suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giusto silvio
Nuovo Utente
giusto silvio


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.06.10
Località : savona

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptyVen 3 Giu 2011 - 16:32

ho un piccolo problema, il mio dr350s del 91 con la bellezza di 46170 KM brucia seriamente olio, considerando che la distribuzione l'ho già rifatta a 42000km qualcuno mi saprebbe dire se per sostituire SOLO i gommini delle valvole bisogna tirare giù la testa o basta togliere il copri valvole??? perchè dal modo in cui fuma è probabile che siano solo quelli e che le fascie siano ancora abbastanza sane. grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptyVen 3 Giu 2011 - 17:44

Per sostituire i gommini devi per forza tirare giù anche la testa,quindi rimuovere catena di distribuzione e albero a camme.
Con l'occasione puoi approfittare per rifare le sedi di battuta delle valvole e visto che ci sei,controlla anche le fasce,tanto devi aprire comunque!

Sei riuscito a quantificare quanto olio consuma la tua moto in 1000km!

Tieni presente che il dr è una moto che anche da nuova tendeva a consumare olio,se ne parla anche nelle prove di motociclismo o motosprint dell'epoca.

La mia prima di rifare tutto il motore,consumava 100g di olio ogni 100km quindi 1 litro per 1000km! affraid

Adesso dopo i lavori,ho gia fatto 10000km il consumo è attorno ai 300g per 1000km.

Controllo l'olio ogni uscita (mediamente faccio 150-200km di fuoristrada ad uscita),lo controllo sempre con le medesime modalità e a motore caldo,quindi al rientro dei miei giretti.

Non lasciarti ingannare da chi ti dice che il suo dr non consuma olio perchè non è affatto vero!
Infatti moltissimi dr "muoiono perchè gli è mancato olio" e parlo di moto con soli 20000 o 30000 km!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
giusto silvio
Nuovo Utente
giusto silvio


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.06.10
Località : savona

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptySab 4 Giu 2011 - 11:45

la mia di preciso nn so ma ho paura che ne consumi quasi il doppio rispetto alla tua prima di rifare il motore Smile grazie ditutto, sepresti mica dirmi esclusa la distriduzione e la manodopera quanto hai speso???
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptySab 4 Giu 2011 - 12:21

i gommini valvole costano poco più di 20 euro, tutti e 4 ovviamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptySab 4 Giu 2011 - 12:44

Mi intrometto nel topic visto che proprio recentemente ho "rifatto"il motore;
60 euro catena di distribuzione da ribadire (se fatta bene la ribaditura è esattamente come la chiusa con il vantaggio non trascurabile di non dover smontare carter frizione,frizione e pignone primaria)55 euro serie guarnizioni motore completa Athena con già paraoli valvole,se devi sostituire i pattini guidacatena vai sui 22 l'uno circa,i miei erano come nuovi,perfetti!fascie elastiche e raschiaolio (care!) se non ricordo male sui 75 euro più 5 di spazzolatura cilindro,il totale sotto i 200 euro,ti consiglio caldamente di effettuare (io l'ho fatta da me)la smerigliatura delle sedi/valvole e anche sostituzione delle fascie elastiche (segui però attentamente il manuale d'officina nel posizionare correttamente l'angolatura aperta delle fascie rispetto al pistone perchè non è così intuitivo come può sembrare !)in quanto sul mio DR con circa 33.000 km,nonostante i vari accoppiamenti fossero ancora ampiamente nelle tolleranze prescritte,con la sostituzione delle parti che ho elencato,il consumo d'olio che prima si aggirava sui 400 cc ogni 1000 km ora si è ridotto tanto che controllandolo dopo ogni uscita sui 100 km.non rilevo cali di livello.,io imputo ciò quasi esclusivamente alla sostituzione dei gommini valvole
Tieni conto che comunque il consumo d'olio con motore nuovo si aggira sui 180 gr. ogni 1000 km.(dati rilevati dalla prova di Motosprint,che trovi sempre sul forum).
Per concludere dopo aver effettuato un breve rodaggio ho constatato un leggero miglioramente delle prestazioni,diciamo che sento il motore più "pronto" e un deciso miglioramento all'avviamento(ovvero ora parte sempre al primo colpo,mentre prima spesso stentava sopratutto alle basse temperature.Sper di esserti stato utile !ciao
Se però nel tuo caso la distribuzione è stata gia fatta te la puoi cavare sostituendo ovviamente le fascie,gommini valvole e nuove guarnizioni testa e cilindro.
Torna in alto Andare in basso
giusto silvio
Nuovo Utente
giusto silvio


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.06.10
Località : savona

come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole EmptySab 4 Giu 2011 - 16:05

grazie a tutti Smile appena avrò finito l'esame di maturità provvederò a risistemare il dierrino che oltre al motore ha anche l'uniball dell ammortizza posteriore con mezzo cm di gioco !!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole   come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come sostituire gommini di tenuta dell'olio sulle valvole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tenuta in off - anteriore
» a quanti km sostituire il cavo del decompressore?
» come sostituire pignone
» Revisione gommini guidavalvole e smerigliatura sedi
» Ticchettio a caldo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: