suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 vite controllo perdita olio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyMer 30 Mar 2011 - 16:32

Salve a tutti, nonostante abbia cambiato l'olio da un paio di giorni, e quindi sia sicuro di aver messo la giusta quantita d'olio,
continuo a non riuscire ad avere un lettura precisa dall'astina ( sembra sempre al livello minimo). Per essere sicuro ho fatto uscire l'olio (nuovo) e ho controllato la quantità......tutto in regola 1,8 l cheers
Ora volevo capire una cosa... come funzina la vite di controllo perdite? la traduzione (pag.30) del manuale è pietosa.
A moto fredda, sul cavalletto, smonto la vite e piano piano raddrizzo la moto fino a quando non vedo uscire l'olio?
Se l'olio esce quando la moto è quasi orizzontale posso stare tranquillo secondo voi oppure deve uscire l'olio anche con la moto sul cavalletto?
che ansia st' olio
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyMer 30 Mar 2011 - 19:40

Tutti noi possessori del DR 350 abbiamo questo problema...ci sono altri topic al riguardo,per quanto concerne la vite controllo livello olio,ti confermo che con la moto appoggiata sul cavalletto l'olio non deve uscire,ma portandola lentamente sulla verticale (prima ancora) inizia a defluire e questo è il giusto livello !(questo però a motore spento da alcune ore!)
Se però vuoi controllare con l'astina,fallo ora che hai appena sostituito l'olio appena spento il motore(dopo almeno un breve giro di alcuni minuti),estrai l'astina la pulisci e la riappoggi sul montante telaio,se non aspetti più di 30 secondi /1 minuto dallo spegnimento ti dovrebbe segnare livello max.
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyGio 31 Mar 2011 - 9:11

Ciao jordi, conosco bene il problema anche io e ho seguito con interesse molti post, in particolare quello di celestino con l'oblò sul carter...fantastico!! il problema è che non riesco ad ottenere mai la stessa lettura dall'astina (a caldo sia se aspetto un minuto o meno le letture sono sempre differenti). Oggi provo con la vite di controllo; forse combinando le due letture riesco a farmi un idea del livello effettivo dell'olio...ho appena fatto revisionare le sospensioni e la moto va una favola, mi dispiacerebbe rovinare tutto per aver camminato con poco olio affraid
Grazie per la delucidazioneù

p.s. ma se si utilizza la vite di controllo dell'olio con il motore caldo cosa cambia? in teoria a motore caldo ci dovrebbe essere meno olio nel basamento, giusto?
faccio questa domanda pèrche ieri, per ignoranza, ho fatto il controllo a motore caldo....dopo ho letto il manuale vite controllo perdita olio 930662
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyGio 31 Mar 2011 - 11:25

lascia perdere Wink fattene una ragione...
Come si vede pure sul manuale le modalità di funzionamento di un motore a "carter secco" prevedono che a motore in moto la maggior parte dell'olio sia nel telaio e a motore fermo scenda nel carter_motore
o ti metti lì con il cronometro dal momento che spegni il motore per cercare di misurare il livello nello stesso istante che l'avevi fatto le volte precedenti o penso che avrai sempre dei valori ondivaghi... questo dando per scontato che altre "condizioni a contorno" si mantengano stabili (temperature motore e ambientali ... oli di diversa viscosità - che presumo diano tempi diversi di riflusso nel carter - invecchiamento dell'olio stesso ... intasamento progressivo dei filtri ... cazzi&mazzi vari...)
morale? lascia perdere Smile
verifica più spesso che puoi che l'olio ci sia (metti a 1 min. dallo spegnimento..) e incrocia le dita tanto è tutta una scemenza... come devo aver scritto ... ci voleva tanto a mettere un'astina nel basamento da consultare a motore freddo? boh?
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyGio 31 Mar 2011 - 11:45

hai proprio ragione....c'e' da impazzirci dietro a queste misurazioni...certo che quando a motore caldo, certe volte, esce l'asticella asciutta mi viene un infarto....magari un ora prima segnava a metà, due ore dopo segna tutto pieno etc. etc.
volevo solo rendermi conto dei consumi dell'olio....ma mi sa che ci rinuncio!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyGio 31 Mar 2011 - 19:07

se la questione livello olio peraltro fondamentale non ti fa dormire tranquillo,elimina il problema alla radice e cioè anche se più laborioso controlla il livello solo tramite la vite di controllo sul carter,se con olio appena sostituito il livello sfiora il foro sul carter ad una certa inclinazione della moto tieni buona questa come riferimento per le successive letture che comunque andranno sempre fatte a motore ferno da almeno alcune ore questo per dare modo all'olio di scendere nel carter, Laughing
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyDom 3 Apr 2011 - 10:45

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di combinare le due letture per ottenere una indicazione di massima del livello dell'olio......forse riuscirò a fare qualche uscita senza la paranoia di spaccare tutto Shocked
A presto
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyDom 3 Apr 2011 - 21:14

PS: non vorrei che in tutte queste teorie fosse sfuggito che il modo "giusto" indicato dalla Suzuki sarebbe che il controllo di livello va fatto a UN minuto dalla fermata del motore (che va tenuto prima in moto per almeno 6 minuti) questo per lo meno è indicato sul manuale utente...
i "tempi" non sono a piacere Wink
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyLun 4 Apr 2011 - 12:00

esatto, io cerco sempre di seguire le indicazioni del manuale....l'olio lo controllo sempre dopo un minuto che la moto è spenta ma in effetti 6 minuti mi sembrano pochini per portare il motore ad una temperatura sufficiente. Ti posso assicurare che ho il giusto livello d'olio, almeno ora che lo appena cambiato, ma dopo soli 6 minuti non si bagna neanche l'asticella o quasi....da infarto! invece se faccio un giretto di 20 minuti l'asticella segna il giusto livello dopo il minuto a motore spento
Voi quanti km fate prima di cambiare l'olio ? io fino ad ora ho fatto 11mila km e ho cambiato l'olio 3 volte o forse 4...non ricordo Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Olio !   vite controllo perdita olio EmptyGio 3 Nov 2011 - 15:51

Ciao Giusba mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia idea del (controllo olio), giustamente l'olio defluisce dal telaio nel carter motore a seconda della sua viscosità e temperatura, ma ricorda che nei condotti di lubrificazione la quantità di olio dalla pompa passa anche essa per le medesime condizioni, segui i consigli di casa madre, essi sono ottenuti per prove eseguite, usa l'olio consigliato e cioè il sae 10/30, lascia perdere chi consiglia oli più densi perchè in off il motore scalda di più, casa madre ha fatto prove anche in off e consiglia quanto suddetto, io uso il Bardhal con fullerene C60, siccome la moto mi piace e (le voglio bene), cambio l'olio una volta all'anno indifferentemente dai Km percorsi, sotto i 2000 comunque, dopodichè visto che l'olio è un sintetico ed è ancora magnifico, per sicurezza lo faccio decantare da eventuali improbabili scorie e quando mi serve per rabboccare l'olio alla mia Uno, eccolo pronto all'uso, un olio migliore di quello che casa madre Fiat consiglia, saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Vite Olio ?   vite controllo perdita olio EmptyGio 17 Nov 2011 - 16:45

Salve a tutti, rileggendo questo post, mi sono incuriosito sulla vite che Giusba80 nomencla come controllo olio, ma dove è situata questa fantomatica vite ?
Quando ho cambiato la frizione e smontato il relativo carter, mi sono accorto che sulla base del carter quasi radente la base, c'è una vite da 6 mm incavata che si può smontare con una normale 10 mm tubolare oppure con un cacciavite a croce, credendo che fosse una vite di sostegno per qualcosa non l'ho mai svitata, quando ho tolto il relativo carter mi sono accorto invece che trattasi di un normalissimo tappo con relativa guarnizione, cosa che potrebbe significare che quel tappo va spesso aperto, non so se Giusba80 nel suo post scrive della stessa vite che dico io, ma se così fosse essendo quasi alla base del carter, potrebbe servire per controllare l'olio ? Forse con moto sicuramente inclinata sul suo cavalletto laterale non disponendo di un cavalletto centrale, anche perchè con moto in posizione diritta mi sembra assurdo che 1,8 litri giungano a quel livello, così facendo sembrerebbe più un tappo di scarico olio ! Sul manuale della Climer detta vite si vede al capitolo 6 fig. 1, ma non viene menzionata da nessuna parte in nessun capitolo, non vorrei che così non fosse e che magari sia sfuggito a me questa cosa nonostante abbia visionato il manuale innumerevoli volte, tutto puo essere ! Saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio EmptyGio 17 Nov 2011 - 18:28

La vite di controllo olio è proprio quella di cui parli! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: OK   vite controllo perdita olio EmptyVen 18 Nov 2011 - 18:21

Grazie Vittorio, a questo punto sembrerebbe risolto il problema del controllo olio oppure no ?
Non si capisce bene ma basterebbe semplicemente provare per vedere sgorgare l'olio se tale tappo va aperto a freddo; cosa di cui dubito considerando la sua bassa posizione, ma tutto è probabile considerando la sua inclinazione da cavalletto, oppure è un tappo che si apre a caldo quando l'olio è quasi tutto in circolo e quello dovrebbe essere il minimo per la pesca, ma anche di questo dubito considerando che casa Suzuki ha predisposto il controllo olio sul cannotto di sterzo,mah !!! Mistero della casa madre ! Comunque credo che sicuramente sul manuale di uso e manutenzione che non ho, dovrebbe esserci scritto qualcosa a riguardo, saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





vite controllo perdita olio Empty
MessaggioTitolo: Re: vite controllo perdita olio   vite controllo perdita olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
vite controllo perdita olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perdita Olio.
» controllo olio motore
» Controllo/Cambio Olio Motore
» PERDITA OLIO MOTORE
» perdita olio?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: