suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 motorino non gira solo click all'avvio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 6 Mar 2011 - 8:59

Ciao a tutti,

ho da pochissimo un DR350 del 98, ed eccomi col primo problema.
Ieri per 2-3 volte sentivo che stentava a girare il motorino d'avvio, come quando la batt si sta scaricando. Puntualmente ieri sera la moto non partiva piu.
In effetti pero' la batteria, nuova, sembrerebbe carica (12.8V), le luci si accendono senza problemi, pero' se tento di avviare la moto il motorino non gira e sento un caratteristico "click" che proviene dalle parti del vano batteria.
Cosa è questo "click"? potrebbe essere un problema al motorino e non alla batteria stessa?

grazie

federico
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 6 Mar 2011 - 20:02

Potrebbe essere la batteria scarica (non ha sufficienti Ampere per far girare il motorino) oppure il relè di accensione che sta difettando(il "click"lo fa lui quando scatta).

In primis farei una bella ricarica alla batteria (avendo il caricabatterie ovviamente)
Altrimenti per verificare se il Relè fa difetto,potresti portare un filo diretto dal positivo della batteria al positivo del motorino di avviamento (così si bypassa il relè e nell'eventualità puoi escluderlo come causa)se la moto non parte è la batteria che è andata!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyLun 7 Mar 2011 - 18:19

ciao,

grazie per i suggerimenti, ho provato sia a ricaricare la batteria sia a bypassare il relè ma niente...
ho anche controllato il fusibile da 20A vicino al relè ma sembra a posto. A questo punto tempo sia andato il motorino di avviamento, anche se mi sembra davvero strano...boh...
Esiste che qualcuno sappia un sito con l'elenco di tutte le parti per identificare il modello preciso del motorino di un DR del 1998, in modo da poterlo cercare in giro?

grazie mille

federico

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyLun 7 Mar 2011 - 20:42

oggi ho scritto qualcosa in merito nel mercatino Wink
https://suzukidr350.forumattivo.com/t1912-cerco-motorino-d-avviamento-dr-350
comunque per accertare oltre ogni dubbio che il problema sia il motorino io proverei a farlo girare con un paio di cavi di soccorso attaccati alla batteria di una macchina (ovviamente negativo a massa e positivo sul contatto del motorino che è sotto la pipetta di gomma sul corpo dello starter) stai solo attento a non provocare scintille in vicinanza del carburatore cioè "chiudi" il circuito con il negativo ed in un punto de telaio lontano dalla benzina!
se non gira al 99% sono le spazzole ... costano 3 o 4 € e sostituirle non è difficile Wink
Torna in alto Andare in basso
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyGio 24 Mar 2011 - 15:22

Ciao grazie per le info,

ho provato a bypassare tutto ma sembra proprio il motorino definitivamente morto. A questo punto non mi resta che provare a smontarlo, ho la moto da pochissimo e non sono particolarmente pratico, ma provo! Ho trovato sul Clymer un po' di informazioni e illustrazioni.

Grazie ancora,

Federico
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyGio 24 Mar 2011 - 19:10

afede ha scritto:
Ciao grazie per le info,

ho provato a bypassare tutto ma sembra proprio il motorino definitivamente morto. A questo punto non mi resta che provare a smontarlo, ho la moto da pochissimo e non sono particolarmente pratico, ma provo! Ho trovato sul Clymer un po' di informazioni e illustrazioni.

Grazie ancora,

Federico

Smontalo,gli dai una bella pulita e magari gli cambi le spazzole se sono consumate.
Per pulire l'indotto puoi attaccare tutto ad un trapano e con della carta vetrata sottile puoi ravvivare le parti dove appoggiano le spazzole.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 3 Apr 2011 - 6:08

Ciao,

solo per dire che sono riuscito a risolvere il problema. Come avete ipotizzato una delle 2 spazzoline del motorino Mitsuba 14sm era completamente consumata. Da un fornitissimo motoricambi di genova ho trovato tutto il portaspazzole di ricambio per 20 euro!
Grazie ancora a tutti ,

federico
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 3 Apr 2011 - 20:05

cheers cheers Un'altro motorino è stato resuscitato! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 10 Apr 2011 - 11:22

ciao a tutti

ho lo stesso problema di afede e sono rimasto di botto senza starter in montagna e naturalmente in salita.

Tornato in garage, non senza difficoltà, ho fatto le prove che avete accuratamente descritto sopra:
- collegata la batteria dell'auto direttamente al motorino, il quale gira perfettamente;
- collegata la batteria dell'auto ai cavi della batteria del Dr, premendo il pulsante dello start è andata in moto regolarmente.
Quindi sia il motorino che il relay di avviamento funzionano correttamente.

A questo punto mi sono concentrato sulla batteria e l'ho messa a caricare;
la cosa strana è che l'amperometro del carica batterie è andato immediatamente a zero, come se la batteria fosse già carica, è normale ??

Altra domanda, come avviene la ricarica della batteria durante la marcia ???
Guardando lo schema elettrico non sono riuscito a capirlo ( anche perchè sono abbastanza profano ).

Grazie 1000 in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyDom 10 Apr 2011 - 21:12

il motore crea la corrente attraverso il campo magnetico,dallo statore esce la corrente che viene trasformata e regolata dal regolatore,il quale a sua volta,la manda alla batteria per le utenze.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyLun 11 Apr 2011 - 7:23

penso che la batteria sia da cambiare
comunque per caricare una batteria da moto devi usare un caricabatterie specifico (quelli per così dire "normali" erogano troppa corrente e forse provocano l'effetto che descrivi...) quelli più noti sono gli Optimate:
http://www.alimentatorishop.it/prodotto-146614/ACCUMATE-6V-12V.aspx
che hanno anche dei circuiti di analisi della batteria (se è "morta" si accende una spia apposita) oppure procede ad una specie di ricondizionamento (carica a correnti pulsanti) per tentare di recuperarla... infine provvede anche al mantenimento invernale (cioè la tiene sempre carica senza danneggiarla)
costa un po' ma è un buon prodotto Wink
periodicamente anche i discount "lidl" ne vendono uno un po' meno sofisticato ma valido a meno di 20€
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyLun 11 Apr 2011 - 9:00

PS: una volta cambiata la batteria verifica che l'impianto di carica funzioni correttamente (basta che con il motore in moto - e senza staccare nulla - misuri con un tester la tensione presente sui poli batteria, deve essere di almeno 13,5V e non superare i 14,5 portando il motore su di giri)
in caso contrario bisogna fare altre analisi per capire cosa si è rotto
spero non sia il tuo caso ovviamente Wink
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyLun 11 Apr 2011 - 16:58

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi metto alla ricerca di un tester digitale poi verifico.

Sapreste indicarmi anche una buona batteria ??

Salutoni
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyMer 13 Apr 2011 - 12:46

Eseguite le verifiche sul circuito di ricarica, tutte con esito positivo.
Motorino Ok, relais di avviamento Ok .... ergo ... serve sostituire la batteria, che non mantiene la carica.

Grazie di nuovo a tutti

Salutoni[/quote]
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyMer 13 Apr 2011 - 19:09

OK perfetto Wink dovresti cavartela senza troppi danni alle "finanze"
Se poi hai paura di rimanere di nuovo a terra potresti anche esagerare ed entrare nel club della pedivella clown
http://decker4u.de/Moppeds/DR_350_SE/Kickstart/Kickstarter/kickstarter.html
basta trovare un po' di pezzetti e un paio d'ore di lavoro ... è un lavoro senza difficoltà e poi vuoi mettere ... motorino non gira solo click all'avvio 125306
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyGio 14 Apr 2011 - 12:22



mmmmm ... la tentazione è grande ... ci faccio un serio pensierino

Ciao Figaro e grazie
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio EmptyGio 14 Apr 2011 - 17:56

Figaro, ma con il decompressore come la mettiamo ??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motorino non gira solo click all'avvio Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino non gira solo click all'avvio   motorino non gira solo click all'avvio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
motorino non gira solo click all'avvio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)
» motorino avviamento
» motorino di avviamento
» Non parte ill motorino d'avviamento
» Motorino avviamento muto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: