suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumo benzina ?

Andare in basso 
+13
v.maxx
A AA A
Ramon92
Vixt
alessietto21
piccio1954
COBRA
Nicola
Ventresca
figaro
jacopo_92
ilcavalieredoro
celestino
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 5:15

Un tratto lanciato lo devi fare Fabrizio , è fondamentale per la lettura .

Allargando un pò il discorso carburazione state attenti ad associare scopiettio di scarico alla carburazione magra ,il più delle volte sono le guarnizioni dello scarico che non garantiscono la tenuta e arrichiscono i gas di scarico di ossigeno generando gli "spari " in rilascio .
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 7:58

questa prova andava bene con la benzina rossa.
con la verde la lettura non è più altrettanto precisa i varii gradi di nocciola non si vedono più ma resta tutto più o meno nero.

enzo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 8:18

piccio1954 ha scritto:
questa prova andava bene con la benzina rossa.
con la verde la lettura non è più altrettanto precisa i varii gradi di nocciola non si vedono più ma resta tutto più o meno nero.

enzo

Si è vero ,è più attendibile con la vecchia rossa , ma è una via ancora praticabile non si hanno i colori decisi di un tempo però con il rapporto stechiometrico giusto l'isolante và ancora verso il nocciola,caffè-latte ,beige o giù di lì .
Indispensabile il tratto lanciato e spegnimento repentino in caso contrario è inutile

Su quella da pista usavo la termocoppia a 750 ° carburazione a posto T + alta magra T + bassa grassa ma sul DR

è più la fatica del gusto perchè la sonda và montata a 6 / 8 cm dalla luce di scarico e si deve forare il tubo di scarico ,troppo lavoro
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 9:12

ok provero' a scottarmi le mani con la prova che suggerite tutti...

quello che e' certo e' che ho notato una discreta difficolta' per la messa in moto dopo il cambio dello spruzzatore...
non parte se prima non la "ingolfo" dando 10 pedalate a gas spalancato e decompressore tirato...
poi parte al primo calcio facendo 2 secondi di minimo alto e puzza di benza... scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 9:24

Qui c'è qualcosa di poco chiaro !

1) spruzzatore = getto max ?

2) devi ingolfarla per accenderla ? Alzo le mani non sono sintomi da me conosciuti ,non ci capisco più niente !!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 9:56

Ragazzi state facendo una confusione abbissale! Very Happy

l'argomento della discussione è passato da Consumo benzina a "Scoppiettio in rilascio", "Carburazione" ecc. ecc.
Insomma se mischiate tutto è anche difficile seguirvi. Smile

Per quanto riguarda il consumo ora che ho i rapporti della "R" e sono in media con il motore sempre sopra i 4000 i consumi sono leggeremente aumentati, sono passato dai 20Km/l ai 18 circa.

Per quanto riguarda la carburazione, scoppiettii vari e nomenclatura esatta (Non fatemi più leggere "Spruzzatore" per favore... Razz ) vi rimando alla discussione dove abbiamo definitivamente sviscerato i misteri della carburazione con la preziosa procedura per la carburazione Made in Vixt!!! Consumo benzina ? - Pagina 3 962326

Leggete quà: marmitta-nuova-che-scoppietta-cenni-sulla-carburazione

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 10:26

ventresca ha scritto:


Per quanto riguarda la carburazione, scoppiettii vari e nomenclatura esatta (Non fatemi più leggere "Spruzzatore" per favore... Razz ) vi rimando alla discussione dove abbiamo definitivamente sviscerato i misteri della carburazione con la preziosa procedura per la carburazione Made in Vixt!!! Consumo benzina ? - Pagina 3 962326



Ciao.

Fabio.

Che onore! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 11:30

attenzione io non ho mai detto che la mia scoppietta (cosa falsissima peraltro)
sto ancora cercando di risolvere l'anomalo consumo di carburante...
con le mie prove ho auentato leggermente l'autonomia passando dai 16 ai 18km/l...
pero' faccio fatica ad accendere la moto...

comunque ho letto e trovato interessantissimo la discussione di la... controllero' le misure dei miei getti sono quasi sicuro che sono tutti piu' piccoli dei vostri eppure consuma di piu'... scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 11:55

Fabrizio ha detto:

comunque ho letto e trovato interessantissimo la discussione di la... controllero' le misure dei miei getti sono quasi sicuro che sono tutti piu' piccoli dei vostri eppure consuma di piu'

Ecco bravo hai centrato il problema , tralasciando le divagazioni , i canoni di carburazione ecc .

Dove caspita và tutta quella benzina ?

Ripeto a costo di diventare palloso controlla vaporizzatore e ago conico che siano delle misure originali ,magari sono stati pasticciati dal proprietario precedente oppure non originali con caratteristiche diverse o che c@@@@ ne sò ! In tutti i casi con i getti + piccoli e tutto il restante materiale standard non può aumentare i consumi ,mi aspetterei una carburazione magra non viceversa .

Gradita spiegazione chiarificatrice ,se qualcuno la conosce


Ultima modifica di Andrea Righini il Lun 16 Lug 2012 - 13:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyLun 16 Lug 2012 - 13:01

Andrea Righini ha scritto:


Ripeto a costo di diventare palloso controlla vaporizzatore e ago conico che siano delle misure originali ,magari sono stati pasticciati dal proprietario precedente oppure non originali con caratteristiche diverse o che c@@@@ ne sò ! In tutti i casi con i getti + piccoli e tutto il restante materiale standard non può aumentare i consumi ,mi aspetterei una carurazione magra non viceversa .

Gradita spiegazione chiarificatrice ,se qualcuno la conosce

Concordo, a prescindere che la termica del motore è cambiata, per una corretta carburazione si parte sempre da una situazione "NOTA" e poi si "Aggiusta" in merito alle osservazioni che si fanno di volta in volta cambiano UN SOLO PARAMETRO ALLA VOLTA!!! Smile

A costo di entrare anche io nella folta schiera dei pallosi lol! non mi stancherò mai di ripetere: "SEGUITE LA PROCEDURA DI CARBURAZIONE DI VIXT". Wink

Quindi caro Cobra, verifica puntualmente tutti i getti, il vaporizzatore, lo spillo e quant'altro c'è di parametrizzabile sul tuo carburatore e riportalo a specifica standard (i dati li trovi nel manuale d'officina), poi se hai problemi di carburazione (per ora lascia perdere il consumo) agisci secondo la procedura di Vittorio, vedrai che comunque avrai un miglioramento! Smile

In bocca al lupo! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyMar 17 Lug 2012 - 18:14

verificato tutti i getti con il clymer... tutto ok, solo il massimo e' 130 (ridotto io) e la vite sotto il carburatore era a 1 giro e mezzo anziche 2...
ora l'ho messa a 2 giri e la moto si accende senza nessun problema sempre al primo colpo anche meglio di prima non c'e' neanche bisogno di "precaricare"...
oggi a lavoro e' stata 10 ore fuori al sole (e mi ero anche dimenticato di chiudere la benza) e cosi' come era ho dato 1 calcio e e' partita subito...

il consumo sembra poco superiore ai 18km/l...
(ultimo pieno percorsi 137km con 7,48litri = 18,31)

oggi cambiata la candela dpr8ea9 con dpr9ea9...
non ho ancora fatto la prova sparata ma sembra sempre leggermente grassa (e fa anche un po' di odore di benzina allo scarico) pero' il meccanico mi ha consigliato di lasciarla un po' grassa con sti caldi che riduce la temperatura del motore e di non ridurre ulteriormente la misura del getto... (mi sembra ragionavole...

ma dove cavolo va tutta sta benzina che manca all'appello? possibile che il 430 sia COSI' TANTO PIU' ASSETATO DEL 350?

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyMar 17 Lug 2012 - 19:38

Forse sembra un pò banale, visti i discorsi tecnici che fate, e tra l'altro credo proprio che tu l'abbia già fatto, ma ti consiglio lo stesso di controllare rubinetto, tubi e parte superiore ed inferiore del carburatore: Se le guarnizioni del carburatore sono messe male o sono vecchie, può causare trasudamento o evaporazione di benza, stesso discorso per la membrana nella parte alta del carburatore.

Ah e, parere mio, se hai la carburazione troppo grassa allora ovviamente devi agire sul carburatore per smagrirla. Ma assolutamente non forzare la carburazione solo per diminuire il consumo, è una bestemmia. Il motore, previo mancanza di perdite, beve quanto deve bere.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyMar 17 Lug 2012 - 20:00

eh mi sa che allora il consumo e' quello perdite non ne ho, tubo benzina nuovo, il carburatore e' bello asciutto e nonostante qualche divagazione su strade bianche polverose e' anche bello pulito il che testimonia che non ci sono perdite....
se lascio la benza aperta e la moto in cavalletto non trabocca benza dallo sfiato del carburatore quindi anche il galleggiante e la valvola fanno il loro lavoro...

ma nessun'altro qua sul forum ha montato il kit bigbore e puo' darmi conferma di questo "strano" comportamento?

perche' ho un 440 che fa 18km/l come un dr 600....

speravo di arrivarci a 20/22 considerato i rapporti lunghi che monto e l'uso prettamente stradale che ne faccio...

dopo queste considerazioni apriamo la caccia al serbatoio maggiorato...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyGio 19 Lug 2012 - 9:37

Se ti può rincuorare l'xt500 con carburatore da 36 consuma molto di più della tua (che non è originale)
Stesso dicasi per l'xr400 in configurazione di fabbrica.

Bada che secondo me per avere il 440 i tuoi consumi vanno bene,poi come ti hanno già detto,ogni motore,beve quello che deve bere (se tutto è a posto)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyGio 19 Lug 2012 - 17:02

E se ti può ulteriormente consolare, i consumi che dovrebbe avere il DR 350 secondo la scheda tecnica sono circa quelli che hai tu.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyGio 19 Lug 2012 - 19:44

ok dai mi ritengo soddisfatto dai consumi allora... ma non dai miseri 7 litri del serbatoio originale...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 8:47

Il serbatoio originale tiene 9 litri (7+2litri di riserva)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 8:49

COBRA ha scritto:
ok dai mi ritengo soddisfatto dai consumi allora... ma non dai miseri 7 litri del serbatoio originale...
Ahem la capienza del serbatoio originale è di 9 litri e non di 7 Wink
Per la precisione 9,5 litri di cui 1,8 di riserva.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 8:51

Azz, per un momento!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 9:52

si confermo 7 ltri prima della riserva ma appena passo in riserva dopo 10 km al massimo si spegne... sono gia' rimasto a piedi secco di tutto e facendo di nuovo il pieno a raso tappo ci sono stati 8 litri....

bisogna dire che ho una botta sul lato dx e il serbatoio ha una rientranza che puo' giustificare diciamo... un quarto di litro...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 10:12

Supponendo che l'ammaccatura ti porta via un litro,dovresti avere almeno una 20ina di km di autonomia se la tua moto fa i 18km a litro di media! Rolling Eyes

Sei sicuro di contare per benino? Suspect
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 10:24

COBRA ha scritto:
si confermo 7 ltri prima della riserva ma appena passo in riserva dopo 10 km al massimo si spegne... sono gia' rimasto a piedi secco di tutto e facendo di nuovo il pieno a raso tappo ci sono stati 8 litri....

bisogna dire che ho una botta sul lato dx e il serbatoio ha una rientranza che puo' giustificare diciamo... un quarto di litro...

Hahahaha, ste moto anziane hanno "problemi" che le figgete di adesso neanche si sognano! lol!
Comunque vorrei approfittare del fatto che la discussione da un po' verte sul serbatoio per chiedere una cosa: il serbatoio del DR, essendo montato su un telaio a trave centrale, è molto simile come forma a quello del mio passato beta rr, nel senso che poco sotto al tappo il serbatoio si divide in due parti per poter "accogliere" il trave centrale. Solo che sul mio beta le due parti nel punto più basso del serbatoio si congiungono con un tubo. Infatti quando sul beta arrivo a consumare anche la riserva, nel serbatoio non rimane più niente. Invece sul DR rimane forse anche un litro intero nella parte destra, quella dove non c'è il rubinetto. Sono rimasto parecchio perplesso dal fatto che abbiano progettato una moto con questa pecca. Ovviamente con questa caratteristica diventa più facile togliere il serbatoio in quanto basta chiudere il rubinetto, svitare due viti e rimuoverlo, mentre sul beta bisogna fare casini per togliere quel tubo che congiunge le due parti senza perdere benzina. Non so se mi sono spiegato bene... Ma non credete anche voi che sia una bella limitazione?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 11:03

E' vero,potrebbe essere una pecca.
A me personalmente non mi ha mai creato problemi,poiche raramente arrivo ad intaccare la riserva,le poche volte che mi succede non ho problemi a piegare la moto di fianco per utilizzare anche il resto del carburante.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: 2 Rub   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyVen 20 Lug 2012 - 18:17

Certo Simone, ti sei spiegato benissimo, quel sistema del tubo forse non ci crederai ma avevo pensato anche io di metterlo al mio Dr, però poi ho pensato che invece di bucare il serbatoio su entrambe le fiancate, sarebbe molto meglio bucare il serbatoio solo sulla fiancata destra ed applicarci un secondo rubinetto da aprire all'occorrenza, solo per tempo non effettuo questa modifica, ma prima o poi...... saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 EmptyGio 26 Lug 2012 - 11:02

Concordo, anche se io opterei più che altro per bucare il lato destro del serbatoio e tirare un tubo da li fino al tubo che parte del rubinetto collegandoli tramite un raccordo a T, anche se in questo moto non hai più la possibilità di chiudere la benzina.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo benzina ?
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» consumo anomalo benzina
» Consumo olio
» Consumo olio dopo pistone nuovo
» Consumo olio
» Consumo Olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: