suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasformare la S in SE...

Andare in basso 
+4
figaro
ilcavalieredoro
Vixt
leviathan
8 partecipanti
AutoreMessaggio
leviathan
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.12.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 4 Gen 2010 - 12:37

Ciao a tutti, non so se sia già stato postato o se a qualcuno è mai venuta l'idea ma sono a chiedere se secondo voi è possibile montare il motorino di avviamento su una S in modo da poter avviare il motore con un semplice pulsante come avviene con la SE. In tal proposito, bisogna montare il kit originale Suzuki o esiste qualcosa di after-market o magari qualcosa tipo fai-da-te-in-garage ?

Ciao e grazie a tutti di partecipare a questo meraviglioso forum
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 4 Gen 2010 - 18:33

leviathan ha scritto:
Ciao a tutti, non so se sia già stato postato o se a qualcuno è mai venuta l'idea ma sono a chiedere se secondo voi è possibile montare il motorino di avviamento su una S in modo da poter avviare il motore con un semplice pulsante come avviene con la SE. In tal proposito, bisogna montare il kit originale Suzuki o esiste qualcosa di after-market o magari qualcosa tipo fai-da-te-in-garage ?

Ciao e grazie a tutti di partecipare a questo meraviglioso forum

La cosa è fattibile ma un bel po laboriosa.
Sarebbe più semplice recuperare un motore gia con avviamento ed impianto elettrico completo.

Il motore della S ha il carter centrale di sx diverso da da quello della se!
Per cui se dovessi trovare tutti i pezzi e l'impianto elettrico della se,dovresti aprire completamente il tuo motore,termica e basamento,sostituire il suddetto carter e rimontare il tutto aggiungendo motorino d'avviamento e gli altri ammennicoli della se.

Ripeto sarebbe più semplice prendere già un motore di se e revisionarlo almeno nella termica e nella catena di distribuzione e nell'occasione aggiungere il kit pedalina prendendolo dal tuo motore.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 4 Gen 2010 - 19:21

Confermo! come ha detto Vixt, la soluzione migliore è proprio cambiare carter e riassemblare nuovamente il motore Cool
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMar 5 Gen 2010 - 8:49

InMyHonestOpinion Smile anche la spalla dell'albero motore è diversa... altrimenti alla suzuki avrebbero dovuto fare i salti mortali per farci entrare pure la "libera" che per di più penso lavori proprio sull'albero motore... quindi ci dovrebbe essere una zona lavorata ad hoc ... bisognerebbe verificare con i part numbers...se ne avete voglia Neutral ...
ho visto che "mike25" ha chiesto lumi sull'argomento "motore frankestein" agli espertoni USA:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=76535.0
ma sembra ancora in alto mare...
secondo "andreamencaroni" che ha fatto il trapianto integrale non costituirebbe invece un problema la centralina (come invece in molti pensano...) semplicemente usa il segnale proveniente da uno solo dei pick-up - dei due presenti sul motore SE...
Torna in alto Andare in basso
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 6 Gen 2010 - 10:25

sono attivo anche in un altro forum di Dr (tedesco) e anche li ne hanno parlato!

dicono come voi qua che la soluzione migliore é comprare un blocco motore di una SE e montarlo sulla S... dovendo peró rifare tutto l'impianto elettrico! :S
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 6 Gen 2010 - 14:03

praticamente mi hanno detto che con tutti i pezzi che ho/sto recuperando la cosa è fattibile.
L'albero motore è identico così come cambio e parte superiore del motore.

Serve statore, impianto elettrico, CDI, motorino avviamento, regolatore, pulsante destro oltre ovviamente alle parti meccaniche

Lungo ma fattibile, in fondo è solo gennaio.

Sono d'accordissimo anche io che "si fa prima" a montare il motore completo già con avviamento elettrico ma DOVE lo si trova? Io è da quando esiste ebay Italia che guardo e nn ho mai trovato nulla, così come subito, secondamano, moto, motousate, ultramotard...date retta a me, se siete in grado, si fa PRIMA a costruirlo pezzo per pezzo con ricambi provenienti da tutto il mondo perchè in Italia non c'è nulla.
Andreamencaroni ha avuto una gran botta di cxxo affraid affraid a trovarne uno usato.
Torna in alto Andare in basso
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyGio 7 Gen 2010 - 16:33

si... é vero che in Italia si trova poco per il Dr!!

gia in germania le cose sono diverse... in quel forum ci sono diverse persone che hanno smontanto Dr e che li stanno vendendo a pezzi!!
ma appunto lassu... quindi la spedizione costerebbe una fortuna! :S
Torna in alto Andare in basso
Barney
Utente Medio
Barney


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.01.09
Età : 49
Località : Imperia

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 13 Gen 2010 - 11:24

e vabbè vuol dire che i soldi che risparmiamo a comprare i pezzi li spenderemo in palestra ad allenare la gamba destra per accendere la moto!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 13 Gen 2010 - 14:13

soluzione drastica: "TORDO INTERO" come diceva nel film Fantozzi

ho preso il motore del beta m4 e mi sono tolto il pensiero, non me la cavavo più se no a raccimolare pezzi di motore/impianto elettrico dai vari continenti e dalle varie galassie in cui il 350 suzuki è stato venduto...
Ho ancora molto lavoro ma devo ammettere che così invece che partire da zero parto da cinque e mezzo affraid affraid

Foto del lavoro sotto richiesta...se vi servono chiedete e posterò

P.S.
Devo rettificare quanto detto in precedenza, l'albero motore NON è uguale (misurati) così come il cilindro, quello della versione con avviamento elettrico ha 2 fori a fianco il tendicatena distribuzione che servono a fissare il motorino d'avviamento.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 13 Gen 2010 - 16:32

mike25 ha scritto:
soluzione drastica: "TORDO INTERO" come diceva nel film Fantozzi

ho preso il motore del beta m4 e mi sono tolto il pensiero, non me la cavavo più se no a raccimolare pezzi di motore/impianto elettrico dai vari continenti e dalle varie galassie in cui il 350 suzuki è stato venduto...
Ho ancora molto lavoro ma devo ammettere che così invece che partire da zero parto da cinque e mezzo affraid affraid

Foto del lavoro sotto richiesta...se vi servono chiedete e posterò

P.S.
Devo rettificare quanto detto in precedenza, l'albero motore NON è uguale (misurati) così come il cilindro, quello della versione con avviamento elettrico ha 2 fori a fianco il tendicatena distribuzione che servono a fissare il motorino d'avviamento.

A questo punto caro Mike,sembra tu abbia un altro bel lavoretto per le mani! Very Happy
Che dire magari documenta il tutto con delle belle foto e evidenziaci le differenze tra i due motori.
Aspetteremo quindi un bel report dettagliatissimo,sempre che non ti dispiaccia cheers


Tanto per curiosità,a quanto lo hai beccato il "TORDO INTERO" ? Trasformare la S in SE... 125306
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMer 13 Gen 2010 - 17:01

considerando che PURTROPPO O FORTUNATAMENTE (dipende dai punti di vista, per me la seconda) la parte inferiore del monoblocco è già chiusa e non ho foto, dovrete accontentarvi di un report sulle differenze dalla biella verso il coperchio valvole, e dagli ingranaggi all'interno del carter di destra Sad Sad

Ad ogni buon conto il tordo mi è sarebbe costato il giusto, 300 euri se fosse stato in forma al 100%
L'unica nota stonata è che, appunto, non lo è.

Mi toccherà mettergli il pistone nuovo (Wiseco), cambiare la distribuzione, pattini, frizione, insomma una rinfrescata generale.

Non mi lamento, c'è di peggio in giro (anche di meglio spero)

Inizio ad andare a fare delle foto così, qualora mi tornasse in mente di comprare un altro motore usato, mi faccio passare subito la voglia Trasformare la S in SE... 949773
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyGio 21 Gen 2010 - 19:21

Iniziamo con le differenze, magari in un secondo momento disporrò le immagini in ordine di smontaggio ma ora va bene anche così

All'interno del carter destro si notano subito le prime differenze: assenza nella versione SE degli ingranaggi per la messa in moto con il kick.

S

Trasformare la S in SE... Dsc029.th

SE

Trasformare la S in SE... Dsc030.th

Altra piccola ma sostanziale differenza è la presenza sul cilindro, nella SE, di 2 fori filettati per permettere al motorino d'avviamento di essere fissato.

S

Trasformare la S in SE... Dsc031

SE

Trasformare la S in SE... Dsc017

Altra differenza fondamentale tra i due motori è la presenza nell'SE dell'alzavalvole con decompressore automatico

SE

Trasformare la S in SE... Dsc016

Mi devo fermare qui perchè non ho ancora finito di smontare tutto.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMar 9 Feb 2010 - 11:14

Salve Mike25, come va con l'impianto elettrico? Trovato dove attaccare la massa al motore? Se Ti occorre sabato Ti faccio una bella foto del particolare. Fammi sapere, prima è difficile che ci riesca
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyMar 9 Feb 2010 - 12:15

con l'impianto sono fermo perchè tra la neve che viene giù ed altri impegni improrogabili non riesco a trovare tempo sufficiente. E' chiarissimo dove attaccare il cavo, grazie.

P.S.
Devo ancora misurare il collettore di scarico maggiorato, le foto già le ho fatte.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 15 Feb 2010 - 14:11

Mike questa è per Te
Trasformare la S in SE... Immagi82

il bullone cromato è dove nel mio è attaccato il negativo.....
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 15 Feb 2010 - 16:48

l'ho attaccato proprio lì, sto avendo problemi per quanto riguarda il blcchetto chiavi, siccome ho l'impianto di un beta e non Suzuki, va a finire che dovrò ordinarne un blocchetto beta così da far combaciare i cavi...

Grazie della foto
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyGio 25 Feb 2010 - 9:27

moto partita, mi ero dannato perchè alla candela arrivava una sola scintilla poi più nulla...tutto il week-end con tester e la certezza di avere magagne alla CDI, poi ho girato lo switch a destra sul manubrio...ecco lasciamo perdere....avete capito.

Il blocchetto chiavi, per informazione, l'ho preso nuovo uguale a quello beta, altro non è che uno Zago per Aprilia. Anche i colori dei connettori, tutto uguale e monta addirittura nel foro ella strumentazione del DR

Altra cosa che ho dovuto fare è stato il bypass di tutte le inutili protezioni che erano presenti sull'impianto Beta (e che penso siano presenti anche nella SE) ossia -pulsante frizione- -relè cavalletto- -cavalletto- se non si ponticellano questi 3 gruppi la moto non darà mai segni di vita.

E' stata dura ma ce l'ho fatta, mi resta da collegare qualche spia sul cruscotto e far funzionare il contagiri.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyGio 25 Feb 2010 - 11:24

Bien, bella soddisfazione!
Nella SE non c'è interruttore sulla frizione ma solo sul cavalletto.
La mia almeno è così.....
Non ho capito bene la questione dell'interruttore sulla destra del manubrio, ma quale quello piccolo rosso rettangolare. Ah quello..... Trasformare la S in SE... 972718 Trasformare la S in SE... 317705 Trasformare la S in SE... 385727

Ma sai quante volte capita! Adesso mi odia, comunque scherzi a parte complementi
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyGio 25 Feb 2010 - 12:12

Ha la stessa funzione dell'interruttore rosso del Suzuki, però avendo messo il blochetto Beta ora ho uno switch al posto del pulsante che è tutt'altro che intuitivo... affraid
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyVen 26 Feb 2010 - 19:40

Domanda: il teleruttore d'avviamento o solenoide chiamatelo come volete dove và posizionato originariamente? Io l'ho messo in mezzo tra il carburatore ed il serbatoio del liquido freno posteriore, fissato con una staffa e sigillato. Da li non scappa.

La lunghezza dei cavi non mi permetteva altra soluzione, potrei rifarli però mi sembra che non sia male come posizione, il calore del collettore non lo sente ed è un posto relativamente riparato.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 1 Mar 2010 - 8:04

Il teleruttore è posizionato vicino alla batteria dietro il fianchetto sx.
Nel post "dichiarare guerra al DR" c'è una foto a pag. 9 dove si vede.....
Se ti serve altro......
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... EmptyLun 1 Mar 2010 - 8:10

ahhhhhhh capito.
Impensabile riuscire a metterlo lì, è tutto diverso sulla mia.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasformare la S in SE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformare la S in SE...   Trasformare la S in SE... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasformare la S in SE...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: