Il concetto di estremo è una cosa abbastanza soggettiva!
Questo significa che quello che per te può essere facile non è detto lo sia per qualcun'altro!
Vale lo stesso discorso per il difficile.
Molte persone ti diranno che per fare l'estremo sarebbe preferibile usare una moto specialistica ed hanno ragione!
Questo non significa che il dr non è adatto,ma solamente che con lui faticherai un po di più,o meglio,con una moto "dedicata" tipo yama wr o ktm o beta ecc. la vita è molto più facile!
Personalmente ho provato diverse moto specialistiche e ti dico che la differenza dalle nostre dr c'è eccome!
Le differenze grosse stanno nel fatto che "quelle" sono state concepite per fare solo fuoristrada,mentre il dr per fare tutto! Questo compromesso lo si paga avendo una moto polivalente che però non può eccellere in un ambito specifico.
C'è da dire però che il dr per essere una tuttofare di piccola cilindrata,in fuoristrada se la cava proprio bene! Questo se fai un sondaggino fra chi pratica fuoristrada da anni te lo può confermare perchè è un dato di fatto!
E'una moto facile,che non ti mette in crisi,è sufficentemente leggera paragonata ad altre della stessa tipologia(se la paragoni a moto dedicate ecco che il discorso crolla subito),è economica nella gestione ed è veramente robusta.
Chi sta scrivendo al momento è uno "stupido"
,che utilizza il dr per fare fuoristrada da diversi anni ed è sempre andato OVUNQUE andavano le moto specialistiche.
Non è difficile trovare persone che si meravigliano nel vedere dove riesce a passare questa piccola 350! Alle volte la nonchalance con cui affronta certi passaggi sprona piloti in sella a moto ben più adatte magari meno abili,a fare meglio perchè (avviliti dal fatto che una moto vecchia e pesante passa dove loro magari erano in difficoltà)
Il fatto che il dr passa OVUNQUE non significa che tutti gli altri siano degli stupidi e che noi abbiamo l'arma del secolo sotto le chiappe! Significa solo che è una gran moto,un progetto molto ben riuscito!
Con una moto specialistica,gli stessi passaggi si fanno magari con velocità e con sicurezza diversa!Poi comunque bisogna considerare pregi e difetti anche di queste ultime cavalcature!
Dopo questa "breve" premessa,(come al solito mi sono dilungato
!) parliamo delle modifiche!
Per modificare bisogna tenere in mente diverse cose,tipo,cosa migliorare a seconda delle difficoltà che si hanno nella guida.
Sicuramente per il fuoristrada è opportuno avere delle
gomme adatte!
Questa modifica è essenziale e la differenza da coperture standard è decisamente visibile.
Le
sospensioni in ordine sono un'altro grosso passo,magari con l'uso e col crescere della velocità sarebbe meglio preparare un pò la forcella con molle dal carico differente e olio diverso,stesso discorso per il mono posteriore.
I
rapporti finali andrebbero accorciati per poter sfruttare interamente il motore in fuoristrada.Significa che dobbiamo riuscire ad utilizzare tutte le marce,non solo prima seconda terza e quarta. La moto che fa 150 non ci serve in fuoristada,o meglio può anche fare 150,ma le marce dobbiamo riuscire ad usarle tutte!
Quando la moto cade per terra! Perchè la moto cade spesso facendo fuoristrada, bisogna considerare le conseguenze!
Si sono rotte le frecce! Valutiamo se sostituirle con quelle più piccole o antiurto oppure leviamole proprio!
Si sono rotte le leve freno frizione! La prossima volta montiamo dei paramani avvolgenti(magari con l'anima in alluminio,io li uso in plastica)e teniamo i braccialetti con un po di gioco in modo che,cadendo,le leve possano ruotare e non rompersi!
Ora che la moto è per terra dobbiamo sollevarla! Se questa operazione la facciamo una volta,magari non c'è nessun problema,ma se (o facendo estremo,oppure facendo fuoristrada normale,ma stiamo imparando, quindi cadiamo spesso e volentieri)questa "operazione" si ripete più volte nell'arco della nostra uscita,ecco ched ci viene in mente,che magari se il mezzo fosse più leggero faticheremmo di meno!
A questo punto si può pensare ad allegerire il mezzo eliminando cose superflue come il portapacchi,le pedaline passeggero,la strumentazione(sostituendola con una contakm da bici,più leggero e funzionale),magari il faro anteriore con uno di quelli di plastica,che faluce lo stesso (un po di meno)ma pesa meno e se si rompe non costa come quello originale!
La fase
allegerimento del mezzo si può protrarre diciamo all'infinito,dipende da quanto si è disposti a spendere e fin dove ci si vuole spingere!
Le cose più diffuse sono la sotituzione di alcune parti tipo parafanghi ant e post,serbatoio metallico con quello in plastica (attenzione che anche quello in plastica si rompe
),sostituire lo scarico con uno più leggero e performante, magari si passa poi a cerchi ,mozzi e quant'altro possibile per rendere leggera e filante la pulzella.
Secondo me si può arrivare anche a 115-120kg con benzina e tutti i liquidi (attenzione però!
)
Se avete raggiunto quel risultato,è possibile che abbiate investito tanto denaro da comprare una moto adatta e allo stesso modo leggera giaà bella e fatta!
Altre modifiche che si fanno su una moto da fuoristrada,sono tutte quelle volte a renderla più
comoda da guidare,ecco quindi che si sollevano i manubri con i risers,oppure si cambia tipo di manubrio,si sostituiscono le pedane con altre più grandi,si montano protezioni a motore e telaio per non avere pensieri (e rotture meccaniche
) durante la guida!
Una cosa da non sottovalutare e da tenere presente è poi la nostra salute!
Quindi prima di buttare soldi sullo scarico all'ultimo grido,valutiamo attentamente la possibilità di
acquistare delle protezioni adeguate per noi stessi.
In moto si cade,in enduro si cade molto di più,ma se vogliamo continuare ad inseguire la nostra passione è bene farlo nella maniera più intelligente possibile!
Questo è tutto!