suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumo benzina ?

Andare in basso 
+13
v.maxx
A AA A
Ramon92
Vixt
alessietto21
piccio1954
COBRA
Nicola
Ventresca
figaro
jacopo_92
ilcavalieredoro
celestino
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 7:17

Ramon92 ha scritto:
da ignorante quale sono, non potrebbe essere che il motore
portato a 430, con la marmitta originale, "sforzi" di più,
incontrando una strozzatura sulla marmitta?
Magari con una marmitta più aperta farebbe meno fatica
a "scaricare" e consumerebbe meno

(se ho scritto grosse castronerie ditemelo Rolling Eyes sono molto ignorante )

LA TUA TEORIA MI PIACE Twisted Evil

aspettiamo altri pareri... study
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 9:27

Secondo me:
Può essere che la marmitta sforzi di più, ma ciò creerebbe solo pressione nella camera di scoppio che non si dissolve completamente dalle valvole di scarico, ne segue che la depressione che risucchia la miscela aria-benzina è minore. Quindi, oltre ad un calo di potenza (non ho idea di quanto), un altro effetto dovrebbe essere la diminuzione del consumo di carburante.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 10:41

SimoneMatt ha scritto:
Secondo me:
Può essere che la marmitta sforzi di più, ma ciò creerebbe solo pressione nella camera di scoppio che non si dissolve completamente dalle valvole di scarico, ne segue che la depressione che risucchia la miscela aria-benzina è minore. Quindi, oltre ad un calo di potenza (non ho idea di quanto), un altro effetto dovrebbe essere la diminuzione del consumo di carburante.

DICI CHE QUESTO SI PUO' VERIFICARE ANCHE SU UN 4 TEMPI??
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 10:48

Credo di si, visto che il principio di entrata ed uscita dei gas dalla camera di scoppio è lo stesso in 2 tempi e 4, anche se nel quattro avvenendo in più fasi ed essendo regolato da valvole è più pulito.
Ma questo solo ammettendo che veramente la marmitta faccia resistenza per il piccolo diametro, cosa di cui non ho idea. Per scoprirlo l'unica cosa che puoi fare è provare con un tubo di scarico più grosso, ma non è una prova da niente, quindi aspetta il parere di gente più esperta.
Ribadisco, io ho solo spiegato cosa succederebbe se lo scarico fosse di diametro troppo piccolo, non so se è il tuo caso Neutral
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 14:51

con la marmitta originale consumavo uguale.
il grosso pregio a sostituirla si riscontra in un notevole calo delle temperature del motore.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 15:01

piccio1954 ha scritto:
con la marmitta originale consumavo uguale.
il grosso pregio a sostituirla si riscontra in un notevole calo delle temperature del motore.

ciao enzo

CALANO ANCHE I CONSUMI?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 20:48

ecco la mia candela... NGK-R DPR8EA 9
e' tendenzialmente tutta nera, ma per meta' l'isolante e' bianco...
non capisco se sia semplicemente PULITA (non ha neanche 1000km) o altro...
grattando il bianco NON VIENE VIA il nero si.

Consumo benzina ? - Pagina 2 Sparkp10

quindi e' grassa ma non molto...

alzo di un'altra tacca lo spillo (ancora a chiudere benza?)

che ne dite?

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Getto   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 21:05

Ciao,secondo me,non alzare lo spillo,tienilo a metà,cala il getto del massimo di qualche punto
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 21:10

anche se adesso monto l'originale? come'e' possibile che il bigbore voglia un getto piu' piccolo...? forse con quello standard la maggiore compressione si risucchia troppa benza dal carbu?

questo sconvolge tutte le mie teorie avevo infatti paura di dover aumentare i getti col pistone da 88mm... scratch

non ci capisco piu' niente!! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Carburazione   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyGio 12 Lug 2012 - 22:19

Ciao Cobra,secondo me la candela parla chiaro: Miscela grassa, la candela fredda tende ad incrostare più della calda, ma in quel caso il nero/fumo accumulato su di essa denota appunto miscela grassa. Con il pistone maggiorato non vuol dire che bisogna maggiorare anche i getti, il flusso d'aria che passa nel carburatore per effetto Venturi è tarato che debba aspirare una certa quantità di benzina che è standard per tutte le cilindrate, ma a volte ci sono piccole variazioni che comunque entrano in un range che va dalle 16/18 +/- parti di aria in peso ed una parte sempre in peso di benzina. Però potrebbe succedere che aumentando la cilindrata il flusso di aria che per ogni aspirazione passa nel carburatore durando leggermente più a lungo (la misura si intende in picosecondi) per effetto dei cc in più dovuti alla rettifica, duri più a lungo aumentando l'effetto Venturi sul carburante, quindi a volte per costituzione fisica del carburatore, i getti vanno diminuiti seppur di poco. Non dimentichiamo un altro fattore, i nostri Dr sono stati carburati per funzionare con la vecchia benzina rossa con diverso numero di ottani e non solo, da esperienza personale posso garantirvi che con l'avvento della nuova benzina verde ho dovuto ricarburare vari motori prevalentemente 2T diminuendo i getti della benzina poichè con i getti originali si aveva l'impressione di viaggiare avendo sempre inserito il dispositivo chiamato dell'aria ovvero lo starter, per i motori 4T il discorso non cambia. Altra esperienza personale è quella che ho fatto riguardante il Dr, al carburatore originale ho lasciato invariati tutti i suoi getti ma ho occluso con della resina il circuito di progressione, inizialmente per sperimentazione e successivamente ho letto da qualche parte che con il carburatore a depressione tale circuito è praticamente inutile, quindi ho dedotto che era meglio chiuderlo, tutt'ora parto a freddo ed a caldo e viaggio eccellentemente e senza ingolfamenti con tale circuito escluso. In off non si può considerare il consumo, ma su strada con guida economica mi sembra assurdo consumare benzina al di sotto dei 25 km/L, per come costa oggi la benzina poi...... Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyVen 13 Lug 2012 - 5:34

Pulisci la candela e cala 6/8 punti il G: massimo, Ago conico (spillo) in posizione originale e riprova .
Palloso ma è così .
Domanda non sò se è già stata trattata :
il circuito dell'aria ( starter ) siamo sicuri che chiude bene una volta asolto il compito ?
Torna in alto Andare in basso
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Getto   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyVen 13 Lug 2012 - 19:55

Cobra,quando vorrai cimentarti col tm 36 te lo presto ,cosi ci perdi la testa pure tu..
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 9:01

v.maxx ha scritto:
Cobra,quando vorrai cimentarti col tm 36 te lo presto ,cosi ci perdi la testa pure tu..

haha grazie... ma il mio obbiettivo e' cosumare MENO, non di piu'!! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 11:33

Se può essere utile, ieri ho fatto una prova di consumo su un percorso di 351 km(un tratto della Hard Alp con aggiunte alcune varianti poco scorrevoli).
Fatto il pieno a raso alla partenza e rifatto il pieno a raso allo stesso distributore e colonnina all'arrivo.

Circa 150 km a 5000-6000 giri in pianura, una cinquantina su percorsi di montagna asfaltati, il resto su sterrati scorrevoli o accidentati.
Dislivello cumulato in salita: 7800 m
Consumo: 14,41 litri con una media di 24,32 km/litro.
ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 15:58

utilissimo grazie!

oggi sostituito spruzzatore con 130 (al posto dell'originale 135)
rimesso lo spillo sulla terza tacca
smontato verificato corretto funzionamento del "circuito di arricchimento" (il "choke" giusto?)

adesso vado a fare il pieno e riproviamo a verificare i consumi...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 16:30

Cobra,mi preoccupa un po'il fatto che tu intenda diminuire in qualche modo i consumi intervenendo sulla carburazione Evil or Very Mad ,ovvero smagrendola,forse un leggero miglioramento lo potrai ottenere ma corri il rischio di danneggiare seriamente il motore...cioè smagrendo la carburazione diminuendo il getto del max. in primo luogo,o abbassando lo spillo conico e/o sostituendo il polverizzatore puoi incorrere nella detonazione e senza nemmeno accorgertene puoi trovarti il pistone distrutto...adesso che l'hai appena rimessa in funzione !
Non voglio spaventarti ,ma se il motore ora è in ordine e così pure la carburazione ,la causa del elevato consumo può essere data dalla maggiorazione della cilindrata,e poco ci puoi fare men che meno smagrire a spanne la carburazione...lo dico per esperienza diretta ...molti anni fà ho bucato un pistone (su un 2 tempi) e credimi che se succede non ti avverte !
Per i consumi il mio Dr strettamente originale fa circa 20 km/l in fuoristrada ,mentre 25 su asfalto,in media. Shocked
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Consumare meno   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 16:45

Salve a tutti, da giorni rifornisco il serbatoio con benzina ben misurata, in ultimo a conti ben compiuti e serbatoio svuotato ho riscontrato che il consumo si aggira intorno ai 24 Km/litro, ho fatto percorsi misti e guida economica e con a bordo molte volte anche mio figlio di 14 anni. Inizialmente riscontrai un consumo di 37 Km/litro, forse ci sarà stato un errore ma quei consumi non li ho più ottenuti. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 19:28

Jordi ,Tutto Giusto ,ma quella carburazione non è grassa è obesa se tira giù anche sei punti e controlla la candela dei gran danni non ne fà di certo

Torna in alto Andare in basso
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: carburazione   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 19:54

Poi se molto magra scoppietta in rilascio,ma basta aprire vite sotto di mezzo giro o più
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 20:42

v.maxx ha scritto:
Poi se molto magra scoppietta in rilascio,ma basta aprire vite sotto di mezzo giro o più


la mia scoppietta in rilascio e la candela è bianca, alzato lo spillo di un punto...ma continua a scoppiettare in rilascio...non ho ancora controllato la candela ma se dovesse risultare nella norma, nel mio caso, mi consiglieresti di agire sulla vite dell'aria come hai detto sopra?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 21:45

Andrea Righini ha scritto:
Jordi ,Tutto Giusto ,ma quella carburazione non è grassa è obesa se tira giù anche sei punti e controlla la candela dei gran danni non ne fà di certo

Dalla foto si direbbe di si,ma non così tanto come si può pensare,anche perchè dipende dalle condizioni di utilizzo del motore,mi spiego:prima di toccare il getto del max. bisogna percorrere un tratto a tutto gas,poi spegnere e "leggere" la candela,non credo che Cobra abbia fatto così,potrebbe anzi averla utilizzata anche a bassi giri e con acceleratore parzializzato,ecco che la lettura di cui sopra(magari magra a tt gas) appare giusta o grassa,gli scoppietti in rilascio nulla dicono sulla carburazione se non per getto minimo e vite di correzione miscela aria o gas,quindi se il getto standard da 135 va bene su il Dr originale non credo che risulti troppo ricco sul 400,inoltre posso affermare che la candela del mio Dr assume lo stesso colore se usata a bassi regimi e carico(carburazione originale)...in sostanza prima di diminuire il getto del max andiamoci cauti... Smile
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Analizzatore   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 22:09

Salve ragazzi, il sistema più semplice per carburare un motore sarebbe quello di farlo sul motore stesso, giusto ? Ma a volte per una carburazione di riferimento so che almeno una volta esistevano e non so se esistono ancora considerando l'avvento dell'iniezione, come dicevo esisteva uno strumento abbastanza sofisticato in cui si collegava il carburatore ad un'aspiratore particolare ed il carburatore veniva alimentato anche con la benzina, infine un particolare lettore leggeva il rapporto stechiometrico per verificare se era quello giusto, avete mai sentito parlare di questo strumento ? Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptySab 14 Lug 2012 - 23:09

lamia non ha mai scoppiettato in rilascio, ne prima ne ora col getto 130.
terro' d'occhio la candela come dite, per il resto direi che la moto va anche meglio e fa molta meno puzza allo scarico anzi praticamente non ne fa per nulla.

p.s a tutto gas io non ci sono mai andato, a meta gas in sesta sono già a più di 6000 giri e 120km/h
dove volete che corra lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyDom 15 Lug 2012 - 15:37

COBRA ha scritto:

p.s a tutto gas io non ci sono mai andato, a meta gas in sesta sono già a più di 6000 giri e 120km/h
dove volete che corra lol!

Cobra a "tutto gas" inteso come che percorri un tratto con la manopola accelerata al massimo cosi sei sicuro che stia agendo il getto del massimo e questo lo puoi fare in qualsiasi marcia... quindi non c'è bisogno che metta la 6a e che tu corra a 120 km/h....dico bene?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 EmptyDom 15 Lug 2012 - 16:08

Tittia ha scritto:
COBRA ha scritto:

p.s a tutto gas io non ci sono mai andato, a meta gas in sesta sono già a più di 6000 giri e 120km/h
dove volete che corra lol!

Cobra a "tutto gas" inteso come che percorri un tratto con la manopola accelerata al massimo cosi sei sicuro che stia agendo il getto del massimo e questo lo puoi fare in qualsiasi marcia... quindi non c'è bisogno che metta la 6a e che tu corra a 120 km/h....dico bene?
Si,intendo un tratto a tutto gas,circa un km,però per farlo devi averi rapporti normali,cioè farlo in 6a con il motore che non vada fuori giri causa rapporti accorciati o discesa,ok?,poi,rapidamente tiri la frizione,togli il contatto e chiudi l'acceleratore ,poi da fermo rimuovi la candela (con la chiave che ti sarai portato appresso) e fai la lettura della candela corretta per il getto del max.
Per Cobra,facendo quanto sopra sicuramente la tua candela non sarà più nera ma solo nocciola,facci sapere !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo benzina ?
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» consumo anomalo benzina
» Consumo olio
» Consumo olio dopo pistone nuovo
» Consumo olio
» Consumo Olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: