suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CATENA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

CATENA Empty
MessaggioTitolo: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Lug 2010 - 15:17

BUONASERA A TUTTI!
QUANTO DEVE ESSERE TESA LA CATENA DEL DR? QUANTO GIOCO DEVE AVERE?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Lug 2010 - 18:41

Se guardi la catena dal lato della moto e la dividi idealmente a metà tra il pignone e la corona,il ramo inferiore della catena (uello più vicino al terreno) deve avere una oscillazione che varia dai 2cm ai 4cm).
Tieni presente che se la catena risulta troppo tesa potresti rovinare l'alberino del pignone! Crying or Very sad
Se la stessa invece risulta troppo "lasca" tende ad usurarsi prima e a consumare precocemente pignone e corona.In quest'ultimo caso potrebbe anche uscire dalla corona e potresti comunque far danno. affraid


Buona strada........sterrata Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Lug 2010 - 18:45

grazie!
purtroppo ho fatto una 30 di km cn la catena molto tesa adeso lo messa a posto! pensi posso aver fatto danni??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Lug 2010 - 18:53

Se hai fatto solo asfalto non credo che tu possa aver fatto danno!
Il problema viene amplificato dalle oscillazioni del forcellone che arrivato ad una certa escursione,tira sul perno del pignone.
In fuoristrada questo genere di movimento è frequentissimo,anzi,nella norma (per cui attenzione) ;su strada,se non guidi tipo motard,con brusche accellerazioni e frenate,non hai grossi movimenti di sospensioni,quindi meno possibilità di aver fatto danno.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Lug 2010 - 18:59

ho guidato in autostrada! speriamo bene! il kit è nuovo!
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyMar 27 Lug 2010 - 6:43

Tranquillo non è successo nulla, Vixt ha perfettamente ragione! La catena troppo tirata è un guaio ma è anche vero che per rovinare l'albero devi farne di Km.......

Regola il tutto come Ti ha detto Vixt e stai tranquillo e ricorda di che se il kit è nuovo ha bisogno di assestarsi e quindi devi controllarlo nuovamente dopo 50/80 Km. Poi dovrebbe assestarsi e le regolazioni sono meno frequenti.
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyMar 27 Lug 2010 - 12:20

io col nuovo kit ho gia percorso circa 2000km. Da qualke giorno la catena mi sembrava lenta e ho pensato di stringerla di una tacca ma in questo modo era troppo tesa specialmente andando in 2! cosi ho regolato di nuovo cm prima! grazie a tutti x le info!
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptySab 4 Feb 2012 - 19:31

A me tirandola su' tocca contro il forcellone.......come faccio a capire la giusta tensione?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Tensione della catena ?   CATENA EmptyVen 9 Mar 2012 - 11:29

Salve a tutti, ci sarebbe un altro modo per regolare la tensione massima della catena ma, è gia sufficente come descritto in precedenza, comunque per verificare se bastano 2 oppure 4 cm un modo da pignoli sarebbe questo: La catena tende a tendersi man mano che il forcellone si allinea creando una retta parallelatra forcellone e catena, superato questo parallelismo che dovrebbe essere all'incirca metà escursione del forcellone, la catena tende nuovamente ad allentarsi, cioè a diventare più lasca man mano che il forcellone continua a salire, cioè ad essere caricato, quindi basterebbe caricare la moto con due amici e cercare di allineare e rendere un parallelo catena forcellone e verificare se nella massima tensione ha ancora un lieve gioco, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Tendere la catena !   CATENA EmptyVen 9 Mar 2012 - 17:27

Salve ragazzi, nel messaggio precedente ho involontariamente o distrattamente usato il vocabolo (parallelo) per quanto riguarda la catena, in realtà volevo dire (allineamento), in pratica per vedere quando la catena raggiunge il massimo della tensione bisogna far oscillare il forcellone fino al punto in cui si ha l'allineamento di tre punti che sarebbero: l'asse del pignone, l'asse del forcellone e l'asse della ruota. Quando si crea una retta che passa per questi tre punti, vorrà dire che quella è la posizione in cui la catena ha la maggiore tensione, se il forcellone provate a farlo salire ancora oppure scendere da quel determinato punto, vedrete che la catena aumenterà di gioco, non so se sono stato chiaro, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyVen 9 Mar 2012 - 19:56

Chiarissimo! Ma esiste il modo di controllare il tiro da soli?
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 12 Mar 2012 - 7:46

Guarda è sempre la solita storia ognuno ha le sue!
Io solitamente mi regolo in questo modo:
Cavalletto laterale, mezzeria ramo inferiore della catena deve salire di circa tre centimetri. Poi per mettere dritta la ruota usi i riferimenti sulle chiocciole di regolazione.
Discorso non cambia anche se la metti sul cavalletto centrale alzamoto.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Catena e tiro   CATENA EmptyLun 26 Mar 2012 - 15:31

Il discorso invece cambia se metti la moto sul cavalletto laterale e se invece la metti sul cavalletto centrale alzamoto, prova e vedrai che se alzi la moto sul cavalletto centrale vedrai la catena più lenta di come stava sul cavalletto laterale quindi; questo vulo dire che se regoli la catena sul cavalletto centrale alzamoto devi darle un pò di escursione maggiore poichè la ruota con la corona tende ad avvicinarsi al telaio e quindi al pignone, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyLun 26 Mar 2012 - 20:18

Scusate, ma se la catena tocca contro il forcellone come diavolo Evil or Very Mad si fa a misurarne l'escursione? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA EmptyMar 27 Mar 2012 - 6:36

L'escursione va misurata sul ramo basso,ossia quello che guarda verso la strada. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





CATENA Empty
MessaggioTitolo: Re: CATENA   CATENA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CATENA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: