suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????

Andare in basso 
+16
COBRA
celestino
Ventresca
sangiuit
Talino
hermes_88
MrBig
ginginacchi
Alex dr
Paolodr
DRossi350
baffosardi
Vixt
mike25
ales992
mattia500
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyMer 7 Nov 2012 - 17:48

lol!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: OK Ragazzi   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyGio 8 Nov 2012 - 18:51

Ok ragazzi, avete ragione, ognuno del resto è liberissimo di fare quello che ne vuole della propria moto, ha ragionr Fabio sul fatto di fare a proprio gusto, infatti alcune modifiche (scusatemi) non sono di mio gusto ma è una cosa personale mia, ci tengo a precisare particolarmente che non intendevo assolutamente offendere nessuno, sono fatto così, a volte mi faccio trasportare dalla schiettezza e dall'impulso convinto che il mio interlocutore si accorga o sappia che quello che dico non lo dico mai con arroganza o cattiveria, sarebbe come dire ad un amico (ma vai a cagare), lo si dice sempre in tono di amicizia e simpatia, credo di essermi spiegato e scusato, per quanto riguarda la dinamometrica caro Fabio, il discorso è lo stesso di sopra, senza offesa, però il consiglio vale lo stesso, alcuni bulloncini vanno stretti senza dinamometrica, neppure con le mani ma escusivamente con le dita, quando le dita si bloccano e cominciano a far male, vuol dire che la vite o dado che sia se continui a stringere si fanno male anche loro, comunque sia il padrone dei tuoi bulloni sei sempre tu, sai come si dice dalle mie parti ? (Il consiglio che non si paga non è buono), è buono quello che ti da un avvocato ? Oppure un meccanico quando gli porti i soldi ? Ti ripeto di non offenderti, non sono tipo che scrive per offendere, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyLun 19 Nov 2012 - 22:26

Ciao, prendendo spunto da quello che ho visto qui sul forum ho pensato di costruire anche io il cruscottino cosi da lasciare il blocchetto accensione e spia folle eliminando la strumentazione cosi da preservarla...Frugando in casa ho trovato un coperchietto di lamierino che ho raddrizzato (non ho foto di come era prima), forato e limato... I fori che ho eseguito sono 3, due per l'attacco alla piastra e uno per accogliere il blocchetto, gli altri che vedete erano giù presenti in origine ed uno l'ho utilizzato come aggancio per la chiave perchè io ho la fissa di perderla...Ho limato un lato in modo da lasciare i cavi liberi di muoversi quando si gira lo sterzo.

Ecco un pò di foto:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 22032008416

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 22032008405

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 22032008407

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 22032008419


Devo ancora cercare un spia del folle e poi eseguirò il foro anche per lei. Se avete suggerimenti, link dove trovarla fatemi sapere...

Nelle ultime due foto potete notare il blocchetto di accensione; per tenerlo solidale al cruscottino ho inserito un 'o-ring tra i due.

Ancora il cruscottino risulta grezzo, nell'ultima foto si può notare del nastro isolante nero sulla parte interna, l'ho messo come protezione visto che il cavo dell'acceleratore ci strofina contro, infatti vorrei mettere una guarnizione tipo quella che fa da contorno al serbatoio, avete presente??... oppure verniciare il tutto o passare del trasparente, che ne dite?

Suggerimenti?

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyLun 19 Nov 2012 - 22:36

mi piace secondo me viene fuori un bel lavoro...
pero' bisogna proprio che ci metti qualche cosa dove passano i cavi perche' cosi' e' una lama...
il profilo che dici tu forse potresti sostituirlo con quelle striscie che si mettono sulle portelle delle macchine per non rovinarle sbattendo sui muri dei garage...
ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 !BvvdqJQCWk~$(KGrHqMOKicEwN(zouQTBMF04Vku!!~~_35
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyMar 20 Nov 2012 - 13:34

Si, bravo Cobra intendevo proprio quelle strisce...dovrei avere qualcosa nel mio angolo di ricambi Cool...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyMer 21 Nov 2012 - 7:50

Se non trvi quelle strisce potresti menttere un pezzo di tubo di gomma di sottile diametro(tipo quello benzina),tagliato trasversalmente.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyMer 5 Dic 2012 - 16:16

Ciao a tutti Smile
alla fine poi ci sono riuscito, ho fatto anche io il mio cruscottino! Very Happy

Innanzitutto voglio ringraziare Vittorio per la sua solita gentilezza, senza le sue misure sarei partito molto svantaggiato.

Allora, il mio scopo era quello di costruirmi un cruscotto temporaneo dove alloggiare il blocchetto di accensione, una spia del folle e un computerino da bicicletta per sostituire il blocco strumentazione che necessita di riparazioni e restauri.

Alla fine della fiera a mio avviso è venuto un bel lavoretto, pulito ed ho imparato qualche dritta che potrebbe essere utile anche a tutti voi del forum , ma prima andiamo con ordine...

1) Dalle misure di Vittorio ho preparato un progettino su CAD (nel mio caso ho utilizzato LibreCAD disponibile sia su Windows che su Linux) con tutti i dati per tirare fuori un cruscottino che alloggiasse nei fori che ospitano il cruscotto originale, con adeguato spazio per far passare i vari cavi, che potesse ospitare una spia del folle (che non fa mai male) e il blocchetto di accensione ed infine con un po di spazio per poter alloggiare un computer da bicicletta o qualche altro strumento non troppo grande, questo è quello che a livello di progetto è venuto fuori:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Proget10

2) Ho poi passato il tutto ad un mio amico che con il suo gruppo http://www.unterwelt.it si è costruito una "STAMPANTE 3D" e mi sono fatto "STAMPARE" il pezzo con uno spessore di 3mm su un materiale plastico derivato dal Mais che offre un ottima elasticità e resistenza, questo è il prototipo che "Antonio" (In foto) mi ha consegnato:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121110

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121111

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121112

Le imperfezioni che vedete come righe verticali sono dovute ad un problemino di un componente della stampante che è stato prontamente rimpiazzato, non mi andava di farglielo ristampare (visto che sarà provvisiorio) e me lo sono tenuto. Wink

Questo è il cruscotto con il porta-led del folle e con il blocchetto montato:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121113

3) A questo punto ho fatto i forellini sul lato destro del cruscottino per far passare le fascette di ancoraggio del computer da bicicletto ed ho posizionato la basetta dello stesso sul cruscottino fissandola con le fascette:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121210

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121211

4) Finito il tutto ho montato il cruscottino sul DR:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121212

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121213

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121214

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121215

5) Ho poi collegato il sensore di Hall e la calamita allo stelo della forcella e ad un raggio della ruota:

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121216

6) E alla fine ho ottenuto questo: Smile

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 20121217

Quì potete scaricare il file .dxf con il progetto del cruscottino, sul primo layer c'è il disegno vero e proprio, sul secondo le "misure", ovviamente autorizzo liberamente il suo uso per scopi "non commerciali" Wink

Se volete farvene uno da voi ad esempio su alluminio potete stamparvi solo il disegno e usarlo come maschera per tagliare il foglio di alluminio (suggerisco sempre lo spessore di 3mm).

Se poi qualcuno volesse un cruscottino identico a questo basta che mandiate un email ad Antonio (l'indirizzo email lo trovate sul suo sito che ho inserito sopra) e lui provvederà a stamparvene uno a fronte di un rimborso spese (chiedete a lui quanto vuole). Smile

Ciao e grazie ancora a Vixt!!!! Very Happy

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
jolly74
Nuovo Utente
jolly74


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 49
Località : Alessandria

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyMer 5 Dic 2012 - 18:09

bella piastra ... se posso un consiglio: se hai modo vedi di fissare bene il computerino perchè con le sollecitazioni salta via! ....ne ho già persi 2 scratch ...
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyGio 6 Dic 2012 - 14:29

bel lavoro Very Happy ...dimmi una cosa, da dove hai preso la spia del folle?? io non riesco a trovarne una come la tua...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyGio 6 Dic 2012 - 17:23

Tittia ha scritto:
bel lavoro Very Happy ...dimmi una cosa, da dove hai preso la spia del folle?? io non riesco a trovarne una come la tua...

In un qualsiasi negozio di componenti elettronici, si tratta di un led verde, resistenza ( il valore è relativo al voltaggio del diodo ) ed un porta diodo da pannello tipo questo:

http://www.xled.it/prodotti/accessori/portaled.htm#ar03

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 PortaLED5mmConcavoMetalloNichelato

Io poi ho isolato il tutto con la guaina termo restringente, quella piccola per ognuno dei terminali e quella grande per la parte posteriore del porta diodo dove escono i terminali.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 EmptyGio 6 Dic 2012 - 20:55

Fabio che fico che sei Very Happy
mi devi far conoscere il tuo amico non ho mai visto una stampante 3D al lavoro I love you
e lui e i suoi amici se la sono fatta da soli? fantastico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????   ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE   ???? - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» eliminazione adesivi
» Eliminazione parastrappi ruota posteriore
» Eliminazione graffi dalle plastiche
» Strumentazione originale
» strumentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Vai verso: