suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???

Andare in basso 
+3
sergej
figaro
jacopo_92
7 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 4 Mar 2011 - 18:35

come da titolo....
non riesco a levare le pastiglie dalla pinza posteriore... ho smontato la ruota, ho svitato del tutto i dadi esagonali della pinza ma nn capisco come dovrebbero uscire...

mi spiegate??
anche per quelle anterori magari!


grazie!! cheers
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 4 Mar 2011 - 19:12

le hai tolte le spine? ... Cioé quella specie di brugole che vedi dalla parte esterna della pinza
stai attento a non rovinare l'esagono incassato altrimenti poi diventa una rogna...
dopo che le hai sfilate le pastiglie vengono via Wink
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 4 Mar 2011 - 19:39

intendi i due dadi esagonali femmina?

li ho svitati ma non escono.. non riesco a tirarli fuori... tengono ancora serrate le pastiglie
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 4 Mar 2011 - 20:28

jacopo_92 ha scritto:
intendi i due dadi esagonali femmina?

li ho svitati ma non escono.. non riesco a tirarli fuori... tengono ancora serrate le pastiglie

Prova con una mano a spingere le pastiglie verso l'interno della pinza; c'è una molla che fa da contrasto ... spingendo i fori delle pastoglie si allineano con le spine e queste dovrebbero uscire.

sergej
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptySab 5 Mar 2011 - 13:03

ok ho risolto....
il problema era che le pastiglie che montavo sono di una sottomarca schifosissima e si agganciavano a fatica sulle pinze... smontarle è stata una fatica..
Torna in alto Andare in basso
paolino
Nuovo Utente
paolino


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 45
Località : Livorno

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 29 Apr 2011 - 10:26

ma senza togliere la ruota si possono levare ugualmente?
Io a breve dovrò sostituirle e vorrei evitare di smontare la ruota.

attendo news
ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iltuoadesivo.it
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 29 Apr 2011 - 10:41

per le posteriori è necessario levare la ruota!
ma non è nulla di complicato! magari fatti aiutare da qualcuno per tenere ferma o sollevare la moto in certi momenti se non hai come fissarla!
Torna in alto Andare in basso
paolino
Nuovo Utente
paolino


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 45
Località : Livorno

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 29 Apr 2011 - 10:45

ho il cavalletto centrale quindi non ho problemi. Però mi sembra davvero un'assurdità togliere la ruota per levare le pasticche! Non si tirano via dal disco una volta levate le brugole? E' proprio scritto così sul manuale? Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.iltuoadesivo.it
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyVen 29 Apr 2011 - 10:56

anche se sfili le brugole, dette "spine", non puoi far uscire le pastiglie... perchè non c'è lo spazio...

se noti, la pinza è agganciata su un asse, dalla quale può uscire scorrendo solo levando la ruota.
il manuale, al capitolo 6-24, dice al punto 1 che per sostituire le pastiglie posteriori come prima cosa bisogna levare la ruota.
ma è intuitivo, appena sei là davanti che armeggi te ne accorgi!

non è raro che si debba smontare la ruota per cambiare le pastiglie in molte moto!
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptySab 30 Apr 2011 - 9:58

Non è affatto necessario togliere la ruota...

io le monto con la ruota e la pinza montate...


bisogna togliere le spinette, si svitano e poi si fanno uscire con un punzone...

con una chiave a pappagallo una volta tolte le spine e le pasticche, si schiaccia indentro il pistone della pinza, si appoggiano le nuove pastiglie e si infilano le nuove spinette...

Sembra difficile, ma alla fine non lo è...

io lavoro in officina, e su nessuna moto ho mai tolto la ruota posteriore... ormai c'ho preso la mano...
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptySab 30 Apr 2011 - 10:04

mah, io personalmente non credo che sarei mai riuscito a cambiarle senza levare la ruota...
molto spesso visto lo sporco e l'attrito è difficile sfilare le spine... che vanno tolte battendole dai fori nella parte posteriore, per arrivare ai quali è necessario togliere la ruota...

il manuale dice di toglierla... alla fine non ci vuole nulla!

cmq l'importante è che ognuno riesca a farlo da se

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
paolino
Nuovo Utente
paolino


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 45
Località : Livorno

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyLun 2 Mag 2011 - 7:04

io le ho tolte ieri dopo un bel giro nei boschi. Non ho dovuto levare la ruota. In 10 minuti ho fatto tutto. Mi sembrava davvero stranissimo smontare la ruota per toglierle...
Ho altri due KTM da supermotard ed ho sempre cambiato le pastiglie senza toccare le ruote. cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.iltuoadesivo.it
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyLun 2 Mag 2011 - 12:36

mah.. io l'ultima volta che dovetti cambiare le pastiglie non ci sarei riuscito senza levare la ruota... ma forse perchè avevo le spine molto incastrate!

in ogni caso tanto meglio se ci si riesce senza levare la ruota! cheers


però è buffo... guardate il manuale cosa dice proprio al primo punto

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Immagi13
Torna in alto Andare in basso
paolino
Nuovo Utente
paolino


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 45
Località : Livorno

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyLun 2 Mag 2011 - 12:49

davvero buffo. Io ho tolto il parapompa con i due bulloni da 8 e poi ho messo un po' di spray per togliere le due viti a brugola. Ho allargato i pistoncini per far uscire meglio le pastiglie et voila'. come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? 911414
Torna in alto Andare in basso
http://www.iltuoadesivo.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyLun 2 Mag 2011 - 18:14

non c'è bisogno di levare la ruota,anche se più volte ho effettuato il cambio in occasione di lavori al posteriore.

La pinza del dr può ruotare verso l'alto basta svitare uno dei cilindretti con una chiave aperta mi pare da 10 o 12. E'macchinoso ma funziona,è spiegato anche sul clymer!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? EmptyLun 5 Mar 2012 - 19:56

ma la molletta come va messa ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty
MessaggioTitolo: Re: come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???   come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Protezione pinza freno posteriore
» Dubbio su Pinza Freno Anteriore
» Help su CMSNL.com (ricambi pinza freno)
» quale pastiglie freno mettere?
» protezione metallica pinza posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: