suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cercasi esperto Suzuki DR 350-400

Andare in basso 
+6
Luca91
danilodr350
Alex dr
mike25
figaro
partireper.it
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMar 22 Set 2009 - 16:27

Salve a tutti,

dopo il mio primo incidente in moto e convalescenza, approfitto dell'impossibilità di camminare per avvantaggiarmi con qualche lavoretto per il Portale del Viaggio Avventura.

Sto scrivendo una guida che consiglia le 4 moto migliori per fare un Giro del Mondo in Moto.

Una di queste è la mitica DR 350 e 400.

Vorrei dare importante ai modelli vecchi, fine anni 80, inizio anni 90, quando i materiali usati erano di qualità e la ciclistica più semplice da riparare e mantenere.

Avrei bisogno di discutere con un GURU o ESPERTO della moto, per approfondire alcune tematiche che tratterò nella guida.

Scrivetemi pure a info@partireper.it o postate qui le vostre risposte.

Un abbraccio

Gionata
www.Partireper.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 15:26

ciao cheers
mi spiace per il botto e relative conseguenze...
non ho capito bene di cosa hai bisogno Embarassed
una cosa tipo pregi e difetti? cosa guardare volendone comperare una?
ci sono già in giro diversi "articoletti" del genere:
http://www.geromiller.de/index.php?newlang=english
o puoi vedere anche:
http://www.suzukidr350.com/index.htm
oppure guarda nei post vecchi si è parlato un po' di tutto... anche di eventuali "confronti" con mezzi dello stesso periodo...
se poi hai dei quesiti specifici chiedi pure sarà un piacere cercare di aiutarti Very Happy
PS:sia ben chiaro che ti ho risposto per non lasciare senza risposta il tuo appello... non ho proprio niente del guru...a cominciare dal fisico ascetico Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 385727
ciao
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 16:35

figaro ha scritto:
ciao cheers
se poi hai dei quesiti specifici chiedi pure sarà un piacere cercare di aiutarti Very Happy
PS:sia ben chiaro che ti ho risposto per non lasciare senza risposta il tuo appello... non ho proprio niente del guru...a cominciare dal fisico ascetico Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 385727
ciao

Grazie Figaro per la risposta, l'ho molto apprezzata.
Maurizio Zanni ha fatto un bel viaggio con un DR350 il che dimostra la versatilità del mezzo, ma quale è l'anno di fabbricazione meglio riuscito?
Quale quello che costa meno?
Quale quello che si presta meglio ad un lungo viaggio?
Più o meno mi farebbe piacare sapere queste cose dai lettori, in base alle loro eperienze.
Grazie a tutti.


Ultima modifica di partireper.it il Mer 23 Set 2009 - 16:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : firma)
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 16:41

La firma non mi funziona....
elephant
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 18:06

partireper.it ha scritto:
figaro ha scritto:
ciao cheers
se poi hai dei quesiti specifici chiedi pure sarà un piacere cercare di aiutarti Very Happy
PS:sia ben chiaro che ti ho risposto per non lasciare senza risposta il tuo appello... non ho proprio niente del guru...a cominciare dal fisico ascetico Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 385727
ciao

Grazie Figaro per la risposta, l'ho molto apprezzata.
Maurizio Zanni ha fatto un bel viaggio con un DR350 il che dimostra la versatilità del mezzo, ma quale è l'anno di fabbricazione meglio riuscito?
Quale quello che costa meno?
Quale quello che si presta meglio ad un lungo viaggio?
Più o meno mi farebbe piacare sapere queste cose dai lettori, in base alle loro eperienze.
Grazie a tutti.

Ciao, il discorso dell'anno di fabbricazione migliore di un altro con la DR350 ha poco senso anzi quasi nullo perchè, come del resto quasi tutte le monocilindriche anni 80-90, le modifiche sostanziali volevano dire l'uscita di un modello completamente nuovo, differente davvero da quello precedente, non come adesso che tutti gli anni le case motociclistiche "buttano" fuori i loro mostri con modifiche più o meno significative scratch tipo forcella da 48mm invece che 47mm dell'anno prima...
L'unica vera miglioria è stata fatta con l'introduzione di un avviamento elettrico dal 1995 in poi, seguita da una stradalizzazione generale che comprende sospensioni con meno escursione e più peso in generale, il modello SE per intenderci.
Stesso discorso per il prezzo, se si trova l'appassionato la si può vendere anche a 3000€, ovvio però che più è vecchia meno costa, tipo un 1990 costerà meno di un 1995. Si trovano (raramente) anche modelli recenti, tipo 1999, venduti a 900€ perchè il proprietario non vuole più quel tipo di moto lì...
Il modello più adatto per viaggiare secondo me non c'è, perchè alla fine sono tutte equiparabili, nel senso che se una persona si trova meglio con l'avviamento a pedale nessuno gli impedisce di andare fino in Cina...dipende da individuo a individuo

Ti rimando ad un sito Americano di un appassionato che ha raccolto molte info rifuardanti la DR: http://www.suzukidr350.com/

Non so se mi sono spiegato o ti ho confuso ancora di più..

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 18:54

mike25 ha scritto:
partireper.it ha scritto:
figaro ha scritto:
ciao cheers
se poi hai dei quesiti specifici chiedi pure sarà un piacere cercare di aiutarti Very Happy
PS:sia ben chiaro che ti ho risposto per non lasciare senza risposta il tuo appello... non ho proprio niente del guru...a cominciare dal fisico ascetico Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 385727
ciao

Grazie Figaro per la risposta, l'ho molto apprezzata.
Maurizio Zanni ha fatto un bel viaggio con un DR350 il che dimostra la versatilità del mezzo, ma quale è l'anno di fabbricazione meglio riuscito?
Quale quello che costa meno?
Quale quello che si presta meglio ad un lungo viaggio?
Più o meno mi farebbe piacare sapere queste cose dai lettori, in base alle loro eperienze.
Grazie a tutti.

Il modello più adatto per viaggiare secondo me non c'è, perchè alla fine sono tutte equiparabili, nel senso che se una persona si trova meglio con l'avviamento a pedale nessuno gli impedisce di andare fino in Cina...dipende da individuo a individuo

Ti rimando ad un sito Americano di un appassionato che ha raccolto molte info rifuardanti la DR: http://www.suzukidr350.com/

Non so se mi sono spiegato o ti ho confuso ancora di più..

Ciao!

Grazie Mike,
davvero una buona segnalazione. Ti do ragione sul fatto che si viaggia con tutto.

Diciamo che un giro del mondo è stato fatto in 125 ed anche in gs 1200, quindi potrebbe essere qualunque moto.

Però dalla mia esperienza e dalle testimonianze che ho raccolto in questi quasi 5 anni, ho compreso l'importanza della scelta della moto.

Ed ho pesato che le moto più indicate non sono superiori a 600 di cilindrata (per peso e consumi) e inferiori a 350 (per sforzo del motore e conform di guida).

Sto scrivendo un articolo che parla della DR e vorrei poter consigliare ai lettori il modello più riuscito, magari che non ha difetti o un disegno che pregiudicano un viaggio lungo lontano da casa.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 19:17

Ho visto adesso il tuo video sul sito: MA SEI UN GRADE affraid affraid affraid affraid affraid

Ma come cacchio fai a non avere la mancanza dei tuoi paesi e dei tuoi cari?

Dove cacchio sei adesso???????? Ti colleghi come??

Mamma mia tu sei veramente fuori di melone. Ti stimo. Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 911414 Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 962326
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 19:23

mike25 ha scritto:


Dove cacchio sei adesso???????? Ti colleghi come??


Sono in convalescenza, in Bolivia. Ho fatto il mio primo incidente in moto. Abbastanza grave e così sono seduto con la gamba alzata in un ufficio di amici volontari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 20:10

.....semplicemente eccezionale....mi stai facendo venire voglia di libertà....

Un abbraccio e un augurio per la tua gamba..... cheers

Alex
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 23 Set 2009 - 20:15

Alex dr ha scritto:
.....semplicemente eccezionale....mi stai facendo venire voglia di libertà....

Un abbraccio e un augurio per la tua gamba..... cheers

Alex

Grazie, sto cercando di continuare a fare qualche lavoretto nel mentre che aspetto di terminare la convalescenza.

L'articolo sulle 5 moto per un viaggio nel mondo, mi sta impegnando abbastanza.

Gionata
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.07.08
Età : 58
Località : Cagliari

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 24 Set 2009 - 9:09

Comincio con i complimenti, davvero sentiti cheers cheers ... non ti nascondo che sento anche un po di invidia Laughing .
Non sono un guru e conosco solo il modello del 1993. Provo a dire la mia ….. il dr 350 percorre, mediamente, 20/25 km con un litro. Con il serbatoio maggiorato della ecerbis da 16 litri ti ritrovi con 300/350 km di autonomia, e visti i posti del video non fanno schifo.
Il dr soffre il caldo, infatti nella versione usata più volte nelle attraversate africane viene montato un radiatorino dell’olio, esiste anche ufficiale suzuki, che aumenta la quantità dell’olio
E favorisce lo scambio termico.
Personalmente credo che il mono posteriore sia poco valido, è uno showa senza regolazione in estensione. Immaginando la moto carica come un mulo, metterei su qualcosa di più serio
Tipo WP, Ohlins o bitubo di nuova generazione. Io sono per l’avviamento a pedale. Buono l’avviamento elettrico ma solo se c’è anche il kit supplementare per il pedale, non si sa mai che ti molli la batteria. Altro piccolo difetto, sempre a pare mio, sono le pedane troppo piccole. Nei lunghi tratti la guida in piedi aiuta il fisico e due belle pedane maggiorate fanno comodo. Direi che basta, poi, tenere d’occhio l’olio, pulire il filtro dell’aria e andare.
Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 9188

Danilo
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 24 Set 2009 - 9:47

....mi accodo a Danilo... Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 5370
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 24 Set 2009 - 16:10

danilodr350 ha scritto:
Comincio con i complimenti, davvero sentiti cheers cheers ... non ti nascondo che sento anche un po di invidia Laughing .
Non sono un guru e conosco solo il modello del 1993. Provo a dire la mia ….. il dr 350 percorre, mediamente, 20/25 km con un litro. Con il serbatoio maggiorato della ecerbis da 16 litri ti ritrovi con 300/350 km di autonomia, e visti i posti del video non fanno schifo.
Il dr soffre il caldo, infatti nella versione usata più volte nelle attraversate africane viene montato un radiatorino dell’olio, esiste anche ufficiale suzuki, che aumenta la quantità dell’olio
E favorisce lo scambio termico.
Personalmente credo che il mono posteriore sia poco valido, è uno showa senza regolazione in estensione. Immaginando la moto carica come un mulo, metterei su qualcosa di più serio
Tipo WP, Ohlins o bitubo di nuova generazione. Io sono per l’avviamento a pedale. Buono l’avviamento elettrico ma solo se c’è anche il kit supplementare per il pedale, non si sa mai che ti molli la batteria. Altro piccolo difetto, sempre a pare mio, sono le pedane troppo piccole. Nei lunghi tratti la guida in piedi aiuta il fisico e due belle pedane maggiorate fanno comodo. Direi che basta, poi, tenere d’occhio l’olio, pulire il filtro dell’aria e andare.
Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 9188

Danilo

Grazie Danilo,
mi hai fornito tanti dati utilissimi che spero di poter mettere assieme. Ci sarà secondo te un anno di fabbricazione della DR che mette assieme tutti i pregi dei modelli precedenti ed alimina la maggior parte dei difetti?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
Luca91
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 24 Set 2009 - 20:03

Fantastico davvero, questo è il sogno di molte persone ma pochissime hanno il coraggio di viverlo. é anche il mio sogno e infatti spero un giorno di trovare il coraggio anche io...

Per quanto riguarda il dr, c'è questo sito:
http://www.suzukicycles.org/DR-series/DR350.shtml

Qui puoi trovare tutte le caratteristiche delle varie versioni di dr. Dando un occhiata si nota che non ci sono rilevanti cambiamenti, tranne l accensione elettronica introdotta a partire dal 94 (se non sbaglio).
Accendere il dr a pedalina è comunque semplicissimo, non si fa nessuna fatica.

Buona fortuna per il tuo viaggio, rimettiti presto e ripeto: sei uno con le palle!
Torna in alto Andare in basso
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/annunci-bolzano/honda-cbr-12
huskyazz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 25.10.08
Località : Caserta

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 1 Ott 2009 - 7:12

dr 350 ne ho avuti almeno 5 o 6 oltre ad aver avuto tutta la serie dei dr (il 600 col quale ci feci il giro della Sardegna in off, il 650 djebel ed il 400) quindi credo che qualcosina di questa moto la conosco. Per quanto mi riguarda è una moto eccezionale dotata di un'affidabilità unica prova ne è il fatto che ancora oggi molti (ed anch'io fino a prima dell'arrivo dei miei due pargoli) la usano ancora nel Motorally e nei rally africani. Difetti pochi e tutti facilmente risolvibili con poche lire (pensa che sul mio dr 350 attuale ci ho montato anche un pezzo preso all'Ikea ma non dirò mai qual'è cheers ). Come dicevo difetti risolvibili, vediamo come. Il motore scalda: monti un serbatoio olio supplementare del 600/650. Il terminale con gli anni diventa un colabrodo: lo seghi all'altezza del collettore e ci metti su un bel terminale in alluminio husqvarna. Il manubrio fa pena: ci monti un bel manubrio acerbis piega alta così non hai problemi con la guida sulle pedane. I paramani non servono a nulla: prendi quelli chiusi della ufo o acerbis (non quelli con l'anima in alluminio). Le pedane sono ridicole: su un sito inglese ti vendono quelle maggiorate ad una trentina di euro fatte veramente bene. Il fanale si rompe solo a guardarlo: stesso discorso acerbis o ufo. Per il resto credo non serva più nulla per un viaggio importante, se non piccole sciocchezze tipo togliere il condotto dell'aria nella cassa filtro allargando con un taglierino l'entrata e mettendoci una bella reticella metallica, mettere un filtro aria più performante e la protezione disco anteriore sempre acerbis. Per quanto riguarda, infine, il modello più indicato io li ho avuti tutti e sinceramente credo che i migliori siano i primi, ossia quelli del 90/91 e 93/94 con avviamento a pedale. Quelli successivi (a partire dal 95 in poi) con avviamento elettrico pesano di più, hanno un impianto elettrico più complesso (e che quindi si rompe più facilmente), ed alcuni particolari sono più votati alla strada e non al fuoristrada (uno per tutti: la protezione della pinza freno posteriore: in plastica e troppo esposta). Infine: la batteria in tutti i modelli si trova sotto al fianchetto lato sinistro: alla prima caduta si rompe il supporto che la mantiene, cerca quindi di rinforzarla con una griglietta metallica o qualcos'altro. Spero di esserti stato utile così come spero vivamente che tu ti rimetta presto e possa continuare con le tue avventure che da oggi saranno anche un pò le nostre. In bocca al lupo e tienici aggiornati cheers
Torna in alto Andare in basso
riccardofirenze
Nuovo Utente
riccardofirenze


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 66
Località : firenze

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyGio 1 Ott 2009 - 16:44

Ciao partireper......... ci dovrebbe uno spazio tra partire e per?
Io purtroppo ho il dr (del 1990) da poco e non posso darti molte indicazioni Embarassed
Ho letto quanto hai scritto e consultato il sito da te indicato e devo dire
...zzo che vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti scrivo semplicemente per salutarti e farti un grosso
IN BOCCA AL LUPO sia per la gamba e per tutto il resto Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 962326
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyDom 4 Ott 2009 - 18:09

Salve ragazzi, sono stato dimesso dall'ospedale dopo l'incidente in Bolivia e mi sono assentato.

Riprendo il mio lavoro come volontario in Familia Feliz e ci sentiamo quando l'articolo comparativo sulle moto è pronto.

Intanto vi lascio con le foto della moto dopo l'incidente.

Ouch!

http://www.partireper.it/2009/10/04/moto-sequestrata-per-sempre/
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 4:31

Rieccoci ragazzi, è passato un po' di tempo ed ho iniziato a scrivere il Manuale del Viaggio avventura in moto.
La sezione 3 si chiama CHE MOTO USARE.

Come sapete, fra le tante opzioni possibili, sono orientato verso le vecchie DR. Rileggendo tuttel le varie risposte ho capito che ci sono differenze fra DR 350, 400 e 500, vero?

Vorrei proporvi una cosa:

sarebbe possibile lasciarvi discutere fra di voi (in base alla vostra esperienza) quale è il modello più indicato in base ai seguenti requisiti:

- robustezza
- consumi non eccessivi (benzina ed olio)
- reperibilità ricambi
- costo d'acquisto

Ovviamente la moto da voi eletta all'unisono verrà menzionata nel Manuale con i dovuti ringraziamenti a SUZUKIDR350.NET ed i vostri nomi, e servirà ai futuri lettori del manuale ad orientarsi in una moto giusta per un giro del mondo.

Ovvio che non si parla di una moto per farci enduro, dal momento che sarà stracarica di valige, ma nemmeno deve essere un veicolo per l'autostrada dal momento che un giro del mondo prevede terreni misti e percorrenze di diversa lunghezza.

Ripasso fra un po', sperando di aver suscitato il vostro entusiasmo.

Il pezzo sulla DR, come per le altre moto citate, riguarda anche pro e contro, difetti e soluzioni ai difetti più comuni ed anche punti forti della moto.

Insomma, un resoconto veritiero fatto da chi la moto la conosce come le proprie tasche.

Grazie a tutti, spero di rileggervi presto.

Gionata
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 10:46

ehilà guarda chi si risente ... cheers
sei riuscito a riguadagnare le patrie sponde o ancora perso da qualche parte? clown
vedo che sei ancora lì ad almanaccare sui modelli...
Forse un parere con reale cognizione di causa te la potrebbe dare M.A.G. Smile ... passo a spiegare:
dai un'occhiata a questo:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=510958
Questor&MotoAdventureGal attraverso l'america con un DR350 e un DRZ e visto che alla ragassuola non sembrava sufficiente anche una puntatina fino in patagonia da sola Shocked
http://motoadventuregal.com/blog/
beh di considerazioni se ne potrebbero fare diverse ma MAG una volta attraversati "orizzontalmente" gli USA con il 350 ha preferito passare a qualcosa di più "consistente" (un DR650) per arrivare in sud america...
penso comunque che puoi contattarla direttamente (dovrebbe essere dalle parti di Lima) per un parere di prima mano....
per caricare parecchia "roba" il 350 è un po' limitato ...
I DR della serie 400/500 penso ormai siano relegati fra i cimeli per appassionati dei tempi andati... (reperibiltà ricambi credo scarsa e freni a tamburo No ...)
leggendomi i post di cui sopra ho anche capito che oltre atlantico la vita commerciale dei DR - in particolare della serie 600/650 - è stata più lunga e di successo che in Italia con tutto ciò che comporta in caso di necessità di assistenza...
Personalmente punterei su un 600 meno fronzoli e più "sostanza" ... con un po' di pazienza e guardandosi un po' in giro (qui a roma ne ho visto uno in stato di abbandono ma completo e "a occhio" assolutamente funzionante ... a proposito può interessare a qualcuno? Wink ) è un mezzo che si porta via per un tozzo di pane...
ciao
PS io SONO un motociclista NON un viaggiatore Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 125306
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 12:59

Stamattina volevo inserirmi nella discussione ma poi il lavoro......
Comunque non posso dire di conoscere il DR come Voi però.......la trovo una moto piacevole, sincera e sicura (affidabile probabilmente lo è anche se mi state facendo venire la paranoia con le testate).
Secondo il mio parere la moto giusta per questi raid l'avevi già: La transalp! Non parlo con il cuore (che le è rimasto fedele) ma perchè ha tutto quello che serve:
affidabile meccanicamente, motore con coppia forte abbastanza in basso e progressiva, freni ok (a seconda del modello), sospensioni con discreta escursione e buona progressione (robuste ed essenziali), un impianto elettrico che difficilmente da problemi. Capacità di carico ottima.
Certo il peso non è una piuma ma questo se non si è dei tappi può essere un vantaggio.

Questa ovviamente è la mia modestissima opinione; è chiaro che parlo dei modelli sino al 2006 (ruota da 21") prima cioè della schifezza attuale.
Ora la Transalp è morta uccisa dalla moda!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 13:35

Antonio che ti devo dire... sei irrecuperabile Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 806624
forse se ne avessi avuta una ne parlerei come te... in realtà - come parecchie altre moto - non ha niente... ma proprio niente ... che mi abbia indotto a guardarla due volte silent ... nel suo segmento "brutta per brutta" prenderei la V-strom ... alluminio a piene mani... un bel twin a 90° ormai ben collaudato ... costa pure poco
La trans-alp - sarà pure per il suo "mito" - perdonami ma è "noiosa" come una moglie dopo trent'anni di matrimonio e anche da "giovane" era una racchia... parere personale eh non ti offendere amico mio Very Happy
forse però Gionata voleva restringere il discorso ai DR nei vari tipi... scratch
dai Anto' ... pace?! ti offro un'Icnusa... drunken
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 14:08

Figaro figurati, io parlo perchè l'ho avuta e mi son trovato bene (peso e freni a parte).
Veramente l'Ichnusa dovrei offrirtela io!
Forse hai ragione riguardo a restringere il campo al DR ma a mio avviso per fare quello che fa il giovanotto io ad un mono cilindrico preferirei un bi...
Torna in alto Andare in basso
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 15:00

Allora intanto grazie a tutti,
no non torno io, ma la moto che dopo l'incidente è rimasta male. Intanto io sto lavorando qui in Cile per finanziare i km di domani e ne approfitto per scrivere un manuale.

Ma torniamo alla DR.

Figaro: le tue considerazioni sono ottime, e credo che se si potesse scegliere fra un 350 ed un 600, si sceglierebbe il secondo però mi chiedo cosa ne pensa momi, che con il 350 si è fatto quasi tutti i paesi dell'asia del nord e con due belle valige.

Insomma, sarebbe come dire Transalp o Africa Twin? Vanno bene entrambe, però se stringiamo a Transalp, ho imparato che l'anno di fabbricazione fa la diffrenza. Nel mio caso l'anno del 1995 e 1996 sono considerate le migliori.

E per quanto riguarda il DR?

Antonio: grazie, posso dare un parere personale sulla TA anche in base alla mia esperienza, però sul manuale non volevo dire che la TA è l'unica moto per fare un lungo viaggio. ne sono state usate altre ed una delle milgliori, secondo me, è la DR. A voi chiedo di ristringere la ricerca dando un parere unisono su quale DR sia la più adatta al viaggio. in base a quei 4 criteri che ho postato. grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
partireper.it
Nuovo Utente
partireper.it


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.01.09
Età : 40
Località : Mondo

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 17:24

Torna in alto Andare in basso
http://www.partireper.it
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 EmptyMer 14 Apr 2010 - 20:52

beh... questo c'è arrivato in mongolia con il DRrino
http://nath-in-russia.blogspot.com/
però dice pure che ha fatto il meccanico professionista... Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 125306
momi20 ha anche detto di aver viaggiato sempre con una vespa e di aver voluto scegliere una moto assolutamente non impegnativa ...
ho dato un'occhiata su
http://www.suzukicycles.org/DR-series/
pare che il 650 post '96 abbia guadagnato (oltre l'avviamento elettrico) anche un alleggerimento di 25kg! (pare un po' ottimistico...) il che renderebbe il 650 post '96 più pesante del 350 di appena 15 kg...più coppia ... meno giri... presumibilmente una migliore affidabilità generale e non mi stupirei di minori consumi... ma in giro io ne ho visti pochi... poco mercato Rolling Eyes
sappiamo tutti della scarsa autonomia del 350 (a meno di passare all'acerbis...ma chi si arrischia a rinunciare alla solidità del serbatoio in lamiera?... a parte il costo?!)
Prezzi? oggi su moto.it ci sono in vendita tre 650 post 96 a cifre oscillanti fra i 1000 e i 2000 € che è più o meno il range di un 350 AE (un po' alto e cui forse non è estraneo il seguito del ns forum)
a sostanziale parità di costi per l'uso che dici - in situazioni più tecniche magari il discorso cambia - non avrei dubbi... speriamo che la mia non senta sennò alla prossima mi fa scena muta...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi esperto Suzuki DR 350-400   Cercasi esperto Suzuki DR 350-400 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cercasi esperto Suzuki DR 350-400
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO
» enduristi toscani!!!!!!!!cercasi
» parabrezza o cupolino cercasi
» suggerimenti per mascherina cercasi
» Nuova cover statore cercasi [a posto, l'ho acquistata]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: