Apr 2009 - 6:29

Arthur ha scritto:
Ripulito tutto controllato tutto il minimo continua ad oscillare ma è ok. Comunque se piego la moto a destra (al minimo) i giri iniziano a diminuire fino a far spegnere la moto. Il galleggiante è ok, la farfalla ok lo spillo ok... Il numero dei giri inizia a diminuire immediatamente appena la piego e quindi non è un problema del galleggiante... qualche idea lampante?
Il raccordo in plastica tra carburatore e motore è ok...

bo' ci siamo distrutti le meningi .. l'unica conclusione a cui siamo arrivati è prendere un kit di revisione del carburatore...

hai verificato lo stato della vite della miscela aria/benzina?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyGio 30 Apr 2009 - 13:02

Arthur ha scritto:
Ripulito tutto controllato tutto il minimo continua ad oscillare ma è ok. Comunque se piego la moto a destra (al minimo) i giri iniziano a diminuire fino a far spegnere la moto. Il galleggiante è ok, la farfalla ok lo spillo ok... Il numero dei giri inizia a diminuire immediatamente appena la piego e quindi non è un problema del galleggiante... qualche idea lampante?
Il raccordo in plastica tra carburatore e motore è ok...

bo' ci siamo distrutti le meningi .. l'unica conclusione a cui siamo arrivati è prendere un kit di revisione del carburatore...

Quando pieghi la moto sa destra giri il manubrio da qualche parte?
Hai percaso alzato il manubrio con degli spessori?
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MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare a caldo   minimo irregolare a caldo EmptyGio 30 Apr 2009 - 16:28

No non gira lo sterzo.... però ho messo un manubrio più alto senza spessori.... ma non girando lo sterzo non dovrebbe essere il cavetto dell'acceleratore...



Dico una str....a lo so' gia, ma se invece ci fosse qualcosa nella valvola di aspirazione?


Vi ho buttato giù un bel quesito....
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