suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pulizia serbatoio

Andare in basso 
+2
Alex dr
golf
6 partecipanti
AutoreMessaggio
golf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.10

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyDom 2 Mag 2010 - 15:33

ciao a tutti,
siccome quando giravo il robinetto sulla riserva non veniva giu benzina, ho smontato il rubinetto e ho constatato che era pieno di sporcizia.
ora il rubinetto è pulito,ma c'è modo di pulire internamente il serbatoio?
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyDom 2 Mag 2010 - 16:29

Dopo aver smontato il serbatoio, lavatelo all'interno con del diluente nitro, in modo da sgrassarlo.

Poi andate da un ferramenta e cercate del fosfatante.

Il fosfatante è un liquido che mangia la ruggine.....NON LASCIATEVI PRENDERE DALL'IDEA DI USARE UN PRODOTTO TIPO FEROX CHE LA CONVERTE

La ruggine all'interno del serbatoio va mangiata con il fosfatante

A seconda del livello di ruggine presente, potrete avere la necessità di fare un secondo od un terzo passaggio

Quando svuotate dopo il primo lavaggio con fosfatante, uscirà un liquido denso color della ruggine, un secondo lavaggio è sempre opportuno

Dopo i lavaggi con fosfatante, lavate abbondantemente con acqua corrente, a questo punto una sciacquata con un litro di benzina e poi potete riempire nuovamente il serbatoio.

Questo procedimento non vi blocca definitivamente la ruggine, ma vi pulisce perfettamente il serbatoio e se lo usate regolarmente, per almeno un anno non avrete problemi.

Vi ho indicato il fosfatante, in quanto è un prodotto reperibile normalmente presso le ferramenta.

Vi sono anche prodotti non acidi, il fosfatante è a base di acido fosforico, ma che non si trovano normalmente in commercio e che vengono venduti in confenzioni che partono da 25 litri in avanti.

Se durante l'inverno fermate la moto, svuotate il serbatoio e girategli dentro dell'olio, anche olio che avete tolto dal motore, è il modo migliore per proteggerlo con poco lavoro e spesa e soprattutto, lasciatelo aperto ed in posizione tale da far si che l'eventuale condensa possa uscira del foro del rubinetto.

Quello che distrugge i serbatoi quando non vengono utilizzati, è la condensa che si forma all'interno e ristagnando, inizia a far arrugginire il metallo.


Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyDom 2 Mag 2010 - 18:29

grande! avrei aperto io stesso a breve questo topic!

perfetto!
domani si va a cercare il fosfatante! cheers
Torna in alto Andare in basso
golf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.10

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyLun 3 Mag 2010 - 10:48

grazie mille!
il fosfatante l'ho trovato in un colorificio...hanno anche un kit per rigenerare il serba comprensivo di acido e vernice protettiva che aderisce alle pareti,ma costa 43 euro
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyLun 3 Mag 2010 - 13:08

solo per il fosfatante invece quanto hai speso?

non vorrei dovermi svenare per pulire il serbatoio What a Face
Torna in alto Andare in basso
golf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.10

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyLun 3 Mag 2010 - 21:39

5 euri 750 ml
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyGio 26 Ago 2010 - 17:35

ravvivo la discussione...

il mio serbatoio all'interno è disastrosamente arruginito..
il carburatore era pieno di depositi e polvere di ruggine!
è questo non mi piace per niente..

a parte il fosfatante che è una soluzione non permanente, qualcuno ha mai provato la tankerite??

ecco qua:

http://www.tankerite.com/tankerite.html


non sembra male.
voi che ne dite???

grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyGio 26 Ago 2010 - 19:36

Avevo utilizzato la tankerite sul serbatoio arruginito e bucato della mia XT.
A distanza di quasi 7 anni è ancora perfetto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
princispesso
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.07.10

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: tankerite   pulizia serbatoio EmptyGio 26 Ago 2010 - 19:39

Ciao a tutti
Io personalmente non l'ho ancora usata, ma nel mio motoclub c'è parecchia gente con moto d'epoca con serbatoi di ferro che la usano regolarmente per i loro restauri e và benissimo.
Ciao alla prossima Moreno
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio EmptyLun 15 Ago 2011 - 11:49

Risveglio il topic. Ho un serbatoio originale un pò arrugginito all'interno e sulle giunture delle lamiere e con un'ammaccatura sull'angolo dove batte con la sella, dove anche lì c'è un pò di ruggine, mi conviene lavorarci per una riparazione? Qualcuno ha già fatto questa esperienza? Io volevo lasciare le grafiche e rifare solo l'angolo. Cosa ne pensate?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pulizia serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia serbatoio   pulizia serbatoio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pulizia serbatoio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pulizia interna serbatoio ferro
» Pulizia e trattamento interno serbatoio
» pulizia moto
» pulizia catena
» pulizia profonda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: