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 Consigli smontaggio pulitura carburatore

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AutoreMessaggio
NicoDr75
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MessaggioTitolo: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 7:19

Ciao a tutti. Tra un mese circa mi ridaranno la patente e quindi potro far finire il letargo alla moto.

Prima però pensavo di smontare il carburatore, pulirlo ed eventualmente ricarburalo dato che in decellerazione, abbasstanza repentina in verità, aveva cominciato a fare scoppi da smagrimento eun po' di benzina cominciava a perderla.

Però non l'ho mai fatto e non vorrei far cavolate. Il manuale ce l'ho sia il librone che i PDF, ma chiedo consigli a voi prima di far fesserie.

Conviene che compri subito un kit di revisione, o aspetto di smontarlo e vedere com'è messo?
E' utile smontarlo in ogni sia singola parte e vite, o posso smontare solo alcune parti?

La mia è del '92 completamente originale.

Grazie per le dritte!
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 7:58

Il lavoro in se stesso non è molto complesso ma ti richiede un po di attenzione e delicatezza.
Procurati dei cacciaviti buoni con taglio e punta validi.
Pulisci eternamente il carburatore dal grosso.
Per quanto riguarda l'acquisto preventivo devi decidere Tu nel senso che prima guardi cosa ti serve e poi ordini e aspetti....
oppure dai per scontato che cambi tutto e allora prima ordini e poi fai il lavoro.
Comunque una volta che lo apri fai tutto:
guarnizione vaschetta
o ring vite aria
o ring sede galleggiante
o ring sede valvola galleggiante
Se la valvolina è a posto (la punta non deve avere segni di usura, comunque puoi provarla) 16.
Attenzione a quando sviti il getto del minimo 23, usa un cacciavite a taglio della misura giusta e buono! Il getto è incassato e delicato l'intaglio si rovina facilmente.
Io ti consiglio di pulire tutto con pazienza, armati di pennellino, e spazzolino da denti (usati vanno bene), un pezzetto di 10 cm di filo elettrico (lo spelli e lo usi come scovolino e per pulire i getti, una vaschetta non troppo grande (io uso le lattine in plastica di olio tagliate orizzontalmente quelle da litro).
Non invertire i getti dell'aria che sono dietro nell'aspirazione (31 e 32)

Pulisci con pazienza tutto il corpo carburatore, attenzione che quando togli la vite dell'aria 25 devi sfilare la molla la rondellina e l' o ring (prima di soffiare). Ricorda che non basta pulire i getti con l'aria, li devi smontare e pulire con il filo di rame compresa la loro sede. Soffia i condotti e poi rimonti i getti
Controlla la membrana 8 in controluce non deve avere crepe o buchi, il fatto che sia un pochino rigida non influisce. Cautela quando la rimonti.
Importante quando rimonti stringi piano sino alla battuta delle viti e/o getti dopo un pelino di forza e basta! E' tutto alluminio delicato.
Per ricarburarlo di massima dovresti svitare la vite dell'aria 23 di un giro e mezzo poi fai i ritocchi....
Per quanto riguarda gli scoppi in rilascio prima di fare spostamenti di tacche allo spillo riprovala così con tutto pulito.
Chiedi un preventivo alla suzuki per queste cose spendi poco meno di un kit vergaser su ebay ma vedi tu.
Spero di essere stato di aiuto e ....... se ho dimenticato o sbagliato qualcosa che qualcun altro ...... mi tiri le orecchie e corregga
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 8:48

ma noooo... sei meglio del clymer
poche cose:
- per le "pulizie" uso con soddisfazione quei liquidi gialli (sgrassatori "pesanti") per le pulizie di casa ... poi sciacqua bene in acqua Wink
- evita di serrare "a morte" viti e vitine Evil or Very Mad non ce n'è bisogno e rovinarle è facile...
- prima di usare l'aria compressa ricontrolla BENE di non aver dimenticato dentro qualche "buco" qualche "pezzetto" ...o-ring, mollette, rondelline etc... poi valle a ritrovare Rolling Eyes
- non sarei d'accordo nell'infilare NULLA all'interno dei getti Evil or Very Mad fili o altro (esistono in rete kits di micro-spazzoline ma io non uso neanche quelle...) i getti hanno tolleranze centesimali e i fori sono a "spigolo vivo"... ci vuol niente ad alterarli... se non è niente che possa essere rimosso da un "ammollo" nel solvente nitro (quindi ossidi dell'ottone provocati dal contatto prolungato con acqua... meglio allora cambiarli... è roba che costa poco)
ciao
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NicoDr75
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 10:13

Grazie Antonio! Un vero e proprio passo-passo a prova di scimmia!

Vedo di smontarlo dalla moto e pulirgli i "il grosso" con lo sgrassatore per lavorare all'asciutto, o forse tolgo un pò di benzina dal serbatoio che viene meglio e non devo risciacquare.

Poi tavolino sul balcone e via.

Ma se uso la benzina anche per le varie morchie che trovo? Sempre presa dal serbatoio che dovrò svuotare (vecchia di 2 anni).

Foto a go-go (si sà mai).
Qunado svito e consigliabile "contare" quanti giri e il senso? Giusto per non riavvitare troppo i getti intendo?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 10:36

... e con i fumi della verde stai tranquillo? Crying or Very sad
io se possibile evito... sai l'età clown i polmoni spero mi servano ancora per un po' clown
no il conto dei giri serve solo per quelle di regolazione (minimo e "aria") tanto per avere una regolazione di base su cui lavorare di fino...
ciao
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NicoDr75
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 21 Apr 2010 - 11:09

Non c'avevo pensato. Ma mascherina e lavoro sul balcone, con mia figlia che mi guarda da dietro il vetro così impara un po' anche lei! Wink

Cmq si, proprio a quelle pensavo di contare i giri. Siccome non ricordo se sul manuale ci sia scritto qualcosa tipo "x giri in senso......ecc.ecc.ecc."
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Gio 22 Apr 2010 - 7:50

Due cose:

figaro non ha torto quando parla di non infilare nulla dentro i getti ma..... con il filo di rame morbido non ho mai avuto problemi, le mie bambine solitamente i problemi li hanno avuti con il cambio del papà (presuntuoso eh?); ma è vero i problemi li hanno avuti gli altri.... Rolling Eyes

nico... quella di lavorare sul balcone la vedo male:evil: quando ti cade qualcosa sul pavimento (e stanne certo è il pezzo più piccolo del carburatore) è già difficile trovarlo ma se cade giù giù.....What a Face. Lavora almeno dentro una grande bacinella se ci riesci.

Non preoccuparti delle viti e vitine l'importante è che Tu non le stringa al "sangue", buon senso quando la vite arriva in battuta non forzare e stringi un pelino, è bloccata. L'ossidazione dell'alluminio fa il resto
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golf
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Ven 7 Mag 2010 - 15:43

un informazione,il tubo 37 nel mio 350s non c'è,è un problema o è normale?anche il 38.mentre il 36 sapete che funzione ha?il carburatore è il mikuni originale 33
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Joshy
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Ven 7 Mag 2010 - 16:55

ciao golf...

no, non é un problema se non ci sono i tubi n.37 e 38!!

ora non so sicuro cosa fa il tubo n.36... ma dovrebbero essere tutti tubi per eventuali scarichi di benzina, quindi se c'é il tubo o no non fa differenza! Wink

per i tubi...
se non erro sono presenti solo nel carburatore della Dr350 SE... che ha sempre lo stesso carburatore ma la quarta verisone.... mentre le Dr350 S hanno la terza versione!
non ci sono grandi differenze... la quarta versione ha il comando gas a 2 fili, e la vite per regolare il minimo con asse flessibile!
ma all'interno noncambia nulla!
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Lun 10 Mag 2010 - 7:20

ATTENZIONE!
Il tubo 36 non è un semplice sfiato, ma dovrebbe essere un equilibratore di pressione per la camera della membrana, infatti la casa suggerisce di portare l'estremità libera in zona calma dentro il "buco" del telaio, quello all'incontro dei tubi dx/sx e il trave superiore.
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golf
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Lun 10 Mag 2010 - 7:43

infatti è li che va a finire...
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Joshy
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Lun 10 Mag 2010 - 13:48

ma il 36 non c'era per niente nel carburatore vecchio... della 350 S! :S
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Alp
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Ven 21 Mag 2010 - 10:56

Ciao a tutti.. Sono iscritto da un po al forum. Vi seguo con interesse anche se non ho mai partecipato attivamente.
Sfrutto questo post per porvi un quesito.
Sto facendo un ordine di getti per ricarburare la mia beta Alp 350 . Ho montato terminale e collettore e giusto per camminare o alzato lo spillo di una tacca e svitato la vite miscela ma è rimasto cmq un po magra e cmq voglio provare a carburare per vedere se va meglio. Oltre a ordinare 3-4 getti piu grandi di min e di max da provare mi chiedevo se era il caso anche di ordinare anche dei getti aria indicati con 31 e 32 nel disegno sopra.
Il beta ne monta 2 da 0,6 e 1,2 mentre il vostro dr dovrebbe montare 0,6 e 1,3. Mi chiedevo come intervengono nella carburazione i 2 differenti getti. Se non erro quello decentrato interviene nella quantita di aria nel circuito del minimo. Grazie scratch
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XT660R
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 9 Giu 2010 - 8:04

Scusate ma il tubicino 33 che cosa è?? perchè ieri sera si è staccato ( la moto l'ho presa da poco )
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 9 Giu 2010 - 10:54

niente di importante Wink
il grafico non è molto chiaro ma al 90% è il tubicino attaccato a quella specie di rubinetto (la vite 8 ) che serve a svuotare la vaschetta dalla benzina... serve a non sporcare di benzina il motore nel caso decidessi di prosciugare il DR (qualcuno ha sostenuto che facilita l'avviamento dopo periodi di inattività) o nel caso ti sia finita dell'acqua nella benza pirat
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Joshy
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 9 Giu 2010 - 19:15

quoto figaro: il tubo 33 é il tubo dello sfiato della vaschetta! Wink
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XT660R
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Gio 10 Giu 2010 - 5:53

Grazie, una cosa inmeno da controllare!!
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B.M.W.
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MessaggioTitolo: problemi di carburazione......   Mar 22 Giu 2010 - 21:32

ciao Laughing quando comprai il mio dr era molto infangato ed aveva un problema di carburatore..... ho smontato la vasketta poi ho visto ke l'oerre in gomma (nel disegno di riferimento a il numero 12) era consumato, lo sostituito con uno un po + grosso (in commercio trovi la scatola kit con tutte le misure) e poi la vasketta perdeva un po pale allora o tolto con molta delicatezza la guarnizione, o pulito la canaletta e poi con uno stuzzicadenti l'ho ritoccata con un po di motorsil (crema sigillante x guarnizioni) e poi dopo circa 30 minuti, sempre con molta delicatezza ci ho posato sopra l sua guarnizione e poi ho montato il tutto. la moto adesso va da dio. ciao e buon lavoro Laughing
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EmmeA
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MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Dom 28 Ago 2011 - 23:53

Antonio1460 ha scritto:
Non invertire i getti dell'aria che sono dietro nell'aspirazione (31 e 32)

Dando un'occhiata a questi due getti, uno soprattutto mi sembra molto sporco. Putroppo però essendo minuscoli riesco a raggiungerli solo con un cacciavite da orologiaio, che non mi permette di fare forza... Rolling Eyes

Conviene insistere per smontarli e pulire bene (prevedo rischio spanamento) o li mollo li dove sono?

Antonio o altri che hanno fatto il lavoro, avete utilizzato accorgimenti particolari?

Altro quesito, avendo pulito il carburatore esclusivamente con benzina verde, devo necessariamente passarlo poi ad acqua e sapone, o posso farlo asciugare così?

Grazie in anticipo!
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Vixt
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Località : Sassari

MessaggioTitolo: Re: Consigli smontaggio pulitura carburatore   Mer 31 Ago 2011 - 18:28

Per i getti bloccati mi comporto così:
Riempo la sede di sbloccante tipo wd40,crc6-66.svitol e lascio agire,nel frattempo cerco un cacciavite di misura adatta(deve entrare nell'intaglio perfettamente senza giocare,eventualmente sacrifico un cacciavite vecchio e modello la punta a mio piacimento con un dremel o un mola da banco)
Trovato il cacciavite, quindi amìlmeno una decina di minuti dopo l'applicazione dello sbloccante ,inserisco il cacciavite in sede e do un colpetto allo stesso,con un pezzo di legno o un piccolo martello ,poi svito il tutto e lo ripulisco per bene.
La maggior parte delle volte basta solo lo sbloccante,lasciato agire un po di minuti e il cacciavite a misura.
Raramente,se la vite o il getto e un pò (strunz),percuoto lo stesso come ho scritto sopra. Twisted Evil

Buona pulizia! cheers
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